Seguici su:

Attualità

Due Minuti Due di Maria Concetta Goldini. L’inefficacia delle iniziative “a spezzatino”

Pubblicato

il

Attualità

Si celebra la Giornata della Famiglia

Pubblicato

il

Anche Gela si prepara alla Giornata internazionale della famiglia che è stata indetta dall’O.N.U. con la risoluzione 44/82 del 9 dicembre 1989.

Ogni anno il 15 maggio, l’associazione Gela Famiglia ODV, per celebrare la ricorrenza, organizza iniziative volte a valorizzare il compito della famiglia in un percorso di corresponsabilità con le altre agenzie educative.

Per quest’anno è stato indetto un concorso  indetto per i ragazzi delle quarte e quinte classi della scuola primaria sul tema: L’Amicizia è …

Il 12 maggio alle 18.30 alla parrocchia Santa Maria di Betlemme la Celebrazione Eucaristica con rinnovo delle promesse matrimoniali, affidamento delle famiglie alla sacra famiglia di Nazareth.

Infine il 15 Maggio alle 18.00 alla Casa del Volontariato si terrà una riflessione della dott.ssa sul tema dell’amicizia.
A seguire la premiazione degli alunni che sono risultati vincitori al concorso

Continua a leggere

Attualità

Visita guidata “Nei luoghi dello sbarco: Licata e Gela’

Pubblicato

il

Promossa da BCsicilia, dall’Università Popolare Termini Imerese e dalla Casa Editrice Don Lorenzo Milani, nell’ambito del Corso ‘1943 la Guerra in Sicilia’, si terrà domenica 12 Maggio 2024 una visita guidata “Nei luoghi dello sbarco: Licata e Gela” nei territori dove il 10 luglio del 1943 gli Alleati iniziarono l’occupazione della Sicilia. La partenza è prevista da Palermo, Bagheria e Termini Imerese. Dopo l’arrivo a Licata, prima città europea liberata dai nazifascisti è prevista una visita guidata alle spiagge di Torre di Gaffe (Red beach) e di Mollarella (Green beach), luoghi di approdo dei soldati americani, trasferimento nel centro del paese per osservare il prospetto del Palazzo di Città, sede della prima amministrazione civile americana, dove dalle finestre furono issate contemporaneamente (come accadrà successivamente in tutte le altre città siciliane) le bandiere statunitense ed inglese.

Si prosegue con la visita alla Mostra dei cimeli dello Sbarco Alleato in Sicilia, ospitati nel chiostro Sant’Angelo, e al Centro studi e documentazione sullo Sbarco.

Infine visita del monumento commemorativo degli Americani in piazza della Vittoria a cui fa seguito la visita alle spiagge Montegrande-Plaia (yellow beach) e Due Rocche (blue beach) in direzione Gela, altri luoghi di approdo dei soldati statunitensi.

Nel pomeriggio è previsto l’arrivo a Gela a Ponte Dirillo e visita guidata del Caposaldo di bunker del 1941. Una lapide commemorativa venne realizzata negli anni ’90 dai militari della base americana di Sigonella in memoria dei compatrioti caduti in quel luogo durante la battaglia del 10 luglio 1943.

Nel sacrario del cimitero monumentale sono riportati i nomi dei militari e dei civili deceduti durante la Battaglia di Gela.

Trasferimento sul lungomare per visitare i luoghi dello Sbarco, in particolare il punto della spiaggia dove scese il generale George Smith Patton per l’operazione Husky, una delle più grandi operazioni anfibie della storia.

Continua a leggere

Attualità

Bando per servizio di salvataggio nelle spiagge

Pubblicato

il

Aperto il bando regionale che assegna contributi per la vigilanza e il salvataggio nelle spiagge libere. La spesa complessiva per il 2024 è di un milione di euro.

L’avviso dell’assessorato regionale delle Autonomie locali è rivolto ai Comuni siciliani, che hanno l’obbligo di dotarsi del servizio, come previsto dalla legge regionale 17 del 1998, assicurando assistenza balneare con cadenza quotidiana, senza interruzioni, dalle 9 alle 19 per un periodo non inferiore a sessanta giorni e non superiore a centoventi, tra il 1 maggio e il 30 settembre di ogni anno.

La prevenzione e la tutela della incolumità dei bagnanti nella stagione estiva deve essere garantita dalla presenza di bagnini di salvataggio, dotando le spiagge delle attrezzature e dei servizi necessari nel rispetto delle disposizioni emanate dalle competenti Capitanerie di porto. L’istanza per l’ammissione al contributo dovrà essere trasmessa al dipartimento regionale delle Autonomie locali – Servizio 4 “Trasferimenti agli Enti locali per il finanziamento delle funzioni” esclusivamente, mediante apposito servizio di posta elettronica certificata, entro e non oltre il 15 giugno 2024 a dipartimento.autonomie.locali@certmail.regione.sicilia.it.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852