Seguici su:

Attualità

Francesco Marino, Ritratti di anima

Pubblicato

il

Palma di Montechiaro- Francesco Marino: Ritratti di anime, è la mostra d’arte a cura di Giuseppe Ingaglio che si terrà a Palma di Montechiaro, a Palazzo di Montechiaro dal 30 dicembre 2023 al 28 gennaio 2024

Sabato 30 dicembre alle ore 11,030, a Palma di Montechiaro presso il Palazzo Tomasi di Lampedusa, conosciuto anche come Palazzo Ducale, si apre la mostra dal titolo ‘Francesco Marino. Ritratti di anima’.

L’evento espositivo, promosso dal Comune di Palma di Montechiaro e patrocinato dall’Assessorato Regionale del Turismo dello Sport e dello Spettacolo e in collaborazione con Archivi Marino-Arte Moderna e contemporanea, nasce da un’idea maturata da Giuseppe Ingaglio, curatore della mostra, condivisa da Mirella, Ermelinda, Rosario e Fabrizio Marino, figli del maestro Francesco Marino.

Sarà proposta al pubblico una selezione di opere realizzate da Francesco Marino in diversi periodi della sua feconda e fortunata attività artistica. Si tratta di dipinti, disegni e incisioni su supporti diversi.

Il percorso espositivo è articolato, così come proposto dal curatore Giuseppe Ingaglio, in una serie di gruppi di opere omogenee per assonanze tematiche, che rispecchiano i diversi periodi della ricerca artistica di Francesco Marino, il quale, quale acuto scrutatore, fece del ritratto il mezzo espressivo di una poetica fondata nel suo territorio di origine: Palma di Montechiaro e insieme a questa città tutta la Sicilia. Le cellule tematiche privilegiate da Francesco Marino sono, difatti, volti di uomini e donne, spesso di età matura, ma non di rado anche adolescenti. Anche quando affronta il tema del paesaggio, egli non si limita a raffigurarlo, ma lo ritrae indagando l’anima e rendendolo protagonista.

Seguendo questa poetica Francesco Marino esegue sì tanti ritratti (di uomini e donne come di paesaggi) ma tutti visti come esternazioni fenomeniche di una sola anima: la Sicilia. Anzi la Sicilia incarnata e contestualizzata in un territorio specifico: Palma di Montechiaro. La mostra sarà visitabile fino al 28 gennaio 2024.

L’ inaguraziobw si terrà il 30 dicembre alle 11.

La mostra resta aperta dalle ore 09,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00; chiuso domenica e festivi.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Protocollo d’intesa fra il Centro per l’impiego e Coldiretti

Pubblicato

il

Caltanissetta- E’ stato sottoscritto oggi il protocollo di intesa tra il Centro per l’impiego di Caltanissetta e Coldiretti organizzazione professionale agricola , con il supporto di Sviluppo lavoro Italia.

Il protocollo è stato firmato dal Dott. Gaspare Russo, Dirigente del Servizio VIII Centro per l’Impiego di Caltanissetta e il Presidente della Coldiretti il Dott. Francesco Cucurullo.

L’Intesa mira a promuovere una serie di azioni comuni che favoriscano nuove opportunità di crescita e di sviluppo economico e lavorativo per le imprese agricole del territorio in un quadro di piena integrazione dell’agricoltura con gli interessi economici e sociali della collettività. 

L’Intesa si pone l’obiettivo di valorizzare la qualità, la tipicità e la genuinità dei prodotti e di sostenere e proteggere l’ambiente e l’agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale, avviando dinamiche di sviluppo locale sostenibile che siano in grado quindi di aumentare l’attrattività complessiva del mercato del lavoro locale e generare ricadute positive all’occupazione.

Infine l’accordo intende rafforzare i servizi di prossimità alle imprese e alle fasce deboli della popolazione (con particolare riguardo ai giovani e alle donne), per favorire il contrasto alla disoccupazione e alle povertà, promuovendo l’incontro tra le diverse professionalità e le realtà lavorative virtuose presenti nel territorio di Caltanissetta.

Continua a leggere

Attualità

“Donne e mafia”, convegno domani a Gela

Pubblicato

il

Ci sarà anche don Luigi Ciotti, presidente di Libera, all’evento “Donne e mafia. Vittime, complici, antagoniste” che si terrà domani alle 11 al Liceo delle Scienze umane di Gela.

Introdurrà e modererà i lavori, il procuratore della Repubblica, Lucia Musti.Presenti, tra gli altri, il Prefetto e il Questore di Caltanissetta, Chiara Armenia e Pinuccia Albertina Agnello.

Continua a leggere

Attualità

Grest 2024 a San Francesco, partita la formazione per gli animatori

Pubblicato

il

Parte il corso di formazione per animatori organizzato dalla parrocchia di San Francesco d’Assisi, in vista del grest 2024. Il gruppo giovanile guidato da don Lino Di Dio e don Francesco Spinello, dopo l’esperienza formativa e ludico-ricreativa invernale, si prepara ad accogliere i bambini per il grest.

L’iniziativa quest’anno sarà caratterizzata dal tema “ViaVai – Mi indicherai il sentiero della vita”. Dal 3 maggio scorso fino al 21 giugno, sono in totale otto gli incontri che coinvolgeranno anche diversi professionisti del territorio, per approfondire argomenti socioculturali oltre la parte spirituale e formativa. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852