Seguici su:

Attualità

Omaggio a Roma a Nino Benvenuti

Pubblicato

il

Roma omaggia il mitico campione di boxe Benvenuti attraverso un libro del regista scrittore gelese Gianni Virgadaula, dal titolo “Nino Benvenuti, un campione per amico” (Maurizio Vetri Editore).

Il volume è stato presentato presso la Polisportiva di Casalbruciato 2.0, con il patrocinio della Federazione Pugilistica Italiana.


Ha condotto la serata Michela Pellegrini, Responsabile delle Relazioni Esterne della F.P.I., Ufficio Comunicazione e Marketing, la quale ha amabilmente colloquiato con l’autore intorno alla figura di Benvenuti, sportivo amato in Italia e nel mondo per la sua carriera pugilistica resa leggendaria non solo per la vittoria alle Olimpiadi di Roma ’60, ma anche per le tre sfide combattute dal pugile triestino (nativo di Istria) contro Emile Griffith al Madison Square Garden di New York. Molti gli aneddoti raccontati da Virgadaula sulla sua amicizia più che trentennale con Nino, iniziata a Roma all’Ambasciata argentina nel 1991. Compresa una “corsa” per le vie di Roma a bordo di una Ferrari “Testa rossa”, guidata dal campionissimo.


All’ evento di Casalbruciato hanno partecipato i giornalisti Alfredo Bruno (a lungo direttore di Boxe Ring e autore della prefazione del libro) Davide Naticchioni, Domenico Condello, Giovanni Calabresi, i pugili Emanuele Blandamura ed Emiliano Marsili, e alcune ex glorie del ring come Marcello Stella e Roberto Aschi.

Ma più di tutti ha dato ulteriore peso e spessore alla serata, la presenza di Nathalie Bertorello Benvenuti, la figlia di Nino, per la prima volta presente ad un evento che riguardasse il celebre papà. D ‘altronde Nino Benvenuti, sulla soglia degli 86 anni, dopo la tragica scomparsa della moglie Nadine, si è ritirato a vita privata e non lo si è visto più in nessuna manifestazione, sebbene la figlia, oggi importante architetto, abbia rassicurato tutti sulla buona forma del padre e portato i suoi saluti ai convenuti.
La serata, perfettamente riuscita grazie anche all’eccellente organizzazione della presidente della polisportiva Romina Stella, si è conclusa con la proiezione di alcuni momenti della trionfale carriera di Benvenuti, che indossò l’ultima volta i guantoni per un’estemporanea e divertente esibizione, fatta proprio a Roma nel 2019 con l’amico del cuore Gianni Virgadaula sul ring del PalaSantoro.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Francesco e Giovanna Biundo:grande festa per i loro 50 anni d’amore

Pubblicato

il

Un amore che è vivo e forte da mezzo secolo e che è stato allietato dalla nascita di tre figli maschi e di sei nipoti: Francesco Biundo e Giovanna Calvo hanno rinnovato ieri alla Chiesa di San Sebastiano la loro promessa d’amore.

A festeggiare con loro il cinquantesimo anniversario di matrimonio amici e parenti che hanno reso ancor più gioiosa la ricorrenza importante per i coniugi Biundo. I due si sono conosciuti al quartiere villaggio Aldisio e hanno affrontato sempre insieme tutte le difficoltà della vita. Hanno fatto sacrifici e rinunce per sostenere due dei tre figli negli studi universitari. E ora si godono la bella famiglia che è cresciuta con le nozze dei figli e la nascita dei nipoti.

Ieri un ricevimento molto partecipato con una festa che Giovanna Calvo ha curato nei minimi dettagli.Il bello della vita è guardare indietro ed essere felici di ciò che si è costruito.I coniugi Biundo sono felici dei primi 50 anni vissuti insieme.

Continua a leggere

Attualità

Primo maggio amaro: nella zona di via Bologna rubinetti a secco da 5 giorni

Pubblicato

il

Primo maggio amaro per i residenti di via Bologna, Largo Cadore e strade limitrofe.Da cinque giorni i rubinetti delle loro abitazioni sono a secco.

Ieri nel quartiere è stata distribuita acqua ma per qualche ora e non in tutte le vie. La maggior parte delle abitazioni sono rimaste a secco. Così oggi è un altro giorno di disagi per i residenti di via Bologna e Largo Cadore costretti a lavarsi e a cucinare con l’acqua minerale. Una brutta giornata che fa seguito ad altre dello stesso lash

Continua a leggere

Attualità

Le considerazioni del sindaco sul 1 maggio

Pubblicato

il

Il Sindaco di Gela ringrazia i lavoratori e rinnova l’impegno dell’Amministrazione per il lavoro e la sicurezza

In occasione del Primo Maggio, Festa dei Lavoratori, il Sindaco di Gela desidera rivolgere un sentito ringraziamento a tutte le lavoratrici e i lavoratori della città, che ogni giorno, con impegno e dedizione, contribuiscono alla vita e allo sviluppo della nostra comunità.

«Un pensiero particolare – dichiara il Sindaco – va a chi oggi è al lavoro per garantire servizi essenziali ai cittadini, dimostrando senso del dovere e spirito di servizio. Tra questi voglio ringraziare in modo speciale gli operatori sanitari, le forze dell’ordine, il personale della raccolta rifiuti, i lavoratori dei trasporti, del commercio, i metalmeccanici e gli edili, che anche oggi sono in servizio.»

«Il Primo Maggio – aggiunge – deve anche ricordarci che il lavoro non può e non deve mai mettere a rischio la vita delle persone. La sicurezza nei luoghi di lavoro deve essere una priorità assoluta, per tutte e tutti.»

Infine, il Sindaco ha voluto rivolgere un messaggio di vicinanza a quanti, nella nostra città, sono ancora in cerca di occupazione: «L’Amministrazione comunale è al loro fianco e continua a lavorare per creare nuove condizioni favorevoli allo sviluppo economico e alla creazione di posti di lavoro.»

La giornata del Primo Maggio è occasione di riflessione, ma anche di speranza e rinnovato impegno per una Gela più giusta, più sicura e più inclusiva.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità