Seguici su:

Attualità

Greco replica alle critiche sulla vicenda della Torre di Manfria

Pubblicato

il

Il Sindaco Lucio Greco in una nota intende fare chiarezza sul percorso che ha portato l’amministrazione ad esercitare il diritto di prelazione sull’acquisto della Torre di Manfria.
“Intanto la legge da’ la possibilità agli enti pubblici di esercitare il c.d. diritto di prelazione. E ciò non è un caso, in quanto implicitamente si attribuisce un diritto di preferenza all’ente pubblico, considerato come portatore di interessi superiori. Sono stati quindi interessi generali e non sicuramente personali a spingermi nel prendere questa posizione. Il percorso è iniziato anni fa, ancor prima della pandemia, quando si era in presenza solo di un preliminare di vendita. Per esercitare il diritto di prelazione occorreva però un rogito. Il 4 maggio 2023 la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Caltanissetta ha comunicato a questa Amministrazione l’atto di compravendita della Torre di Manfria ad un privato.
Per questo ho provato a coinvolgere associazioni, cittadini e consiglio comunale, i quali mi hanno incoraggiato ad andare avanti in questa direzione. Da tutti ho ricevuto un segnale chiaro: quello di considerare la torre di Manfria un simbolo della città e di evitare che vada a finire nelle mani di un privato. D’altronde ciò che si è verificato per molte altre strutture e in diverse parti della nazione incoraggiano e danno forza alla nostra scelta. Illuminante, a tal proposito, è la nota del FAI con la quale si considera scandaloso e inaccettabile come un bene di così grande rilevanza storica e paesaggistica, possa finire in mano a dei privati. Per quanto ci riguarda, confortati da queste nette prese di posizione da parte di agenzie e settori qualificati, siamo pronti a conferire un incarico ad un progettista per la sua riqualificazione. L’obiettivo è sempre il rilancio turistico. Nessun altra speculazione o finalità, come qualcuno potrebbe anche fare intendere. E su quest’ottica continueremo a muoverci”.

“Ciò che colpisce è dover constatare come gli interessi privati vengano difesi, così strenuamente e con tanto vigore, non solo da chi, fino all’altro ieri, militava in un partito di sinistra ma anche da chi, a tutt’oggi, fa parte di organi nazionali del PD”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Contro il racket, convegno a Niscemi

Pubblicato

il

“Racket: denunciare si può!” E’ il titolo del convegno previsto per lunedì 20 maggio prossimo, alle 17, nell’auditorium del museo civico di Niscemi.

Saranno presenti, tra gli altri, Chiara Colosimo, presidente della Commissione Parlamentare Antimafia; Luigi Ferrucci, presidente nazionale Fai; Gianluca Gagliano, presidente della sezione Fai di Niscemi e il coordinatore regionale della Federazione Antiracket e Antiusura, Paolo Terranova.

Continua a leggere

Attualità

Nuovi mezzi per fronteggiare gli incendi

Pubblicato

il

Palermo – Daranno un importante contributo allo spegnimento degli incendi nelle zone più inaccessibili e saranno impiegati anche per i pattugliamenti contro i piromani.

Sono i nuovi 70 pick-up che la Protezione civile ha consegnato, alla presenza del presidente della Regione, alle organizzazioni di volontari che ogni anno sono impegnate nel contrasto degli incendi insieme con il Corpo forestale e i Vigili del fuoco.

Con i nuovi mezzi, altre 70 squadre di volontari si aggiungeranno alle 236 già esistenti e coinvolte nella campagna antincendio avviata dalla Regione il 15 maggio, in anticipo rispetto agli altri anni

Continua a leggere

Attualità

Generazione Gela, rinviata la pulizia della spiaggia: “Cordoglio per le vittime del tragico incidente”

Pubblicato

il

Generazione Gela decide di rinviare l’evento di pulizia della spiaggia previsto inizialmente per questo pomeriggio. Una scelta in segno di cordoglio e rispetto per le vittime del tragico incidente di questa mattina, l’imprenditore Domenico Lorefice ed il giovane operaio Kevin Provenzano.

Ecco la nota diffusa via social da Generazione Gela: “La tragedia che ha colpito la nostra comunità cittadina, in seguito al tragico incidente avvenuto nella zona industriale in cui due concittadini hanno perso la vita, ci impone di rimandare la passeggiata ecologica a data da destinarsi. Esprimiamo il nostro cordoglio e vicinanza alle famiglie e agli amici degli scomparsi”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852