Seguici su:

Attualità

Storie e luoghi della città: l’iniziativa dell’associazione Studenti sorridenti con il laboratorio di fotografia sociale

Pubblicato

il

Il mare, i luoghi, le persone. Momenti ed esperienze di tutti i giorni, narrate attraverso gli scatti fotografici che permettono all’arte di trasmettere il suo valore inclusivo. È il senso dell’iniziativa promossa dall’associazione Studenti sorridenti presieduta da Mariangela Tandurella: un laboratorio di fotografia sociale per ragazzi dai 12 ai 19 anni. Sono giovani e giovanissimi con Disturbi specifici dell’apprendimento e la fotografia riesce ad essere per loro uno strumento di comunicazione originale ed efficace, per abbattere ogni distanza di sorta raccontando storie e situazioni della quotidianità. A tenere le lezioni è Mauro Ferrara, fotografo gelese tornato da pochi anni in città dopo quasi un ventennio vissuto in Lombardia.

È lui a tirar fuori dai partecipanti il «desiderio profondo d’espressione», insieme alla capacità di scovare e valorizzare la bellezza guardando oltre le apparenze. Anche con un solo smartphone è possibile raccontare la realtà in maniera autentica, un messaggio chiaro per puntare sulla potenza comunicativa delle immagini. Il progetto, dicono i promotori dell’iniziativa, proseguirà ancora nei prossimi mesi: l’obiettivo è quello di portarlo nelle scuole per lanciare in maniera ancor più strutturata l’idea della fotografia sociale come strumento efficace di comunicazione.

(In foto, una delle immagini scattate durante il laboratorio di fotografia sociale)

Attualità

Domenica dei talenti gelesi: debutto di Ryan Greco al “Collegio”

Pubblicato

il

Domenica dominata dai giovani talenti gelesi in Tv. Nel pomeriggio l’ingresso di Francesco Guarneri in arte Holy Francisco nella classe di Amici di Maria   De Filippi. In serata un altro gelese il  quindicenne Ryan Greco ha debuttato nel programma “Il collegio “di Rai2.

Il  docu reality è alla sua  ottava edizione e si articolerà in sei puntate nel corso delle quali i 23  allievi ammessi della classe dovranno impegnarsi  per ottenere l’unica borsa di studio negli Stati Uniti. Il format sarà   ambientato nel 2001.

<Sono campione di karate e anche di stile> – ha detto di sé  Rocco Ryan Greco. Si è  definito un ragazzo egocentrico, un playboy che si distingue sempre dalla massa e ama vestirsi bene. In futuro sogna di entrare nelle forze armate.

Continua a leggere

Attualità

In ricordo del Giudice Saetta e del figlio, assassinati dalla mafia

Pubblicato

il

Una rappresentanza della Polizia di Stato e dei Carabinieri ha partecipato oggi alla deposizione della corona d’alloro alla Stele eretta sul luogo dell’omicidio del Giudice Antonino Saetta e del figlio Stefano.

Il Giudice, insieme con il figlio, fu assassinato da Cosa nostra intorno alla mezzanotte del 25 settembre 1988, sulla Strada Statale 640 Agrigento-Caltanissetta, all’altezza del viadotto Giulfo, nell’agro nisseno.

Continua a leggere

Attualità

Pericolosa buca in via Istria

Pubblicato

il

Una buca molto pericolosa al centro della sede stradale di via Istria viene segnalata dai.

La buca si è creata accanto a una grata di raccolta delle acque piovane posta quakche anno fa in trasversale alla strada, per le acque piovane. Uno dei residenti racconta che dopo tempo la grata iniziò a sprofondare( in quella via passano pure bus e mezzi pesanti) e anziché ripararla e rinforzarla è stata tappata per metà con sassi e cemento. A distanza di tempo il cemento è cominciò a saltare e si è creata la buca. Da mesi nella via che porta al municipio e al centro storico c’è quell buca e non viene riparata.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852