Seguici su:

Flash news

Sui rifiuti Greco ottiene dalla sua maggioranza la prima prova fedeltà

Pubblicato

il

Il sindaco Lucio Greco incassa dalla sua maggioranza ( escluso il gruppo di Libera Mente ) la prima importante prova di fedeltà sul tema delicato dei rifiuti.

Non era facile dire di sì ad un piano economico finanziario dei rifiuti del 2020 scaduto che il segretario generale del Comune ritenne non dovesse essere approvato dal consiglio perché redatto dalla Srr mentre il segretario attuale ( assente in aula) la pensa in maniera contraria ed ha voluto il voto del consiglio per il Pef 2020 e quello del 2021  con una seduta convocata d’urgenza 16 ore prima e a 24 ore  dalla scadenza dei termini per il Pef 2021.

Ci ha provato in tutti i modi il consigliere Totò Scerra, in versione da leader dell’opposizione, a mettere in evidenza che non era compito del consiglio approvare atti  di altri enti e ci ha provato anche la pentastellata Virginia Farruggia  con un emendamento per ridurre la cosa ad una presa d’aria atto.

Niente da fare. Il sindaco con l’assessore  al bilancio Danilo Giordano sono andati dritti per la loro strada , forti  della tenuta della maggioranza. Una lunga notte di dibattito con il solito duello a distanza tra Greco, Scerra e Bennici che non risparmiano tra loro certi ” complimenti ” e poi il voto finale con la maggioranza che non ha fatto crepe.Sui rifiuti niente scivoloni. La maggioranza regge.E speriamo che reggano pure le tasche dei cittadini considerato che  ci sarà per il 2021 un aumento della Tari che l’assessore Giordano ha indicato tra il 12% ed il 15% . C’è poi la beffa cioè leggere nei Pef l’erogazione di servizi come le strade spazzate e lavate e tanto altro mai visto. 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Le “settimane sante”del candidato e del suo codazzo

Pubblicato

il

Di settimana, pomeriggi e sera, i candidati a sindaco è facile trovarli nelle sedi dei comitati elettorali che sono tutte, tranne una, concentrate in poche centinaia di metri in centro storico cioè in corso Vittorio Emanuele. La sede di Totò Scerra non è open. Ha anche l’ufficio per gli incontri privati. Grazia Cosentino nella sede per il ricevimento del pubblico ma anche in giro per la città porta sempre il suo cagnolino che assiste agli incontri. Terenziano Di Stefano è quello che in questi giorni ha fatto più incontri all’esterno. Miguel Donegani manda avanti la scuola di formazione politica. Candidati a lezione fino a giugno. Filippo Franzone tiene incontri tematici nella sede una volta la settimana.

Il martedì mattina candidati e codazzo vanno al mercato settimanale all’assalto delle massaie. Il sabato sera girano tra pizzerie e ristoranti e la domenica vanno al Lungomare nei lidi dove i giovani amano prendere l’aperitivo serale. Stasera c’è stato l’assalto ad un noto lido a caccia di giovanissimi. Riti che si ripeteranno per settimane. Le “settimane sante” del candidato. A questo giova la campagna elettorale: a resuscitare il morto ( il centro storico), a portare gli adulti nei luoghi dei giovanissimi il fine settimana e nei quartieri periferici negli altri giorni. Finalmente sorrisi, strette di mano e una grande recita dell’amicizia, della gentilezza e del rispetto verso l’altro che durerà un mese circa. Una tregua tutta da godere.

Continua a leggere

Attualità

La Giunta delibera 20 stalli di sosta a pagamento in piazza Calvario

Pubblicato

il

Venti stalli di sosta a pagamento a piazza Calvario. È stabilito in una delibera di Giunta approvata all’unanimità nei giorni scorsi.

Nell’accordo scritto tra la ditta Ecoparking e il Comune erano previsti 20 stalli al Lungomare che sono stati eliminati per consegnare gli stalli sempre al Lungomare alla Capitaneria di Porto.

Il sindaco ha individuato piazza Calvario come luogo per compensare la ditta con i 20 stalli che mancano al Lungomare.

In piazza Calvario la sosta costerà come al centro storico 1 euro l’ora, 3 euro mezza giornata, 6 euro al giorno e 30 euro l’abbonamento mensile.

Continua a leggere

Attualità

Domani Cdm su siccità in Sicilia

Pubblicato

il

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la “dichiarazione dello stato di emergenza in relazione alla situazione di deficit idrico in atto in Sicilia”.

Alla riunione a Palazzo Chigi, in programma alle ore 17.30, parteciperà il presidente della Regione, Renato Schifani.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852