Seguici su:

Attualità

“Le sentinelle del nisseno, percorsi di storia e valorizzazione dei castelli” a cura del Fai

Pubblicato

il

Un incontro online per conoscere meglio i castelli della provincia di Caltanissetta, e capire come ben raccontati e comunicati possono diventare degli attrattori turistici che possano permettere di far conoscere tutto il patrimonio storico, culturale e ambientale che li circonda.

L’organizza la delegazione del FAI Fondo Ambiente Italiano di Caltanissetta, Martedì 27 Aprile alle ore 18 in streaming dalla piattaforma Zoom, e per partecipare bisognerà registrarsi a questo link: https://zoom.us/webinar/register/WN_xjbdCCdGT-aC1_-h-pQ3Yw

A registrazione avvenuta il sistema invierà un’email di conferma con le informazioni necessarie per seguire l’incontro.

Il programma del webinar “Le sentinelle del nisseno, percorsi di storia e valorizzazione dei castelli” prevede dopo i saluti della capo delegazione del FAI di Caltanissetta la prof.ssa Giulia Carciotto, una introduzione della dott.ssa Giorgia Turco, delegata alla cultura del FAI di Caltanissetta che modererà l’incontro, che vedrà gli interventi dell’Arch. Daniela Vullo, Soprintendente dei Beni Culturali della provincia di Caltanissetta, della dott.ssa Elisa Bonacini, archeologa ed esperta di comunicazione culturale, e Pascal Resta, operatore turistico e socio dell’associazione Inner Sicily.

Remoti e impervi, arroccati o adagiati in riva al mare, carichi di leggende e storie, i castelli storici di Sicilia costituiscono un fondamentale tassello del patrimonio, materiale e immateriale, della nostra isola, non sempre di facile lettura per via delle fonti innumerevoli e spesso frammentarie. Sentinelle di difesa e dimore nobiliari dense di vita e passioni, i castelli della provincia di Caltanissetta sono testimonianza del ruolo che questa parte di Sicilia ebbe nei secoli come avamposto del Mediterraneo. Dei quindici di cui abbiamo notizia, meno della metà sono oggi in buone condizioni strutturali. Partendo proprio da essi, seppur limitati dal tempo a disposizione, che i nostri relatori ci guideranno in viaggio volto alla conoscenza del loro valore storico-artistico, delle storie di cui sono stati protagonisti i castelli nisseni, dei personaggi che qui sono transitati per giungere alla riflessione su come, attraverso le nuove forme di comunicazione e valorizzazione dei beni culturali e le richieste del mercato turistico sempre più interessato al viaggio esperienziale, i castelli della provincia di Caltanissetta potrebbero divenire attrattore di un territorio ancora da scoprire.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Boom di visitatori al Parco delle Rimembranze

Pubblicato

il

Afflusso del tutto inaspettato, autentico successo di un evento preparato solo due giorni prima (scegliendo un giorno in cui l’ingresso sarebbe stato gratuito), segno che i suggestivi luoghi visitati rivestono un carattere assolutamente evocativo. Sono stati staccati più di 400  biglietti, in poco tempo esauriti.

All’ingresso il pubblico veniva accolto con un saluto di benvenuto in una giornata allietata dal sole: venivano  distribuiti gratuitamente opuscoli su museo e sull’acropoli.

Al termine della visita tutti dicevano la stessa cosa: “un ritorno   bellissimo al passato, un posto incantevole per i resti archeologici, peccato la poca cura del posto.” E tutti, ma proprio tutti chiedevano e anche con rammarico, nel ricordo dei tempi passati: quando riaprirà il museo? 

Certamente è stata una giornata indimenticabile: così dicevano tutti i visitatori. Tanti autobus di turisti provenienti da ogni parte dell’isola. Considerato il notevole successo l’iniziativa sarà ripetuta ma in condizioni migliorate.

Continua a leggere

Attualità

In memoria dei caduti per la Liberazione d’Italia

Pubblicato

il

Stamattina, in occasione del 79° anniversario della Liberazione d’Italia, il prefetto di Caltanissetta, Chiara Armenia, alla presenza di Autorità civili e dei vertici militari della Provincia, ha deposto una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di viale Regina Margherita. La deposizione è stata preceduta dall’alzabandiera e dall’onore ai caduti tributato dallo schieramento del picchetto d’onore Interforze.

Continua a leggere

Attualità

Lotto, vinti a Gela più di 50 mila euro

Pubblicato

il

Si esulta in città con il Lotto. Nell’estrazione di martedì 23 aprile – come riporta Agipronews – la vincita più alta in Sicilia arriva proprio da Gela, dove sono stati vinti 50.596 euro.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852