Seguici su:

Attualità

All’Istituto Sturzo, focus del Rotary sui pericoli del web

Pubblicato

il

Ha suscitato grande interesse il Focus informativo e di prevenzione del Rotary club Gela presieduto da Valentino Granvillano, che si è tenuto stamane presso l’istituto Luigi Sturzo, Istituto tecnico commerciale, diretto dalla Prof.ssa Angela Tuccio, dove si svolto il progetto avviato del Rotary club di Gela dal tema “Web: Emozioni e Pericoli nell’era del Metaverso – stop bullismo e cyberbullismo”.


Il progetto è stato attivato con la sinergia di varie figure professionali quali il prof.ssore Francesco Pira, Docente di Sociologia presso l’Università degli Studi di Messina UniMe e la dott.ssa Rosaria D’Amaro Psicoterapeuta. Dopo i saluti di rito il Prof. Francesco Pira ha relazionato sul meraviglioso mondo del metaverso percorrendo i pericoli in cui si può facilmente imbattersi sui maggiori social network in voga tra gli adolescenti. Dopo aver fatto un sondaggio tra i presenti delle maggiori piattaforme utilizzate, si è parlato delle challenge pericolose attualmente in voga e come prevenire l’erronea ricaduta, senza però tralasciare l’importanza che la tecnologia può dare in supporto.

A seguire ha relazionato la psicologa Sara D’Amaro che ha incentrato la sua relazione sull’importanza dei like, sulle modalità di interlocuzione a mezzo dei social e sull’erroneità in cui si può incorrere nell’invio di foto e video che possono ritratte situazioni di bullismo e cyber-bullismomper per il solo piacere di recuperare qualche like.

Poi il presidente del Rotary Valentino Granvilllano ha avuto modo di informare e sensibilizzare i ragazzi sulla punibilità dei ragazzi inferiori alla fascia di età dei 18 anni ed anche sull’estensione della responsabilità alla propria famiglia. Il format ha previsto l’ausilio di slide e video realizzati dal Rotary club Gela finalizzati alla fascia anagrafica della platea.

Lo scopo del progetto è quello di informare e sensibilizzare i ragazzi, sugli aspetti psicologici e legali che possono intrecciarsi in una vicenda di bullismo sia per quanto riguarda la vittima che per il bullo; il tutto finalizzato a prevenire la nascita di questa incessante vicenda che ormai è un fenomeno sociale molto diffuso.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Quattro giovanissimi gelesi ai Giochi matematici della Bocconi

Pubblicato

il

Quattro giovanissimi allievi dell’Istituto “Salvatore Quasimodo” di Gela, diretto dalla DS Viviana Morello, volano alla Finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici che si terrà Sabato 25 Maggio all’Università Bocconi di Milano.


Anche quest’anno l’Istituto conferma la sua presenza alla Finale, giunta alla 31a Edizione, con la partecipazione di ben quattro meritevoli alunni, Susino Alessia Maria, Anzalone Alice, Fargetta Federico (per la categoria C1) e Arnone Francesco (per la categoria C2), i quali dopo aver superato quarti e semifinali hanno staccato il pass per il prestigioso appuntamento.


Come tutti gli anni alla finale si sfideranno migliaia di ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia che animati dalla voglia di mettersi in gioco daranno vita alla competizione.
Logica, intuizione e fantasia sono alla base dell’iniziativa dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” che ancora una volta si confermano come un interessante modo trasversale per fare avvicinare gli studenti al mondo della matematica, soprattutto per chi già guarda con curiosità ai suoi contenuti e vuole scoprirla sotto un’ottica diversa.


Questo traguardo riempie d’orgoglio l’istituto e rappresenta da parte di tutti i docenti della disciplina l’obiettivo di un gioco di squadra e di una progettualità a lungo termine che ha lo scopo di rendere sempre più interessanti le discipline scientifico-matematiche, incoraggiando la curiosità e la capacità di risolvere problemi anche attraverso l’approccio critico e lo sviluppo delle capacità logiche, grazie alla Dirigente Prof.ssa Viviana Morello che consentirà ai ragazzi di vivere anche quest’altra preziosa esperienza di crescita umana e culturale.

Continua a leggere

Attualità

Protocollo d’intesa fra il Centro per l’impiego e Coldiretti

Pubblicato

il

Caltanissetta- E’ stato sottoscritto oggi il protocollo di intesa tra il Centro per l’impiego di Caltanissetta e Coldiretti organizzazione professionale agricola , con il supporto di Sviluppo lavoro Italia.

Il protocollo è stato firmato dal Dott. Gaspare Russo, Dirigente del Servizio VIII Centro per l’Impiego di Caltanissetta e il Presidente della Coldiretti il Dott. Francesco Cucurullo.

L’Intesa mira a promuovere una serie di azioni comuni che favoriscano nuove opportunità di crescita e di sviluppo economico e lavorativo per le imprese agricole del territorio in un quadro di piena integrazione dell’agricoltura con gli interessi economici e sociali della collettività. 

L’Intesa si pone l’obiettivo di valorizzare la qualità, la tipicità e la genuinità dei prodotti e di sostenere e proteggere l’ambiente e l’agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale, avviando dinamiche di sviluppo locale sostenibile che siano in grado quindi di aumentare l’attrattività complessiva del mercato del lavoro locale e generare ricadute positive all’occupazione.

Infine l’accordo intende rafforzare i servizi di prossimità alle imprese e alle fasce deboli della popolazione (con particolare riguardo ai giovani e alle donne), per favorire il contrasto alla disoccupazione e alle povertà, promuovendo l’incontro tra le diverse professionalità e le realtà lavorative virtuose presenti nel territorio di Caltanissetta.

Continua a leggere

Attualità

“Donne e mafia”, convegno domani a Gela

Pubblicato

il

Ci sarà anche don Luigi Ciotti, presidente di Libera, all’evento “Donne e mafia. Vittime, complici, antagoniste” che si terrà domani alle 11 al Liceo delle Scienze umane di Gela.

Introdurrà e modererà i lavori, il procuratore della Repubblica, Lucia Musti.Presenti, tra gli altri, il Prefetto e il Questore di Caltanissetta, Chiara Armenia e Pinuccia Albertina Agnello.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852