Seguici su:

Flash news

Un polo universitario per Gela e il suo comprensorio

Pubblicato

il

Nasce in città il decentramento dell’Università Giustino Fortunato

Dopo un quarto di secolo Gela rivive il sogno universitario, eravamo alla fine dello scorso secolo quando fu creato un decentramento didattico in accordo con l’Università di Catania, già si parlava di lezioni a distanza da attuare anche ricorrendo alla teledidattica. Fu realizzato un sistema di tutorato e assistenza didattica che, per oltre un decennio, permise a centinaia di persone di poter studiare all’Università.

Tanti anni sono passati e, fortunatamente, molta strada ha fatto anche la tecnologia, ormai l’università  telematica è una realtà che mantiene in sé qualche limite ma garantisce molti vantaggi, a cominciare dalla possibilità per gli studenti di poter seguire le lezioni in qualsiasi momento della giornata, potendo rivedere gli argomenti più volte.

Tuttavia avvertiamo l’esigenza, di chi affronta lo studio universitario, di avere un’interfaccia anche di presenza, per questo nel Polo di Gela dell’Università Giustino Fortunato sarà offerto un servizio di tutorato e assistenza didattica in presenza, attuato da un gruppo di docenti e studiosi delle singole aree disciplinari previste nell’ambito dell’offerta formativa dell’UniFortunato.

L’Università telematica Giustino Fortunato, sede istituzionale a Benevento, presente in alcune delle principali città d’Italia, tra cui Roma e Milano, in Sicilia a Palermo e Catania, adesso anche a Gela, propone un ampia offerta formativa con 6 corsi di laurea triennali, e 3 corsi di laurea magistrali.

Lauree triennali in: Scienze e tecnologia dei trasporti; Scienze  e tecniche psicologiche; Scienze dell’educazione; Diritto ed economia delle imprese; Ingegneria informatica; Scienze motorie. Lauree magistrali in: Psicologia comportamentale e cognitiva; Economia aziendale; Giurisprudenza (laurea magistrale a ciclo unico).

L’offerta formativa dell’Università Giustino Fortunato si completa con diversi percorsi di specializzazione post-laurea, Master di I e II livello, Corsi di perfezionamento, altre certificazioni specie nell’area scuola. 

Istituire  anche a Gela un Polo dell’UniFortunato è una scommessa che vuole coinvolgere tutto il comprensorio gelese e, più ampiamente, la zona centro – meridionale della Sicilia,  rappresentata dai  Comuni delle aree vaste di Agrigento, Caltanissetta, Enna e Ragusa.

Vogliamo e dobbiamo offrire  una presenza universitaria di qualità, insieme a tutto il tessuto sociale: famiglie, scuole, imprese, mondo delle professioni, reti civiche pubbliche e private. Affinché ciò accada è necessaria la collaborazione di tutti.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Arancio:”nella lista Pd, niente coppie”

Pubblicato

il

La lista del Pd in fase di completamento. Noti i primi nomi dei candidati: ci saranno il consigliere uscente Gaetano Orlando, l’ex presidente del consiglio Giuseppe Fava e tra i nomi nuovi quello della dott.Maria Grazia Fasciana.

Il commissario cittadino Giuseppe Arancio precisa, rispetto alle voci circolate nei giornali scorsi, su una corsa in coppia tra Orlando e la Fasciana che non ci sarà coppia nè con Orlando, nè con Fava e che il principio del Pd è quello che non si formino coppie.

Altri nomi in lista: Salvatore Nastasi segretario dei Giovani Dem , Francesca Miano senatrice accademica dell’Università di Catania dove studia Giurisprudenza.

Ci sarà pure il ritorno dell’ex segretario Guido Siragusa? Lavori in corso… può essere.Siragusa ha preso tempo per valutare bene.

Continua a leggere

Flash news

Greco su Ghelas:”Noi abbiamo dato il buon esempio, il consiglio no”

Pubblicato

il

La prima patata bollente per chi governerà la città sarà la sorte della Ghelas.

Proprio la prima perché l’amministrazione in carica avrà appena il tempo di insediarsi e il consiglio forse di eleggere il presidente e entro il 31 luglio va presa un decisione sul futuro della Ghelas perché scade la proroga firmata poco fa per tre mesi dalla Giunta uscente

Il sindaco ha mandato un messaggio ai dipendenti Ghelas.

” Non vi chiedo voti – ha detto’ ma un ringraziamento, anche silenzioso si. Infatti oggi il Consiglio comunale non è riuscito a votare l’atto per il nuovo contratto, causa l’assenza di molti consiglieri (di cui qualche volta faremo i nomi); la giunta comunale, da me presieduta, ha salvato invece il salvabile. Ha deliberato l’ennesima proroga per salvaguardare la società e i dipendenti. Lavorare per il bene collettivo come dicono oggi durante la campagna elettorale in molti? Noi abbiamo dato il buon esempio”

Continua a leggere

Flash news

Ghelas: la Giunta convocata alle 18.00

Pubblicato

il

Toccherà ad un sindaco che non si ricandida e alla sua Giunta assumere la responsabilità dell’ennesima proroga alla Ghelas multiservizi dopo il forfait del consiglio comunale.

La seduta è convocata per le 18.00 e l’ipotesi è quella di deliberare una proroga di tre mesi.

I dipendenti Ghelas aspettano perché, diversamente, dopodomani sarebbero senza lavoro.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852