Seguici su:

Flash news

Si torna in aula mercoledì ma con tanti nodi politici ancora insoluti

Pubblicato

il

Dopo il flop del mese scorso, nuovo banco di prova mercoledì prossimo per la debole maggioranza del sindaco.

Il presidente del consiglio Salvatore Sammito ha convocato la seduta ordinaria per mercoledì prossimo con all’ordine del giorno due delibere pesanti cioè il Pef dei rifiuti e la Tari. Dopo due insuccessi, la maggioranza non può fallire.

Deve portare il risultato. Ma in tanti auspicano che prima di mercoledì ci sia la verifica di coalizione già rinviata più volte prima per il contagio da Covid del sindaco poi per l’assenza di Michele Mancuso che a Gela però è venuto in questi giorni ma solo per motivi legati alla campagna elettorale. Ad agitare le acque anche la mossa a sorpresa del sindaco che ha nominato un esperto in decoro urbano. Poi il caso Udc che resta alleato del sindaco anche se il consigliere Incardona va via creando un nuovo movimento. L’assessore Danilo Giordano si ritroverebbe nella posizione che aveva Malluzzo cioè senza un riferimento in consiglio. Prima di mercoledì nella coalizione si auspica un chiarimento sui tanti nodi ancora rimasti insoluti.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Da oggi corso Aldisio e Vittorio Emanuele diventano strade urbane ciclabili

Pubblicato

il

Anche Gela ha deciso di fare una scelta tecnica importante, che porterà ad una maggiore tutela dei diritti dei ciclisti urbani e di chi sulla strada è vulnerabile, una scelta che apre ad una nuova cultura della mobilità.

Dopo tanto lavoro portato avanti con Fiab Gela ed i tecnici comunali finalmente il Corso Salvatore Aldisio ed il Corso Vittorio Emanuele sono state trasformate in strade urbane ciclabili. Mentre il Corso Vittorio Emanuele avrà anche il doppio Senso Ciclabile.

Lo rende noto il presidente Fiab Simone Morgana.

“Parliamo di una nuova visione della mobilità, che sfrutta le norme del codice della strada per favorire una migliore e più sicura circolazione delle biciclette. Una strada urbana ciclabile è una strada dove non c’è una pista, ma biciclette e automobili hanno gli stessi diritti, anzi, le bici hanno maggiore tutela. Viene imposto il limite di 20 km/h alle auto e le bici hanno la precedenza, senza avere l’obbligo di tenere la destra” – dice Morgana.

“Un obiettivo importante che spinge verso una cultura in cui i mezzi più sostenibili vengono tutelati. Il doppio senso ciclabile, invece, consentirà, esclusivamente alla bici, di percorrere il corso Vittorio Emanuele in direzione Est (Raffineria) fino a via Marconi. Altra conquista importante, perché permetterà a chi usa la bici per spostarsi quotidianamente di seguire un percorso lineare e pianeggiante, molto più agevole. Iniziare a cambiare le cose, nel rispetto di tutti coloro i quali si muovono in strada, è fondamentale. Siamo davvero soddisfatti di questo piccolo passo, consapevoli che la strada da percorrere è ancora lunga”- conclude.

Continua a leggere

Flash news

No, non andranno “Tutti insieme”

Pubblicato

il

Non andranno “tutti insieme”. Il nome del movimento non trova applicazione nella realtà. Dalla teoria politica alla prassi so inseriscono variabili con cui fare i conti.

Avevano anche raccolto le firme per presentare la lista ma alla fine i rappresentanti del movimento Tutti Insieme saranno candidati in varie liste della coalizione di centrodestra. Così a sostegno della candidata a sindaco Grazia Cosentino le liste non saranno sette ma sei.

Il presidente del movimento Alessandro Vella sarà candidato nella lista di Italia viva. La virata verso i renziani dietro accordo politico non ha convinto tutti.

Così uno dei fondatori del movimento Salvatore Terlati correrà nella lista della Dc ed un altro dei fondatori Vito Fraglica con Forza Italia.

Continua a leggere

Cronaca

Droga negli slip, arrestato diciannovenne gelese

Pubblicato

il

Un ragazzo di 19 anni, è stato arrestato dai Carabinieri a Gela per detenzione illecita di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Durante una perquisizione personale, i militari hanno rinvenuto, celati all’interno della biancheria intima, due involucri di cellophane contenenti complessivamente 35 grammi di cocaina.

La sostanza stupefacente è stata sottoposta a sequestro mentre l’arrestato è stato sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione su disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Il Tribunale di Gela su richiesta della locale Procura della Repubblica ha convalidato l’arresto e disposto la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla P.G.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852