Seguici su:

Attualità

XIII edizione della Festa di San Pio

Pubblicato

il

I volontari della Protezione Civile di Gela  con il patrocinio del Comune di Gela festeggeranno Domenica 26 Settembre la XIII Edizione della festa del Santo Patrono San Pio da Pietrelcina.
La cerimonia, organizzata dalla Pubblica Assistenza Procivis , si svolgerà presso la Chiesa Conventuale dei Frati Cappuccini di Gela a partire dalle ore 17.00 come da programma.

Alle ore 17.00  nel piazzale antistante la Chiesa dei Cappuccini,  l’apertura della cerimonia con il censimento e l’accoglienza dei volontari; alle ore 17,30  l’ istituzione di un punto di raccolta di generi alimentari di fronte il sagrato della chiesa da destinare alle famiglie indigenti della comunità parrocchiale; alle ore 19,00  in ricordo delle vittime del Covid esecuzione del Silenzio e inizio della Solenne Celebrazione eucaristica animata dalla corale conventuale, presieduta da Frà Luca Bonomo parroco del Convento Cappuccini di Gela,  alla presenza delle autorità civili e militari.

Alle ore 19.30 l’ accensione della lampada votiva al Santo Patrono da parte del Sindaco del Comune di Gela, quale massima autorità di Protezione Civile; alle ore 20,00  circa, all’esterno del Convento Cappuccini , esibizione  della banda musicale cittadina, esecuzione dell’ Inno Nazionale  seguita dal volo di palloncini bianchi tra il suono delle sirene dei mezzi di soccorso.  

Anche quest’anno,  l’occasione ci permette  di  fare un bilancio  sulle attività  dell’anno trascorso. “Sono le emergenze, costanti , che accendono spesso l’attenzione sui volontari di protezione civile, sempre pronti a correre in supporto dei propri concittadini. Sono normalmente le calamità a ricordare a tutti quanto il volontariato organizzato sia divenuto negli anni una risorsa indispensabile per il buon funzionamento dell’intero sistema di Protezione Civile, lavorando a fianco con tutte le altre strutture e istituzioni.
Durante la cerimonia  un pensiero particolare andrà  a tutti quei i volontari che sono deceduti durante quest’anno e a tutti quelli che li hanno preceduti. “A loro  va la nostra più grande riconoscenza con l’auspicio che il loro esempio possa essere un’eredità nelle mani di coloro che con professionalità e competenza sapranno continuare la loro opera. Il ruolo dei volontari è sempre fondamentale, sono uomini e donne che ogni giorno decidono di mettere a disposizione gratuitamente tempo, energie e conoscenze per il bene della propria comunità e a servizio del territorio tutelando la sua fragilità e vulnerabilità. Conoscere il proprio territorio e sapere come difendersi dai possibili rischi naturali sono il primo passo per la creazione di cittadini consapevoli”.

Come vedete le attività della Protezione Civile sono davvero numerosissime. In questa giornata di celebrazione desideriamo rivolgere a tutti e a ciascuno il più sentito ringraziamento per la generosità e l’abnegazione con le quali i volontari regalano parte della propria vita al servizio della collettività, mostrando quanto la sinergia tra le Istituzioni e la cittadinanza sia fondamentale per assicurare l’efficacia di un sistema che per missione ha la tutela dei beni, dell’ambiente e soprattutto, delle vite umane”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Scuola: meno vacanze nell’anno scolastico 2024-25

Pubblicato

il

Dieci giorni di vacanza a Natale, quattro a Pasqua e fine delle lezioni prevista per il 7 giugno che slitta al 28 per le scuole dell’infanzia.

Sono alcune delle date fissate dal Calendario dell’anno scolastico 2024/2025 diffuso dall’assessorato regionale dell’Istruzione.

A partire da giovedì 12 settembre saranno 207 i giorni di lezione, uno in meno se la festa del Patrono ricade nel periodo di attività didattica.

Infine, in base alle esigenze, a ogni istituto viene garantita flessibilità su data di inizio e sospensione delle attività, a patto di recuperare successivamente le giornate.

Continua a leggere

Attualità

Siccità: Schifani intende riattivare i dissalatori di Gela, Trapani e Porto Empedocle

Pubblicato

il

Mentre Dubai è sotto una coltre di acqua e si moltiplicano gli esperimenti, in Sicilia la siccità la fa da padrona mettendo a serio rischio la stagione estiva 2024.

 Palermo – La cabina di regia per l’emergenza idrica guidata dal presidente della Regione ha individuato le prime soluzioni urgenti contro la siccità.

Gli interventi riguarderanno la rigenerazione di una cinquantina di pozzi e sorgenti esistenti a uso idropotabile e l’individuazione di un centinaio di siti in cui scavare nuovi pozzi ad uso irriguo, destinando così le scorte delle dighe esclusivamente alla popolazione.

Previsti inoltre interventi su impianti di pompaggio e condutture e finanziamenti per riattivare le autobotti in una sessantina di Comuni. Sul fronte dissalatori si lavorerà nell’immediato all’acquisto e all’installazione di moduli mobili nei siti esistenti, nell’attesa di poter procedere alla sostituzione degli impianti fissi a Porto Empedocle, Trapani e Gela.

Nel disegno di legge relativo ad alcune disposizioni finanziarie approvato dalla giunta regionale, inoltre, sono stati destinati quasi 16 milioni di euro per affrontare la crisi e per sostenere il settore agricolo. Occorrerà l’approvazione dell’Assemblea regionale

Continua a leggere

Attualità

La Verga di Caltanissetta prima al concorso di comunicazione

Pubblicato

il

Caltanissetta- Si sono classificati primi nel loro girone con uno spot di comunicazione sociale intitolato «La città di tutti … una città per tutti».

Sono cinque tra alunne e alunni della sezione E del primo anno della scuola media Giovanni Verga dell’Istituto Comprensivo Antonino Caponnetto di Caltanissetta.

Superata la fase interregionale dell’edizione 2024 del Digital Changemaking Contest che si è svolta lo scorso marzo al Real Collegio di Lucca, gli alunni della scuola Verga guidata dal Dirigente Maurizio Lomonaco, ritorneranno nella cittadina toscana il 29 e il 30 maggio prossimo per partecipare alla fase nazionale del contest che decreterà i Best Digital Changemakers 2024.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852