Hanno organizzato la manifestazione in poche ore. Stamattina alle 9 è stato diramato il comunicato per chiamare a raccolta la città è protestare contro la chiusura del reparto di Rianimazione. Il comitato S O S ospedale c’è, presente all’ appello, pronto per rivendicare i diritti dei cittadini.
Quella che manca è la città. La stessa Gela che è scesa in piazza con diecimila persone quando il decreto Berlusconi ha fatto chiudere il petrolchimico e gridava: ‘ preferiamo morire di cancro che di fame’. Tuttavia, nonostante le poche persone accorse al raduno ,la volontà di difendere l’ ospedale è stata espressa ed il Comitato è contento di avere ottenuto attraverso la mediazionedel sindaco l’ incontro che si terrà giovedì prossimo. Mercoledì appuntamento davanti a quel che resta dell’ ospedale, alle 19.30 per un nuovo sit – in di protesta.
Una lunga agonia per il Vittorio Emanuele che negli anni 90 contava 350 posti letto ed era in ascesa verso l’ aziendalizzazione con i reparti di emergenza: Tac, Rianimazione ed unità coronarica. Da oltre 10 anni la progressiva, lenta agonia. Tagli di posti letto, reparti dimezzati, alcuni cancellato del tutto come la psichiatria, a tratti le malattie Infettive e urologia. Da anni si attende la struttura complessa di senologia. I servizi scarseggiano e l’ immagine viene depauperata. Il paziente cliente va altrove a curarsi e le direzioni, carte alla mano, presentano i numeri fallimentari. Il risultato scontato è la chiusura. Mentre la politica sta a guardare. Di contro il personale viene dirottato a Caltanissetta come anche la mobilità dei dipendenti si dirige verso il capoluogo. Storia triste di una struttura, per decenni punto di riferimento di centinaia di migliaia di pazienti ed oggi ridotto ad ambulatorio.
Dopo la presentazione a Madrid e lo spettacolo al Teatro Magnani di Fidenza, Hebe Muñoz e Francesco Nigri saranno ospiti venerdì 16 maggio alle ore 19.00 a San Cataldo presso la sala Borsellino. L’evento è organizzato dal Gruppo di Lettura diretto da Gianfranco Cammarata ed Elio Cirrito e da TraccePerLaMetaEdizioni, rappresentata dalla Curatrice editoriale e Critica letteraria Enza Spagnolo.
Verrà proposta una forma innovativa di interpretazione poetica, uno Slam Poetry creato e curato da Hebe Muñoz e Francesco Nigri, tratto dal libro Hefra seconda edizione TraccePerLaMetaEdizioni 2025. La musica e le immagini originali sono di proprietà degli autori e il progetto grafico è a cura di Angela Muñoz.
Hefra Amarsi Amarse già nella prima edizione ha conquistato un vasto pubblico di lettori da ogni parte del mondo, ora con la seconda edizione pubblicata da TraccePerLaMeta Edizioni, si è arricchito di nuove liriche e contenuti per dare voce all’amore in tutti suoi aspetti. Il libro, proposto alla terza edizione Premio Strega 2025, include un poema aggiuntivo del poeta venezuelano Josè Pulido e una nuova prefazione della scrittrice e critica letteraria Enza Spagnolo.
Dopo una ricognizione aggiornata delle strutture ricettive presenti sul territorio comunale – attualmente 118 – e in attuazione della Deliberazione del Consiglio Comunale n. 21 del 25 febbraio 2025, a decorrere dal 14 maggio 2025 sarà attivata l’Imposta di Soggiorno. L’imposta è dovuta da ogni persona non residente che alloggia in una struttura ricettiva situata nel Comune di Gela, secondo le modalità previste dal Regolamento approvato e pubblicato sul sito istituzionale.
Importo previsto per l’anno 2025: € 2,00 per persona, per pernottamento, fino a un massimo di 7 notti consecutive.
I gestori delle strutture ricettiven qualità di responsabili del pagamento, i titolari sono tenuti a riscuotere l’imposta dai propri clienti;rilasciare apposita ricevuta con timbro della struttura (fino all’attivazione del portale dedicato); effettuare il versamento dell’imposta al Comune;trasmettere la dichiarazione secondo i termini stabiliti.
In questa prima fase transitoria, in attesa della prossima attivazione del portale telematico dedicato, i gestori dovranno rilasciare ricevute cartacee, e a breve saranno fornite indicazioni dettagliate su come procedere al versamento tramite PagoPA o modello F24.
” L’introduzione dell’imposta di soggiorno consentirà non solo di migliorare la qualità dei servizi turistici, ma anche di avere un maggiore controllo e mappatura dei flussi turistici in città. A tal fine, l’Amministrazione avvierà una richiesta formale al Dipartimento Regionale Turismo – Osservatorio Turistico, nonché al Commissariato di Pubblica Sicurezza per l’incrocio dei dati relativi agli alloggiati”- si legge in una nota del Comune che invita gli operatori alla massima collaborazione, in uno spirito di responsabilità e partecipazione attiva al rilancio della destinazione Gela.
L’avviso è stato pubblicato l’8 maggio su Amministrazione Trasparente che si consiglia di consultare.
L’Amministrazione Comunale di Gela – Settore Servizi Sociali – informa i cittadini che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per il bonus di 1000 euro destinato ad ogni figlio nato nel corso dell’anno 2025. L’istanza, corredata della documentazione richiesta, deve essere presentata esclusivamente presso il Protocollo Generale del Comune.
Domande inviate in altri modi o in tempi non previsti non saranno accolte.
Scadenza per la presentazione delle domande:
Per i nati dal 01/01/2025 al 31/03/2025: entro e non oltre il 16/05/2025
Per i nati dal 01/04/2025 al 30/09/2025: entro e non oltre il 14/11/2025
Per i nati dal 01/10/2025 al 31/12/2025: entro e non oltre il 16/02/2026
Si avvisa inoltre che le domande già pervenute al Settore Servizi Sociali prima della pubblicazione del presente avviso non saranno considerate valide.
Per maggiori informazioni rivolgersi al settore Servizi sociali, diretto dall’assessore Valeria Caci