Viaggio nelle modificazioni fisiologiche del corpo in età adulta
Il corpo dell' uomo in continua evoluzione: dalla nascita alla senilita' si modifica ed invecchia. Un 'Viaggio nelle modificazioni fisiologiche del corpo in età adulta' è stato il tema trattato dal...
Il corpo dell' uomo in continua evoluzione: dalla nascita alla senilita' si modifica ed invecchia.
Un 'Viaggio nelle modificazioni fisiologiche del corpo in età adulta' è stato il tema trattato dal medico Ignazio Morgana su iniziativa della Fi.Da.Pa diretto da Anna Foscheri, presso l'Auditorium delle Mura federiciane. Un percorso sulle modifiche che subisce il corpo umano con la maturità condotto dallo specialista attraverso l'utilizzo di slide esplicative che hanno coinvolto l' uditorio attento e partecipe.
Quando le cellule invecchiano, funzionano meno bene. A un certo punto, cellule vecchie sono destinate a morire e questo è un normale processo organico.
Le cellule vecchie a volte muoiono perché sono programmate per farlo. I geni delle cellule programmano un processo che, quando attivato, provoca la morte della cellula. La morte programmata, chiamata apoptosi, è una sorta di suicidio cellulare. L’invecchiamento di una cellula è un motivo scatenante. Le cellule vecchie sono destinate a morire per fare spazio a nuove cellule. Altri motivi scatenanti includono un numero eccessivo di cellule ed eventuali danneggiamenti a una cellula.
Le cellule vecchie muoiono anche perché possono dividersi solo un numero limitato di volte. Questo limite è programmato dai geni. Quando una cellula non può più dividersi, diventa più grande, esiste per un po’ e poi muore. Il meccanismo che limita la divisione cellulare coinvolge una struttura chiamata telomero. I telomeri sono utilizzati per spostare il materiale genetico della cellula in fase di preparazione per la divisione cellulare. Ogni volta che una cellula si divide, i telomeri si accorciano un po’. Alla fine, i telomeri diventano talmente corti che la cellula non può più dividersi. Quando una cellula smette di dividersi, viene definita senescenza.
A volte il danneggiamento di una cellula comporta direttamente la sua morte. Le cellule possono essere danneggiate da sostanze nocive, come le radiazioni, la luce solare e i farmaci chemioterapici. Possono anche essere danneggiate da alcuni sottoprodotti derivanti dalle normali attività della cellula stessa. Questi sottoprodotti, detti radicali liberi, sono sprigionati quando le cellule producono energia.
Il relatore Ignazio Morgana nella trattazione del tema delle modificazioni fisiologiche dell'età adulta compresi anziani e vecchi ha toccato tutti i punti sensibili del corpo.
"Sono stati valutati i mutamenti di tutti gli organi - dice il dott. Morgana- dal sistema immunitario che comincia a non essere forte. Questo favorisce le malattie virali e anche il cancro. Per l'apparato visivo, la normale evoluzione della cataratta per irrigidimento del cristallino e la presbiopia per la lettura da vicino.
Per l' apparato uditivo: è fisiologico perdere l'udito dai 60 anni in poi, come aumenta il cerume e i peli cel condotto uditivo.
La pelle si comincia a seccare con aumento della fragilità e delle lesioni
Si comincia a perdere il gusto e l'olfatto, come anche la funzionalità cardiaca e respiratoria.
Si comincia a urinare più spesso specie di notte.
Si comincia a pendere la memoria recente e, quando si è soli, può aumentare la depressione.
Il messaggio è di non preoccuparsi e adottare stili di vita: camminare, mangiare poco e utilizzare il cervello con qualsiasi modo, con attività' di vario genere".
14.4°