Si sono svolti a Ragusa presso il Pala FGI le finali Regionali dei seguenti Campionati Federali: Promogym a squadra e individuale – Coppa Italia e Preagonostica
L’associazione Gymnastics Club di Valter Miccichè dopo oltre due anni di fermo causa pandemia è tornata in campo gara grintosa come sempre ottenendo diversi titoli regionali in diverse categorie. Siamo stati un po sfortunati con una squadra di Coppa Italia perché causa covid non ci ha permesso di avere la squadra al completo con la conseguenza che hanno gareggiato pur essendo fuori gara, un plauso particolare va a queste ragazze che con grande spirito sportivo sono entrate ugualmente in campo.
Bravissimi questi campioni regionali che insieme a tutti gli atleti che non sono saliti sul podio hanno ottenuto la qualificazione per le finali NAZIONALI che verranno disputate a Rimini a fine giugno, in totale saranno 58 ginnasti
I Tecnici che hanno accompagnato gli atleti sono: Ester Greco, Emanuele Romito, Roberta Costarelli, Ketty Ferrigno, Eleonora Trubia.
I ginnasti sono stati premiati dal Commissario del Comitato Regionale Sicilia, Franco Musso, dal Presidente di Giuria Luigi Di Tavi e dagli Ufficiali di Gara presenti tra cui il gelese Giuseppe Infurna.
PROMOGYM SQUADRA
1^ fascia
Squadra 1° classificata (di Pietro Aida, Grech Giorgia);
Squadra 3° classificata (Cirignotta Aurora, Ruzza Esmeralda)
2^ fascia
Squadra 2° classificata (di Stefano Angelica, Polara Anita);
Squadra 3° classificata (di Mauro Alessandra, di dio Federica)
Cat. OPEN
Squadra 1° classificata (Bilardi Chiara, Scuvera Chiara, Vittoria Giorgia);
Squadra 2° classificata (Messina Gaia, Pappalardo Katia, Ganci Marica);
Squadra 3° classificata (Giarratana Gloria, Nastasi Ottavia, Lo Chiano Giorgia)
PROMOGYM INDIVIDUALE
1^ FASCIA
Siciliano Alessandro
3° classificato Classifica generale
1° classificato al Corpo libero
1° classificato al Minitrampolino
Scicolone Andrea
1° classificato al Minitrampolino
2^ FASCIA
Lombardo Alex
1° classificato Classifica generale
1° classificato Corpo Libero
1° classificato Volteggio
2° classificato Minitrampolino
Cacioppo Alice
2° classificata Corpo libero
2° classificata Volteggio
Cascino Davide
2° classificato Minitrampolino
Qualificato…La cognata Giuseppe
3^ FASCIA
Costanzo Chiara
1° classificata Classifica Generale
2° classificata Corpo Libero
1° classificata Volteggio
3° classificata Minitrampolino
Tripodo Beatrice
2° classificata Classifica Generale
3° classificata Corpo Libero
2° classificata Volteggio
2° classificata Minitrampolino
COPPA ITALIA
2^ FASCIA
Squadra 2^ classificata (Ferrara Giulia, Prianò Giorgia, Lo Chiano Gaia, Matraxia Diana, Scuvera Vittoria, Pennata Carlotta, Puci Emma)
Squadra FUORI GARA (Pepi Elena, Cariota Emma, Nardo Claudia, Biundo Ginevra)
ASSENTI…Vella Alessandra, Scicolone Irene
PRE-AGONISTICA SILVER GAF
Livello Avanzato (Tuccio Matilde, Incorvaia Rebecca, Catalano Gaia )
Qualificati….Cammalleri Marta, Cammarata Giulia, Cappello Emma, Condello Beatrice, di dio Eleonora, di dio Paolello Matilde, di maggio Ginevra, di noto Alicia, Freni Beatrice, Gagliano Giulia, Incardona Amira, Pizzardi Rebecca, Radice Carlotta, Toscano Giulia, Zappulla Maria Vittoria.
Un nuovo ingresso nella dirigenza del Gela calcio: si tratta dell’imprenditore Emiddio Fusco, che diventa ufficialmente il nuovo vicepresidente del club biancazzurro. Proprietario di On Power, azienda impegnata nel settore della consulenza e ingegneria energetica, Fusco rappresenta uno di quei rinforzi al progetto societario che nei giorni scorsi erano stati annunciati.
«Accolgo con stima e fiducia l’ingresso di Emiddio Fusco nella famiglia del Gela calcio. Il suo supporto sarà importante per costruire un Gela sempre più ambizioso, forte e vincente»: questo il pensiero del presidente Toti Vittoria.
Fusco come “numero due” del sodalizio biancazzurro ricoprirà l’incarico che aveva lo scorso anno Emanuele Turco, che quest’anno non figurerebbe nell’organigramma del club. Nella settimana che sta per cominciare ci si aspettano nuovi annunci ufficiali in casa Gela calcio, soprattutto quelli riguardanti l’organico che sarà a disposizione di mister Gaspare Cacciola.
Dopo quattro stagioni con la maglia biancazzurra, in tre fasi diverse della propria carriera, Raffaele Gambuzza lascia il Gela calcio: il difensore ha firmato per la Pro Vasto, così nella stagione 2025/26 giocherà nell’Eccellenza abruzzese. Con la squadra biancorossa continuerà dunque ad essere protagonista, portando benissimo le sue 40 primavere.
Di lui inizialmente si parlava come uno dei profili più indiziati per il rinnovo con il Gela, ma la trattativa non è decollata. Sui social però la società biancazzurra ha avuto parole al miele per lui: “Ciao Capitano, in bocca al lupo e grazie di tutto. Questa sarà sempre casa tua”, il pensiero condiviso dal Gela sui social.
Il destino di Gambuzza con la Pro Vasto si lega a quello di un altro grande nome del calcio siciliano e gelese: l’allenatore della squadra biancorossa è infatti Danilo Rufini. Nel frattempo, in casa Gela è trascorsa un’altra giornata di lavoro frenetico della società per perfezionare la domanda di iscrizione in Serie D: il termine ultimo è fissato per giovedì 10 luglio.
Un evento di respiro internazionale che unisce sport, educazione e lifelong learning: “Coaching e Coach: leve strategiche per migliorare la performance e promuovere la formazione continua”: l’iniziativa si è svolta in città e ricade tra le attività previste nell’ambito di Erasmus+ Beyond Horizons. È stata promossa da Asd Sport Academy, titolare del progetto, con la partecipazione di Casa Grazia come partner e curata dagli ambasciatori Erasmus+ EDA.
Alla guida del progetto c’è Salvatore Bernardo, presidente di Sport Academy, che ha fortemente voluto portare a Gela un’esperienza di condivisione e formazione in linea con le priorità europee del Programma Erasmus+. Bernardo ha costruito un evento che unisce teoria, pratica e visione europea, offrendo al territorio un’opportunità di crescita educativa e sociale. Accanto a lui Filippa Ciaramella, impegnata della cura del benessere di giovani e adulti, e Tiziana Finocchiaro project manager e ambasciatrice Erasmus+ EDA, che ha curato gli aspetti tecnici della progettazione.
L’evento si è aperto con una sessione riservata ai partner internazionali e agli esperti, momento dedicato all’introduzione dei lavori e alla creazione di connessioni professionali. Accanto a Bernardo, gli Ambasciatori Erasmus+ EDA Tiziana Finocchiaro, Maria Concetta Catalano, Assunta Tirri e Nina Raineri che hanno illustrato il ruolo del programma Erasmus+ nel settore dell’educazione degli adulti e la rete di collaborazioni costruite in Sicilia. Spazio anche ad attività al PalaLivatino con sessioni teoriche, attività pratiche e momenti di confronto sul tema del coaching educativo.
Sono intervenuti anche esperti provenienti da Malta e Grecia: Tony Valentinetti, Sasha Lecuyer, Adrian Sultana, Maria Agius, Sofia Sigala e Dimosthenis Tatsidis, che hanno condotto workshop, studi di caso e laboratori sportivi sul campo, con particolare attenzione all’applicazione delle life skills attraverso lo sport. L’evento è stato dedicato alla valorizzare del coaching come leva per lo sviluppo personale, la performance e la motivazione, promuovendo la figura del coach come facilitatore del cambiamento e guida nei percorsi educativi e formativi.