Seguici su:

Politica

Trainito: “tratteremo temi importanti per la città”

Pubblicato

il

Sarà una settimana impegnativa per la commissione sanità che tratterà tre tematiche importanti .
Lunedì l’incontro con l’assessore Cristian Malluzzo per indirizzarlo alla promozione della DAD verso i dirigenti scolastici nelle scuole fino a quando la situazione dei contagi Covid non si stabilizza verso la normalità.
Mercoledì incontro con l’assessore Gnoffo ed il Dott. Trobia responsabile vaccinazione Asp Cl per avere chiarimenti e promuovere la vaccinazione dei soggetti fragile che stanno avendo difficoltà a prenotarsi ed infine la più importante. Venerdì alle 18:30 incontro con il Sindaco ed l’Ing. Cosentino dirigente del settore ambiente per avere chiarimenti sulla situazione all’SRR e per sapere  che novità ci sono sulla gara per la rimozione dei rifiuti.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Politica

Salario Minimo. M5S in piazza per raccogliere le firme

Pubblicato

il

Palermo – Saranno tanti in tutta la Sicilia i banchetti organizzati dal Movimento 5 Stelle a partire da questo fine settimana per la raccolta delle firme in favore del salario minimo e per rivendicare un sistema sanitario regionale che assicuri a pieno il diritto alla salute dei cittadini. La proposta del Movimento 5 Stelle infatti è quella di garantire una retribuzione che non può essere inferiore ai 9 euro lordi all’ora, cifra a cui, secondo l’Inps, a livello nazionale non arrivano 4,5 milioni di lavoratori, mentre 2,5 milioni di questi non raggiungono gli 8 euro.

La proposta ovviamente prevede che se in un contratto collettivo il minimo tabellare è fissato a 11 euro lordi l’ora, questo resterà tale; laddove, invece, un contratto preveda una paga oraria di 6 o 7 euro, essa sarà alzata a 9 euro. Il salario minimo è già in vigore in 22 stati dei 27 dell’Unione Europea.  

A tale proposito anche il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle all’ARS ha depositato una mozione che vede quale primo firmatario il deputato Nuccio Di Paola, che che impegna il governo regionale a sostenere in conferenza Stato-Regioni e in tutte le sedi opportune, di concerto con i sindacati, di sostenere l’iter della proposta di legge n. 1275, a prima firma del nostro presidente Giuseppe Conte, sul salario minimo orario per i lavoratori, sia pubblici che privati. Per quanto attiene al diritto alla salute inoltre il M5S darà indicazioni sul funzionamento della piattaforma finalizzata a raccogliere le segnalazioni sui disservizi sanitari attraverso il sito internet www.sossanitasiciliana.it/

“In questo momento di grande sofferenza delle famiglie siciliane – spiega il coordinatore M5S Nuccio Di Pala – sta aumentando il costo della vita in maniera spropositata, dai mutui al carrello, dai carburanti al costo dell’energia. L’unica cosa che non è aumentata è il salario. Per questo è necessario che i cittadini siciliani diano supporto all’azione politica promossa dal presidente Giuseppe Conte che prevede l’introduzione del salario minimo per tutti i lavoratori. Come siciliani siamo inoltre tra i più penalizzati a livello nazionale sui servizi che offre la nostra sanità pubblica. Per questa ragione nelle scorse settimane abbiamo lanciato l’iniziativa www.sossanitasiciliana.it/ che consente ai cittadini di inviare segnalazione su malfunzionamenti, ritardi e storture nell’ambito sanitario siciliano. Tornando al salario minimo, abbiamo anche depositato una mozione che impegna il governo Schifani a mettere in campo azioni concrete in favore di quella che riteniamo una proposta di civiltà – conclude Di Paola

Continua a leggere

Flash news

Proposta manovra correttiva per mettere in sicurezza fondi Ue del 2014-20

Pubblicato

il

«La sfida da affrontare, già al 31 dicembre 2022, ad appena un anno dalla conclusione del ciclo di programmazione 2014-2020, era spendere circa 2 miliardi di euro di risorse comunitarie. Una sfida difficile, della quale ho avuto subito contezza. Per questo motivo, con i dipartimenti regionali abbiamo verificato approfonditamente tutte le criticità di attuazione e lo scorso luglio abbiamo sottoposto al Comitato di sorveglianza una proposta di riprogrammazione, approvata sia dalla Giunta regionale sia dalle competenti commissioni dell’Assemblea regionale, che mira a ridurre al massimo il rischio di disimpegno dei fondi». Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, in merito alla spesa delle risorse europee assegnate alla Sicilia. 

«Oltre alle previsioni di spesa formulate dai dipartimenti per oltre un miliardo di euro, ho proposto anche una manovra correttiva da 823 milioni di euro – aggiunge il governatore – che da un lato risponde alla necessità mettere in sicurezza i fondi a rischio utilizzando al meglio le risorse non impiegate nel poco tempo rimasto, dall’altro è orientata a inserire alcune misure correttive di compensazione in favore di cittadini e imprese, per dare risposte strategiche al territorio. Questo intervento – prosegue Schifani  – è frutto di una serrata cooperazione con il ministro Fitto, i suoi uffici e la Commissione europea». 

«La proposta avanzata dalla Regione – conclude il presidente – è ora al vaglio finale della Commissione europea, che ne aveva condiviso i contenuti già nel corso del Comitato di sorveglianza. Adesso tocca ad assessori e dirigenti generali rispettare le previsioni di spesa formulate che, assieme all’approvazione delle misure correttive da me proposte, ci fanno guardare con una nuova fiducia alla possibilità di non perdere risorse»

Continua a leggere

Politica

Festa del Pd a Caltanissetta

Pubblicato

il

Caltanissetta – Dopo anni di assenza, torna a Caltanissetta la festa provinciale del Partito Democratico nisseno.

Il 22 è 23 settembre la città capoluogo ospiterà all’interno della suggestiva cornice di Villa Amedeo una intensa due giorni di dibattiti, musica e socialità organizzata dal PD della provincia di Caltanissetta.

Nel corso delle due giornate, che vedranno la partecipazione – tra gli altri – degli On. Peppe Provenzano, Anthony Barbagallo, Giovanna Iacono, Ersilia Severino, Michele Catanzaro (capogruppo regionale ARS) e Valentina Chinnici, saranno trattati i principali temi riguardanti il futuro della Sicilia e del nostro territorio.

Si discuterà infatti di PNRR e lavoro, Enti locali e transizione ecologica, autonomia differenziata, scuola e sanità. A fare gli onori di casa sarà il Segretario provinciale Renzo Bufalino, insieme al Presidente provinciale Massimo Arena ed ai dirigenti cittadini Giancarlo La Rocca e Carlo Vagginelli

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852