Il Rotary Club Gela ha recentemente ospitato un incontro coinvolgente presso il Liceo Scienze Umane, offrendo agli studenti un’opportunità unica di esplorare il mondo dell’Intelligenza Artificiale (IA). L’incontro, moderato dalla Professoressa Marianna De Fusco, responsabile del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione dell’ istituto Eschilo ha visto la partecipazione del dirigente scolastico Prof. Maurizio Tedesco e del Presidente del Rotary Club Gela, Dott. Silvio Scichilone.
Il momento clou dell’evento è stato l’intervento di Salvino Fidacaro, stimato socio del Rotary Club di Santa Agata di Militello e sviluppatore presso Google. Fidacaro ha introdotto agli studenti l’affascinante mondo dell’IA attraverso la presentazione di “Piccolo Paul”, un umanoide sviluppato con tecnologia all’avanguardia, (un robot dalle sembianze umane) quale importante esempio virtuoso di intelligenza artificiale per la didattica inclusiva.
Dopo l’attenta e puntuale esposizione, l’ingegnere, che ha brillantemente trattato gli aspetti tecnici e le problematiche connesse con il velocissimo sviluppo dell’intelligenza artificiale, ha invitato gli allievi a dialogare con l’umanoide ponendogli varie domande.
Il dibattito ha assunto momenti emozionanti quando, a dialogare con il Piccolo Paul, sono stati due allievi “diversamente abili” che, a loro volta, alle risposte dell’umanoide hanno affermato, in maniera visibilmente emozionata, di avere un nuovo amico! La capacità dell’umanoide di interagire con loro in modo empatico e inclusivo ha reso tangibile il potenziale dell’IA nel favorire l’inclusione e l’accessibilità per tutti.
Le studentesse hanno dimostrato un notevole interesse nei confronti dell’IA e hanno posto domande stimolanti su una vasta gamma di argomenti, dal futuro dell’automazione alla responsabilità etica nella creazione e nell’uso della tecnologia. Il Presidente Silvio Scichilone ha espresso la sua soddisfazione per il successo dell’evento, sottolineando l’importanza di incoraggiare la curiosità e la consapevolezza nei giovani riguardo alle nuove frontiere della scienza e della tecnologia.
Ha inoltre ringraziato il Prof. Fidacaro per la sua preziosa contribuzione e il Liceo Scienze Umane per l’ospitalità e si è complimentato per la curiosità ed interesse dimostrato dalle studentesse. L’incontro sottolinea l’impegno del Rotary Club Gela nel promuovere la conoscenza e la comprensione dell’IA tra i giovani, preparandoli per un futuro in cui questa tecnologia sarà sempre più pervasiva e influente nella società.
E’ il padre putativo di Gesù. Un uomo lavoratore scelto per la paternità eletta del Cristo.
Un momento importante per la comunità cittadina è la festa dedicata a San Giuseppe lavoratore, organizzata dalla Chiesa di Sant’Agostino.
Il triduo iniziato il 1 maggio, è stato dedicato a coloro che hanno preparato le Cene, alle famiglie e ai disoccupati. Domani, 4 maggio, festa esterna di San Giuseppe, le Sante Messe saranno alle ore 9.15, 10.30 e 12.00. Alle ore 10.00 inizierà la caratteristica “Asta di San Giuseppe” in Piazza Sant’Agostino e alle ore 16.00 il tradizionale gioco della pentolaccia “U jocu do jadduzzu”.
Alle ore 18.30 si snoderà la processione dell’antico simulacro di San Giuseppe nelle strade della Città. Verso le ore 22.00, inizierà lo spettacolo pirotecnico a conclusione dei festeggiamenti in onore del Santo Patriarca, sposo della Vergine Maria e patrono della Chiesa che prega per il suo nuovo Papa, successore di San Pietro, che in questa settimana sarà eletto.
La “Prima Domenica del Mese al Museo”sarà speciale anche a Donnafugata!
Dal 4 maggio 2025 i visitatori potranno usufruire di ingresso a tariffa ridotta ogni prima domenica del mese: 4 € per visitare l’intero complesso, il Castello, il parco e il museo del Costume – Mu.de.co.
L’iniziativa è finalizzata a favorire la conoscenza del patrimonio storico-artistico e monumentale e ad ampliare la platea dei visitatori, allineandosi con una strategia culturale che, a livello nazionale, sta riscuotendo notevole apprezzamento.Durante l’intera giornata saranno pertanto sospese le altre tipologie di biglietto e le altre riduzioni.
Le prenotazioni/transazioni effettuate prima di questa data resteranno immutate alle condizioni previste al momento della conferma della prenotazione stessa.Il Castello di Donnafugata è aperto tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 9 alle 19:00, permanenza all’interno consentita fino alle 19:45.
Bruxelles – L’assurda sparatoria di Monreale, in Sicilia, nella quale sono rimasti uccisi tre giovani, tra cui una ragazza di 17 anni, per mano di un diciannovenne che ha aperto il fuoco, si inserisce in una catena crescente di episodi di violenza armata nelle città europee.
Da Palermo a Bruxelles, il filo conduttore è la disponibilità crescente di armi da fuoco illegali nelle mani di giovani e gruppi criminali.
L’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea chiedendo dati aggiornati sulla circolazione di armi illegali in Europa e nuove risorse per rafforzare le azioni di prevenzione e disarmo civile, con un focus sulle aree urbane più esposte.
“La sparatoria di Monreale è un fatto gravissimo. Ma non è un caso isolato – dichiara Antoci – L’accesso facile alle armi e l’assenza di presidi culturali e sociali sta generando una deriva pericolosa, soprattutto tra i più giovani.”
“Ho chiesto alla Commissione – continua Antoci – se intende sostenere in modo concreto enti locali, scuole e forze dell’ordine con strumenti e risorse dedicati a campagne di disarmo e a programmi di educazione non violenta.”
“Serve rafforzare la cooperazione e lanciare una vera politica culturale per contrastare la subcultura della violenza armata. Non possiamo accettare – conclude Antoci – che le nostre città diventino zone franche dove le pistole parlano al posto del dialogo“.