Seguici su:

Attualità

Vertice fra Comune, Regione, Arpa sul tema ambiente

Pubblicato

il

Gela – Un vertice si è tenuto nel pomeriggio di oggi in videoconferenza tra Ministero dell’Ambiente, Regione Sicilia, ARPA, ISPRA, Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta e Comune di Gela per parlare dell’ampliamento e della riperimetrazione delle aree Sin, che, dato lo stato di forte compromissione ambientale, saranno interessate anche da massicci interventi di bonifica.
Al termine dell’importante lavoro svolto dal Comune in collaborazione con il Dipartimento Regionale Acqua e Rifiuti, sono state elaborate una serie di cartografie con le proposte delle aree da annettere (pozzi petroliferi dismessi e condotte che interagiscono con questo sistema). Su queste planimetrie, illustrate nel corso del vertice, ci si è confrontati oggi, al fine di pervenire alle decisioni finali e avviare l’iter di riconoscimento di tali aree.
Al termine dell’incontro, ci si è lasciati con l’impegno di rivedersi per un nuovo confronto tecnico con il settore cartografico del Ministero quanto prima, per provare a chiudere questa fase entro l’anno.
“Voglio esprimere la mia soddisfazione per l’ottimo lavoro che si sta portando avanti per tutte le attività connesse al risanamento ambientale. Attività che, come Amministratore, ho particolarmente a cuore e che, per questo, sto seguendo con grande attenzione, unitamente al dirigente e ai funzionari dei settori Ecologia e Lavori Pubblici del Comune di Gela. Continueremo a lavorare in stretto contatto con Regione e Ministero, nella speranza di recuperare una porzione di territorio quanto più ampia possibile, strappandola all’inquinamento, e di recuperare il tempo perduto negli ultimi decenni” ha dichiarato il Sindaco Lucio Greco.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Torna la Primavera dell’arte: a maggio l’iniziativa del gruppo Geloi

Pubblicato

il

Torna la Primavera dell’arte: è l’annuncio del presidente del gruppo archeologico Geloi, Franco Gurzeni. A maggio ci sarà dunque una nuova edizione dell’iniziativa che manca da alcuni anni, ma l’associazione è al lavoro già da settimane per assicurare un programma ricco di importanti iniziative.

«Legheremo la nuova edizione della Primavera dell’arte alla Notte europea dei musei – spiega Gurzeni -. Le Mura timoleontee ospiteranno inoltre rappresentazioni teatrali e iniziative di rievocazione storica per tutto il mese di maggio». Il palinsesto di questo 2024 sarà caratterizzato da una forte riscoperta del territorio e tutti gli appuntamenti saranno finalizzati a consolidare la conoscenza e il senso di appartenenza verso le bellezze naturali e storico-culturali sia di Gela che del circondario.

Nel frattempo il gruppo archeologico Geloi proseguirà con attività di trekking e momenti istruttivi anche a contatto con flora e fauna di luoghi suggestivi come il lago Biviere. 

Continua a leggere

Attualità

Regole per votare alle Europee

Pubblicato

il

I cittadini comunitari residenti nel comune di Gela che, in occasione delle prossime elezioni europee spettanti all’Italia, che si terranno il 6 e il 9 giugno 2024 e che  intendono votare per i membri del parlamento  europeo possono inoltrare apposita domanda .

detta domanda e’ disponibile sul sito del ministero dell’interno all’indirizzo:  https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti intestata al sig sindaco del comune di gela, allegando copia fotostatica della carta di identità valida per l’espatrio.

La domanda deve essere presentata entro l’11 marzo prossimo.

Continua a leggere

Attualità

Movida e grandi eventi oggi a “Lo dico alla radio”

Pubblicato

il

Si parlerà di movida e grandi eventi questo pomeriggio nel corso del dodicesimo appuntamento di “Lo dico alla radio”, il programma di approfondimento giornalistico condotto ogni mercoledì alle 18,40 dalla giornalista Fabiola Polara. Ospiti in studio il produttore discografico e Dj Daniele Tignino e l’organizzatore di grandi eventi ed editore Gaetano Casciana. Ci sarà spazio anche per conoscere il primo candidato sindaco per le imminenti elezioni amministrative: si tratta di Terenziano di Stefano. Non mancheranno come sempre i collegamenti telefonici, questa sera con professionisti della movida locale. “Lo dico alla radio” sarà on air sulle frequenze di Radio Gela Express e Radio Vittoria Express e in diretta streaming sulle pagine social di Radio Gela Express, il Gazzettino di Gela, Hermes Tv e Radio Vittoria Express. E’ possibile partecipare al programma come ospiti, scaricando e compilando l’apposito modulo sul sito de ilGazzettinodiGela.it e inviarlo tramite pec a info@ilgazzettinodigela.it. I cittadini possono interagire in diretta attraverso le chat ponendo domande agli ospiti e osservazioni sui temi trattati.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852