Seguici su:

Cronaca

Vittoria: la Polizia arresta due pregiudicati e sequestra 55 chili di droga

Pubblicato

il

Vittoria – “Alto impatto” contro la criminalità in tutto il territorio del comune di Vittoria è la risposta del Questore della Provincia di Ragusa alla richiesta di sicurezza e maggiore controllo del territorio proveniente dalle istituzioni locali e da quella comunità cittadina.

Il Questore Vincenzo Trombadore ha disposto con specifiche ordinanze, che aderiscono alle conclusioni delle tematiche approfondite in Prefettura in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto Giuseppe Ranieri, l’espletamento di specifici servizi in modalità interforze con pattuglie della Polizia, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, con il contributo di ulteriori pattuglie di rinforzo provenienti dal Reparto Prevenzione Crimine di Catania, messe a disposizione dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza e l’impiego di unità cinofile della Polizia e della Guardia di Finanza.

Nel complesso delle operazioni, che hanno già prodotto risultati positivi sul versante del contrasto allo spaccio di stupefacenti, ai reati predatori ed alla presenza di stranieri irregolari sul territorio nazionale – nei cui confronti sono stati attuati provvedimenti di espulsione –  si inserisce l’operazione della Polizia che ha portato all’arresto di un trentenne cittadino albanese – irregolare sul territorio nazionale – con precedenti di polizia e penali per reati in materia di stupefacenti,  ed un cinquantenne cittadino vittoriese, anch’egli con precedenti penali in materia di stupefacenti e per associazione a delinquere di tipo mafioso.

I due pregiudicati sono stati tratti in arresto, in flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di un ingente quantitativo di sostanze stupefacenti.

Nello specifico, durante l’attività di pattugliamento, che si inserisce nel quadro del controllo strategico del territorio finalizzato alla prevenzione e contrasto delle piazze di spaccio, i poliziotti hanno individuato due soggetti intenti a prelevare delle grosse buste di plastica, sotterrate all’interno di un fondo agricolo in stato di abbandono, ubicato nei pressi di contrada Rinelli, in territorio del comune di Acate, che faceva presumere ad un possibile carico di droga.

L’ipotesi era subito avvalorata dal fatto che i due soggetti, alla vista degli agenti, si davano alla fuga, disseminando diversi involucri a forma di panetti. Raggiunti e bloccati, venivano identificati e perquisiti. L’attività di recupero dei panetti abbandonati e di ricerca, consentiva di rinvenire 405 panetti di hashish del peso di cento grammi ciascuno per complessivi 40,5 chili.

Il controllo veniva esteso anche ad un motoveicolo parcheggiato nelle vicinanze del fondo agricolo e nella disponibilità dei due pregiudicati e consentiva di rinvenire all’interno del vano porta casco altri 145 panetti di hashish del peso complessivo di 14,5 chili.

Pertanto, complessivamente, nell’operazione di Polizia sono stati sequestrati 55 kg di hashish.

I due pregiudicati sono sati accompagnati presso il Commissariato dove sono state svolte le formalità di rito e successivamente condotti presso la Casa Circondariale di Ragusa a disposizione dell’Autoritá giudiziaria competente.

Lo stupefacente sequestrato poteva essere suddiviso in più di 50.000 dosi ed una volta immesso nel mercato illecito degli spacciatori, avrebbe fruttato la somma di circa cinquecentomila euro.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Scontro auto-moto, grave centauro in ospedale

Pubblicato

il

Un giovane extracomunitario, è ricoverato in codice rosso all’ospedale Guzzardi, dopo essere rimasto coinvolto in un incidente stradale che si è verificato al km 3.500 sulla statale 115 Vittoria-Gela.

Il ragazzo era in sella ad una moto che si è scontrata con una macchina. I rilievi sul sinistro sono affidati alla Polizia.

foto Franco Assenza

Continua a leggere

Cronaca

Calcinacci da un palazzo in centro storico: vigili al lavoro

Pubblicato

il

Vigili del fuoco al lavoro in corso Vittorio Emanuele, dove è stato transennato un tratto a causa della caduta di calcinacci da un palazzo, ad angolo con vico Bosco. I vigili stanno provvedendo in questo momento a mettere in sicurezza l’area. Non si registrano feriti.

Presenti anche agenti della Polizia municipale e operatori della Ghelas. Nel bel mezzo dell’iniziativa “Gela in centro”, il passaggio pedonale prosegue sulla scalinata della Chiesa del Rosario.

Continua a leggere

Cronaca

Dimentica le chiavi di casa, prova ad arrampicarsi ma rimane appeso alla ringhiera: ottantenne salvato dai poliziotti

Pubblicato

il

Tempestivo intervento della Polizia a Gela. Un anziano appeso alla ringhiera esterna di un balcone che urla chiedendo aiuto, esausto e non più in grado di tenersi aggrappato. E’ accaduto in viale Mediterraneo. La richiesta di aiuto è pervenuta al numero di emergenza del Commissariato da parte di alcuni passanti che stavano assistendo all’episodio. In attesa dell’intervento dei Vigili del Fuoco, e in considerazione del fatto che l’uomo stava mollando la presa della ringhiera rischiando di cadere nel vuoto, due poliziotti si sono arrampicati su un ponteggio allestito nello stabile adiacente e, con non poche difficoltà, hanno raggiunto l’anziano uomo sollevandolo di peso, ponendolo in salvo e consegnandolo ai sanitari del 118, nel frattempo giunti sul posto.

I poliziotti successivamente hanno ricostruito che l’ottantenne, che vive da solo, privo di un arto inferiore, era uscito di casa dimenticando le chiavi. Nel rientrare, invece di chiedere aiuto, si era avventurato tentando di accedere in casa arrampicandosi per raggiungere il balcone del primo piano, non riuscendo nell’intento e rimanendo appeso. Fortunatamente gli agenti della Polizia di Stato sono intervenuti in tempo riuscendo a porlo in salvo. Ora l’anziano sta bene.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità