Domani alle Mura ‘Gela Città Greca,tra Storia, Sport e Cultura’

Come a Sparta ed Atene. La Gela Greca non si smentisce e continua la tradizione iniziata 2700 anni fa nel sito simbolo delle sue origini elleniche: le Mura di cinta della città antica.È tutto pronto p...

A cura di Redazione Redazione
15 maggio 2025 19:47
Domani alle Mura ‘Gela Città Greca,tra Storia, Sport e Cultura’ -
Condividi

Come a Sparta ed Atene. La Gela Greca non si smentisce e continua la tradizione iniziata 2700 anni fa nel sito simbolo delle sue origini elleniche: le Mura di cinta della città antica.

È tutto pronto per 'Gela Città Greca tra Storia, Sport e Cultura' un inno allo sport voluto dall'insegnante Giuseppe Veletti che del suo lavoro ha fatto una passione che non guarda l'orologio e lo accompagna in tutta la giornata e negli anni.

Il differimento di un giorno per il maltempo non toglierà nulla all'organizzazione della Green&sport capitanata dal prof. Veletti.

Domani 16 maggio, al Parco Archeologico presso le Mura Timoleontee di terra' la XIV^ edizione delle “ Mini  Olimpiadi di Atletica Leggera” Giochi Ludico Ricreativi Promozionali Sociali di Inclusione.

Il Programma   prevede per Venerdì 16   Maggio il ritrovo alle Mura alle ore 8.30.

La cerimonia Olimpica di apertura avrà tutti i numeri per ricordare i giochi greci: costumi, sfilate, performance.

L'apertura alle 9.20 prevede la sfilata delle scuole con rappresentativa delle staffette con la colonna sonora de L'ultimo dei mohicani. L'ingresso con la torcia Olimpica, accompagnato dall'Inno ufficiale della Regione Siciliana, "Madreterra"  del Maestro Vincenzo Spampinato. 

La torcia avanza accompagnata dalla rappresentativa in costumi greci, tricolore  mentre verrà intonato l'inno nazionale. Poi sarà il momento dell'accensione del tripode olimpico, il giuramento di atleti, allenatori , giudici.

La presentazione del testimonial che porterà la fiaccola Olimpica che sarà Francesco Zito  pluricampione italiano, gli atleti della Special Olympics,  un bambino della scuola dell'infanzia, la rappresentativa in costumi greci e apertura giochi da parte del Dirigente della scuola vincitrice dello scorso anno e del Sindaco di Gela.

Ecco lo scenario:

Con l'accensione dei Fuochi freddi e la dichiarazione apertura giochi  che avverrà alle 09:40, inizia la manifestazione sportiva.

Segue la staffette della  secondaria  09:45 e    staffette Primaria 

Primaria                                                                       Secondaria:   9:45  Staffette  Primaria 9:40. Staffetta  secondaria 10:00 gare di velocità   Infanzia.

Dalle 10.00 alle 10:45 Vortex  e Salto in lungo:10 gare di velocità  

1' -2' elementare: 10:45 Gare velocità 1° media 10:20 gare di velocità  

3' elementare.11:00 Gare velocità 2° media 10:30 gare di velocità  

4' elementare 11:15 Gare velocità 3° media 10:40 gare di velocità  

5' elementare. Dalle 10:50 pedane lungo e vortex primaria. L’area degli ostacoletti è riservata ai bambini dell’infanzia e della 1' e 2' elemtare          

ore 12:00 Cerimonia di premiazioni finale  individuale e di scuola.

 Programma Cerimonia Stile Olimpico 0re 9:20

 Esibizione Gruppi danza/ cheerleaders/  esibizioni canore  e spettacoli delle scolaresche durante lo svolgimento delle gare di velocità.

L’area ristoro verrà aperta alle ore 10, con il  seguente ordine d’ingresso: infanzia, primaria, secondaria. Con la consegna della pettorina, gli alunni accompagnati dai docenti riceveranno la medaglia, il gelato, buffet (pizza e pane casereccio ) dolce secco, frutta (banana o mela).

L’area bevande, aperta a tutti,  prevede acqua in bottiglietta e aranciata in bicchiere di plastica. Si deve  far mangiare gli alunni dopo aver fatto le gare di velocità. Regolamento: Gare di velocità. Si effettueranno diverse batterie divise per sesso ed età. Il primo di ogni batteria si qualifica per la fase successiva (semifinale e finale).Le prove libere di salto in lungo e  vortex , lancio della pallina sono facoltative e  verranno premiati i primi tre.  Staffette: ogni scuola può presentare un massimo di 2 squadre maschile e femminile (al massimo una per plesso maschile e femminile).

Le staffette per la primaria e per la secondaria possono essere composte da alunni di diverse classi ed età.

Assegnazione punteggio Trofeo Gela tra Storia, Sport e Cultura: la classifica finale terrà conto del numero di iscritti entro il  09 maggio, della classifica delle staffette e delle esibizioni. 

Premi individuali: coppa  ai primi tre classificati di ogni categoria, premi scuole (staffette ed esibizioni) trofeo/ coppe/ targhe alle prime 8 scuole classificate.

Gioco basket alla prima scuola classificata. Ulteriori premi verranno comunicati lo stesso giorno.  Assegnazione punteggio: verranno assegnati 8 punti a scalare per le scuole numerose, ( 8,7,6,5...) 4 punti a scalare per le staffette, 1 punto per la partecipazione  (4,3,2,1…) 4 punti a scalare per i balletti o coreografie. Un punto per la partecipazione (4,3,2,1…). La scuola che ha ottenuto  un maggior punteggio vincerà il trofeo delle Mini Olimpiadi 2025. La giuria è composta da 4 membri, presidente direttore del Museo di Gela. La manifestazione sportiva ha finalità promozionale-ludico-ricreativa, non agonistica, di conoscenza e valorizzazione del territorio, non è richiesto nessun certificato medico. 

Segui Il Gazzettino di Gela