Seguici su:

Attualità

Aspettando la commemorazione del 10 luglio

Pubblicato

il

Dopo la sconfitta sul Centro studi sullo Sbarco che verrà realizzato a Licata, a Gela si prepara l’annuale commemorazione dello sbarco del 10 luglio 1943 sulle coste gelesi. Il Sindaco Lucio Greco e l’assessore Cristian Malluzzo ieri hanno incontrato a Palazzo di Città una delegazione della base USA NAS Sigonella composta dal Capitano di Fregata Peyton Price, vice-Comandante della Stazione Navale di Telecomunicazioni e Computer (NCTS Sigonella), e dal Tenente di Vascello Paul Thompson, accompagnati dal Responsabile Relazioni Esterne della NAS americana di Sigonella Alberto Lunetta.

L’operazione Husky fu messa a punto dagli alleati angloamericani con l’obiettivo di aprire un fronte nell’Europa continentale, invadere e sconfiggere l’Italia e  concentrare infine i propri sforzi contro la Germania nazista. Furono giornate davvero difficili, narrate da tutti i libri di storia, ed è giusto che la città le senta e le faccia proprie. L’evento, è stato rimarcato nel corso dell’incontro, è della comunità e deve prevedere una forte partecipazione popolare. Quello di quest’anno, inoltre, è il momento che precede l’80esimo anniversario, e deve rappresentare un apripista verso le celebrazioni del 2023.

Comune e base USA, è stato sottolineato, devono collaborare per stilare un programma condiviso (tanto quest’anno quanto, soprattutto, il prossimo anno) che coinvolga anche il consiglio comunale, il prof. Nuccio Mulè, presente all’incontro di ieri, le associazioni e i club service che hanno già assicurato la loro disponibilità.

“Quest’anno abbiamo deciso di suddividere le celebrazioni in due giornate. La prima, sabato 9 luglio, – spiega l’assessore Malluzzo – sarà incentrata sui momenti, prettamente americani, di Dirillo, Ponte Olivo e Castelluccio. La seconda, domenica 10 luglio, ruoterà intorno ai momenti nei luoghi simbolo dello sbarco all’interno della città: il lungomare, il cimitero monumentale e la targa di Viale Mediterraneo. Una delegazione USA, naturalmente, prenderà parte ad entrambi i momenti e, per l’occasione, sarà rilasciata una cartolina commemorativa. Invitiamo sin da ora tutta la città a partecipare”.

“Anche quest’anno – aggiunge il Sindaco Lucio Greco – celebreremo degnamente questo fondamentale momento della storia di tutti noi, e confido in una grande partecipazione del popolo non solo perché arriva in un periodo in cui l’Europa è di nuovo in guerra, ma anche perché è bene ricordare che la libertà di cui godiamo oggi tutti noi passa da quei drammatici momenti, ed è quindi giusto tributare gli onori a chi ha combattuto per eliminare il nazifascismo. Già dall’11 luglio, però, è mia intenzione iniziare a lavorare seriamente all’80esimo anniversario, che dovrà racchiudere una settimana di eventi alla presenza delle più alte cariche dello Stato. Per l’occasione, intendo creare un comitato organizzativo ad hoc, in una logica di cittadinanza attiva. Vorrei che da Gela partisse un forte messaggio di pace per tutta l’Europa, perché da Gela è partita la liberazione dal nazifascismo e si è innescato il processo che ha portato alla pace”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Generazione Gela, rinviata la pulizia della spiaggia: “Cordoglio per le vittime del tragico incidente”

Pubblicato

il

Generazione Gela decide di rinviare l’evento di pulizia della spiaggia previsto inizialmente per questo pomeriggio. Una scelta in segno di cordoglio e rispetto per le vittime del tragico incidente di questa mattina, l’imprenditore Domenico Lorefice ed il giovane operaio Kevin Provenzano.

Ecco la nota diffusa via social da Generazione Gela: “La tragedia che ha colpito la nostra comunità cittadina, in seguito al tragico incidente avvenuto nella zona industriale in cui due concittadini hanno perso la vita, ci impone di rimandare la passeggiata ecologica a data da destinarsi. Esprimiamo il nostro cordoglio e vicinanza alle famiglie e agli amici degli scomparsi”.

Continua a leggere

Attualità

I candidati a Sindaco incontrano le Aziende di Gela: le istanze della Cna

Pubblicato

il

Nell’aula congressi dell’Asi (Area di Sviluppo Industriale) di Gela si è svolto un
incontro tra i candidati a sindaco e le aziende della città. L’evento, organizzato con il supporto della Cna Territoriale di Caltanissetta, ha rappresentato un momento cruciale di
confronto sulle problematiche e le esigenze del territorio.


I candidati a sindaco di Gela, hanno avuto l’opportunità di esporre i loro programmi elettorali e di ascoltare direttamente dalle aziende le difficoltà e le aspettative per il
futuro della città. Tra i temi centrali dell’incontro, la necessità di rilanciare
l’economia locale e migliorare le condizioni operative per le imprese.
La Cna, rappresentata dal suo Presidente del settore Industria Daniele Incorvaia, dal Presidente Giovanni Manduca dal Segretario Pasquale Gallina, ha presentato una serie di istanze ai candidati, sottolineando le
criticità che affliggono il tessuto produttivo di Gela. Tra le principali richieste,
sono emerse:

Infrastrutture: La necessità di investimenti mirati per migliorare le infrastrutture locali, inclusi i collegamenti stradali e ferroviari, fondamentali per facilitare il commercio e l’attrattiva della zona industriale;

Buona Amministrazione: Richieste di una maggiore efficienza amministrativa, con snellimento delle procedure
burocratiche e una maggiore trasparenza nei rapporti tra imprese e pubblica amministrazione;

Formazione e Innovazione: L’importanza di promuovere iniziative di formazione professionale e di sostegno
all’innovazione tecnologica, per aumentare la competitività delle imprese locali;

Ambiente e Sostenibilità: La necessità di interventi volti a garantire una maggiore sostenibilità ambientale, con
politiche che favoriscano la riduzione dell’inquinamento e l’uso di energie rinnovabili.
I candidati hanno accolto con interesse le proposte della Cna, impegnandosi a includere nei loro programmi azioni concrete per
affrontare le problematiche esposte. Alcuni hanno sottolineato l’importanza di creare un tavolo permanente di confronto tra
amministrazione e imprenditori, per garantire una comunicazione costante e una collaborazione attiva.
“L’evento – ha concluso il Segretario
della Cna, Pasquale Gallina – ha rappresentato un significativo passo avanti nel dialogo tra politica e imprenditoria. La partecipazione attiva dei candidati a sindaco e l’attenzione alle istanze presentate dalla Cna dimostrano la volontà di lavorare insieme per il rilancio
economico e sociale della città. Resta ora da vedere come queste promesse si tradurranno in azioni concrete dopo le elezioni, pertanto
non ci resta che ringraziare e augurare buon lavoro ai candidati presenti Di Stefano Donegani, Franzone e Scerra ed anche al candidato Cosentino assente per motivi di salute”.

    Continua a leggere

    Attualità

    Gli Sbandieratori di Gela all’Infiorata di Noto

    Pubblicato

    il

    Gli Sbandieratori di Gela parteciperanno all’Infiorata di Noto 2024, un evento che si svolge dal 17 al 21 maggio. Questa 45ª edizione dell’Infiorata è dedicata al “Centenario dalla morte di Giacomo Puccini” e vedrà i fiori trasformarsi in opere ispirate al genio del compositore italiano.

    La loro partecipazione alla manifestazione di punta della città barocca è avvenuta grazie all’invito del gruppo ‘Musici e sbandieratori di Noto’ che ha raccolto l’eco dei successi del gruppo di Gela.

    Alle 19 di oggi la prima esibizione, alle 23 la seconda, mentre domani la prima uscita e’ prevista per le 11 e l’altra alle 17.

    Durante l’Infiorata, saranno previsti concerti, esibizioni di artisti di vario genere, sfilate e sbandieratori.

    Gli Sbandieratori di Gela si esibiranno con coreografie di alto impatto visivo, contribuendo a rendere l’evento ancora più spettacolare. Il gruppo è ormai richiesto in molti eventi soprattutto adesso che si sono aggiunti nuovi comportamenti al team storico.

    Un’ occasione per ammirare la bellezza dei fiori e l’arte dei sbandieratori durante l’Infiorata di Noto.

    I partecipanti: Valter e Steven Miccichè, Salvatore Spinello, Ferdinando Baldacchino, Pino Lentini, Alessandro Ferro, Deborah Selicato, Salvatore Ferrara, Alex Lombardo, Mario Parisi, Samuele Casciana, Giulio Scrivano, Federico Fargetta, Gianluca Giannone e Flavia Lionti.

    Continua a leggere

    Più letti

    Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
    Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
    Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852