Seguici su:

sport

Il Gela all’esame Enna. Intervista a mister Fausciana: “Gli stimoli ci sono, dovremo dare tutto” 

Pubblicato

il

Dopo il Paternò, battuto nettamente nel match d’esordio, un’altra “grande” del girone B di Eccellenza arriva al “Vincenzo Presti”. Per il Gela è il momento dell’esame Enna, una delle due attuali prime della classe con 9 punti. Per i biancazzurri, in caso di successo, la possibilità di scavalcare proprio gli ennesi: in palio dunque punti importanti per classifica e morale. L’allenatore dei biancazzurri Mirko Fausciana non ha dubbi: se la squadra darà tutto, e il pubblico farà la sua parte, i risultati a lungo andare arriveranno.

Mister Fausciana, che settimana è stata?

«Una settimana vissuta con la certezza di aver preso un punto importante contro la Jonica. Adesso però ci aspetta un big match, i ragazzi si sono allenati con intensità ma queste partite si preparano da sole: gli stimoli ci sono già, non c’è bisogno di caricare oltre».

Con che consapevolezza si arriva a questa gara così importante?

«Affronteremo una delle tre pretendenti alla vittoria insieme a Paternò e Modica, quindi l’attenzione deve essere massima. Ci prenderemo quello che verrà, ma a fine gara dovremo essere consapevoli di aver dato tutto. Se sarà così, avremo fatto il nostro dovere».

In queste prime quattro giornate, cosa le è piaciuto e cosa invece non l’ha convinta?

«I ragazzi sono molto professionali. Li vedo bene sul piano tecnico-tattico, sono disciplinati. È non mi è piaciuto l’atteggiamento di Siracusa, le due espulsioni non ci volevamo: perdiamo due pedine importanti come D’Agosto e D’Amico. Abbiamo però ragazzi che li possono sostituire alla grande». 

Si prevede il pubblico delle grandi occasioni. Cosa si aspetta dai tifosi? 

«Devono sostenerci, i ricordi del passato non c’entrano con la realtà. C’è chi snobba la categoria ricordando i fasti di un tempo, ma si deve avere pazienza. Questo è un gruppo molto giovane, la società vuole progettare per bene il percorso di risalita. Aspetto che il grande pubblico ci incoraggi nei momenti difficoltà: se ci darà il giusto supporto, avremo il dodicesimo uomo in campo».

Cosa dirà ai ragazzi prima di scendere in campo?

«Nulla. Si sono preparati bene questa settimana, dentro lo spogliatoio in questi momenti un atleta non ascolta. La concentrazione è massima, le paroline magiche si dicono in allenamento durante la settimana. Aspetteremo l’Enna come merita una grande squadra»

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sport

Padel, domani a Leonforte il debutto in Serie D del Santa Lucia

Pubblicato

il

Scende in campo domani nella prima giornata del campionato di Serie D Padel Fitp la squadra maschile del Santa Lucia, che sarà impegnata alle 10 in trasferta a Leonforte. Si tratta del debutto assoluto in un torneo federale per la compagine presieduta da Fabrizio Buscemi.

«Oltre a tanto divertimento, ci auguriamo di portare a casa un buon risultato. I ragazzi sono carichi e motivati, pronti ad iniziare questa nuova e bella avventura», dichiara Buscemi.

La squadra femminile del Santa Lucia Padel dovrà invece aspettare il prossimo 8 giugno per il debutto, quando giocherà in casa al centro sportivo Santa Lucia proprio contro il Leonforte. Per le due compagini, capitanate rispettivamente da Orazio Cammalleri e Annalisa Scicolone (nella foto), arriva dunque il momento di fare sul serio. 

Continua a leggere

sport

L’Orizzonte partecipa alle finali nazionali della manifestazione “Il calcio è di tutti”

Pubblicato

il

Al via oggi le finali nazionali della competizione “Il calcio è di tutti”, promossa dalla Divisione calcio paralimpico e sperimentale della Figc. L’associazione sportiva Orizzonte presieduta da Natale Saluci partecipa con la propria squadra, detentrice del titolo di campione regionale nel livello tre.

La manifestazione si tiene al Centro Coni di Preparazione Olimpica di Tirrenia (Pisa) e si concluderà domani. La formazione gelese scenderà in campo nel pomeriggio, nelle gare di calcio a 7 che caratterizzano l’evento, ed è stata inserita nel girone 3 con Bic Genova e Pallandia.

Sono stati convocati gli atleti Mario Pizzardi, Armando Sciascia, Nuccio Samà, Mario Palmeri, Andrea Di Dio, Francesco Nobile, Giuseppe Trubia, Salvatore Migliore, Andrea Saciotti, Giuseppe La Cognata. Accompagnatore Giuseppe Samà, allenatore Gianfranco Cassarino. Presidente Natale Saluci. 

Continua a leggere

sport

Serie D, Canicattì: titolo ufficialmente in vendita. Nuova opportunità per Gela?

Pubblicato

il

Adesso è ufficiale: il Canicattì non disputerà il prossimo campionato di Serie D. La decisione, che da tempo filtrava negli ambienti calcistici e tra gli addetti ai lavori, è stata formalizzata questo pomeriggio dalla società biancorossa con un comunicato ufficiale. Impossibile programmare il futuro data l’indisponibilità dello stadio comunale e i conseguenti aumenti dei costi di gestione.

Una decisione che riporta fortemente al centro dell’attenzione l’interesse del gruppo che nel Gela calcio fa riferimento a Marco Scerra, intenzionato a saperne di più sull’acquisizione del titolo. «Se ci sono a Canicattì imprenditori, commercianti, tifosi interessatati alle sorti del Canicattì e del titolo sportivo di Serie D – si legge nel comunicato – si facciano avanti per una programmazione economica e gestionale della prossima stagione sportiva».

La priorità dell’attuale dirigenza del Canicattì sarebbe dunque quella di prediligere interessamenti per mantenere il titolo nel comune agrigentino. Ma «in assenza di una nuova compagine societaria, organizzata, credibile, affidabile che faccia pervenire una manifestazione di interesse entro il 3 giugno p.v. – si legge ancora -, valuteremo la possibilità di cedere il titolo o di rinunciare alla partecipazione al prossimo campionato di Serie D». E l’ipotesi Gela potrebbe, ma il condizionale è d’obbligo, prendere sempre più corpo.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852