Seguici su:

Attualità

Flash – mob del nuovo gruppo “Non una di meno”

Pubblicato

il

Nasce in città un nodo di “Non Una Di Meno”, il movimento transfemminista nato in Argentina nel 2015, a seguito della campagna “Ni una di Menos”, che ha unito migliaia di attiviste e di persone che dicono basta alla violenza di genere e lottano per un cambiamento sociale e strutturale.

Il Nodo di Gela riunisce diverse realtà femminili, con diverse biografie e diversi generi d’età, che intendono portare alla luce in città i temi del transfemminismo e le storie di tante donne e persone che non si conformano al modello patriarcale e si ribellano ad ogni forma di molestie e di violenza.

Il prossimo 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, NUDM di Gela sarà presente con una sua rappresentanza alla manifestazione regionale organizzata dal movimento.

“Il 26 novembre invece – spiega l’attivista Denise Romano – organizzeremo in città un flash – mob al Lungomare Federico II di Svevia per presentare i temi del movimento ai cittadini gelesi”.

“Abbiamo già attivato anche un profilo su Facebook e Instagram ed un gruppo Telegram – aggiunge Martina Licata, altra attivista del nodo gelese – all’interno dei quali stiamo raccogliendo testimonianze e storie di violenza e molestie accadute in città”.

Il nodo gelese sta raccogliendo anche i dati statistici dei casi di violenza in città: “Sono tante storie, spesso nascoste – dice la psicoterapeuta ed attivista Rosaria D’Amaro – unite dal filo rosso della violenza e del patriarcato. Vogliamo portarle alla luce per aiutare chi ancora subisce nel silenzio e ha vergogna nel denunciare”. L’appuntamento per il Flash Mob è per domenica 26 novembre a partire dalle 17 sul Lungomare Federico II di Svevia, accanto alla scultura “Attrazione Repulsiva”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Contro il racket, convegno a Niscemi

Pubblicato

il

“Racket: denunciare si può!” E’ il titolo del convegno previsto per lunedì 20 maggio prossimo, alle 17, nell’auditorium del museo civico di Niscemi.

Saranno presenti, tra gli altri, Chiara Colosimo, presidente della Commissione Parlamentare Antimafia; Luigi Ferrucci, presidente nazionale Fai; Gianluca Gagliano, presidente della sezione Fai di Niscemi e il coordinatore regionale della Federazione Antiracket e Antiusura, Paolo Terranova.

Continua a leggere

Attualità

Nuovi mezzi per fronteggiare gli incendi

Pubblicato

il

Palermo – Daranno un importante contributo allo spegnimento degli incendi nelle zone più inaccessibili e saranno impiegati anche per i pattugliamenti contro i piromani.

Sono i nuovi 70 pick-up che la Protezione civile ha consegnato, alla presenza del presidente della Regione, alle organizzazioni di volontari che ogni anno sono impegnate nel contrasto degli incendi insieme con il Corpo forestale e i Vigili del fuoco.

Con i nuovi mezzi, altre 70 squadre di volontari si aggiungeranno alle 236 già esistenti e coinvolte nella campagna antincendio avviata dalla Regione il 15 maggio, in anticipo rispetto agli altri anni

Continua a leggere

Attualità

Generazione Gela, rinviata la pulizia della spiaggia: “Cordoglio per le vittime del tragico incidente”

Pubblicato

il

Generazione Gela decide di rinviare l’evento di pulizia della spiaggia previsto inizialmente per questo pomeriggio. Una scelta in segno di cordoglio e rispetto per le vittime del tragico incidente di questa mattina, l’imprenditore Domenico Lorefice ed il giovane operaio Kevin Provenzano.

Ecco la nota diffusa via social da Generazione Gela: “La tragedia che ha colpito la nostra comunità cittadina, in seguito al tragico incidente avvenuto nella zona industriale in cui due concittadini hanno perso la vita, ci impone di rimandare la passeggiata ecologica a data da destinarsi. Esprimiamo il nostro cordoglio e vicinanza alle famiglie e agli amici degli scomparsi”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852