Riesi- Archiviata l’ estate 2023, cominciano le attivita’ a tutti i livelli e iniziano anche quelle dei clubs services. Ieri sera tocco della campana di inizio dell’ anno sociale per il Lions club di Riesi presieduto dalla prof.ssa di Gela, Concetta Caruso.
Con una cerimonia di accoglienza è stato dato il saluto di benvenuto alle nuove socie, le insegnanti Maria Cutaia e Viviana D’Antona dalla presidente che ha presentato lo staff, che l’affianchera’ alla guida del Lions Club di Riesi: Past President Carmelo Terranova, primo vicepresidente e supporto alla Lions club international foundation (LCIF), Salvatore Capizzi, secondo vicepresidente Emanuela Ferrigno, Segretaria Stefania Iavolella, Tesoriere Davide Tandurella, Cerimoniere Chiara Leoci. Il Presidente del Comitato soci è Flora Bellia.
Tutti i soci avranno ruoli di leadership e referenti dei vari services durante l’anno sociale, essendo già stati contattati i Delegati a livello zonale e distrettuale, che hanno dato la loro disponibilità.
Il club di Riesi, svolgerà diversi services, alcuni dei quali già avviati: Raccolta occhiali usati, Changing the World, Il Poster per la Pace, Ambiente: giornata dell’ albero, Salviamo le api e la biodiversità, Fame, Vista, Ambiente, Giovani, Progetto Martina, Lions Quest e Progetto Kairos, Diversamente Abili, Pace, Screening gratuiti di Vista, Udito e Diabete.
Affronterà tematiche inerenti la prevenzione, quali: Pericoli dei raggi ultraviolettI, Pari opportunità, Educazione civica: dalla cultura dei diritti a quella dei doveri. Sono previste altre manifestazioni culturali con le Istituzioni e le Associazioni del luogo, che verranno comunicate in itinere. E, come già detto durante il Passaggio della campana, noi opereremo, nella prospettiva del ”We serve”, tipico dei Lions Club International, presieduto a livello mondiale dalla Presidente Patt Hill, del motto della Governatrice del Distretto 108YB, Daniela Macaluso, ”Ascolto, Comprensione, Azione”, che condivido in toto e secondo il mio motto ”Fraternità e servizio.
Le classi quinte E ed F dell’istituto comprensivo “Romagnoli-Solito” in visita a Porto Empedocle per una bellissima esperienza sul veliero “Amerigo Vespucci”. Iniziativa straordinaria per gli alunni e le insegnanti. Si tratta della più antica nave della Marina Militare, costruita nel 1931 come nave scuola per l’addestramento degli allievi dell’Accademia navale.
Ad accompagnare gli alunni le insegnanti Adriana La Barbera, Claudia Melilli, Anna Tasca Fabiana Vedda, Marilina Sillitto. Per i piccoli studenti una giornata indimenticabile, a contatto con un veliero di straordinaria importanza dal punto di vista storico e culturale.
E’ il padre putativo di Gesù. Un uomo lavoratore scelto per la paternità eletta del Cristo.
Un momento importante per la comunità cittadina è la festa dedicata a San Giuseppe lavoratore, organizzata dalla Chiesa di Sant’Agostino.
Il triduo iniziato il 1 maggio, è stato dedicato a coloro che hanno preparato le Cene, alle famiglie e ai disoccupati. Domani, 4 maggio, festa esterna di San Giuseppe, le Sante Messe saranno alle ore 9.15, 10.30 e 12.00. Alle ore 10.00 inizierà la caratteristica “Asta di San Giuseppe” in Piazza Sant’Agostino e alle ore 16.00 il tradizionale gioco della pentolaccia “U jocu do jadduzzu”.
Alle ore 18.30 si snoderà la processione dell’antico simulacro di San Giuseppe nelle strade della Città. Verso le ore 22.00, inizierà lo spettacolo pirotecnico a conclusione dei festeggiamenti in onore del Santo Patriarca, sposo della Vergine Maria e patrono della Chiesa che prega per il suo nuovo Papa, successore di San Pietro, che in questa settimana sarà eletto.
La “Prima Domenica del Mese al Museo”sarà speciale anche a Donnafugata!
Dal 4 maggio 2025 i visitatori potranno usufruire di ingresso a tariffa ridotta ogni prima domenica del mese: 4 € per visitare l’intero complesso, il Castello, il parco e il museo del Costume – Mu.de.co.
L’iniziativa è finalizzata a favorire la conoscenza del patrimonio storico-artistico e monumentale e ad ampliare la platea dei visitatori, allineandosi con una strategia culturale che, a livello nazionale, sta riscuotendo notevole apprezzamento.Durante l’intera giornata saranno pertanto sospese le altre tipologie di biglietto e le altre riduzioni.
Le prenotazioni/transazioni effettuate prima di questa data resteranno immutate alle condizioni previste al momento della conferma della prenotazione stessa.Il Castello di Donnafugata è aperto tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 9 alle 19:00, permanenza all’interno consentita fino alle 19:45.