Seguici su:

Attualità

Marino e Savarino (Uila Sicilia): “bene le inchieste anticaporalato ma non bastano”

Pubblicato

il

“Di caporalato non si può parlare un giorno solo e solo sulla spinta di un’inchiesta giudiziaria, come quella di Caltanissetta. Siamo grati a magistratura e forze dell’ordine, oltre che ai purtroppo pochi braccianti disposti a denunciare la rete di sfruttamento di cui sono vittime, ma la mafia dei campi va combattuta anche dai cittadini con acquisti all’insegna del buono e legale. Le aziende-pirata vanno messe fuori mercato dagli stessi consumatori”. 

Lo affermano il segretario generale della Uila Sicilia, Nino Marino, insieme con Enzo Savarino, segretario organizzativo regionale Uila, a commento dell’operazione della Squadra Mobile di Caltanissetta che ha eseguito ieri otto misure cautelari. 

Marino e Savarino aggiungono: “Abbiamo recentemente evidenziato, sulla base di una nostra elaborazione su dati Inps, come nelle province siciliane si registri un inquietante calo di occupati regolarmente assunti. Nel Nisseno, ad esempio, tra il 2020 e il 2022 sono spariti quasi 800 braccianti dall’elenco dei regolari mentre nel solo periodo 2021-2022 il decremento è stato del 5.65 per cento, al di sopra della media regionale che si attesta al 5.37 per cento”.

 “Assistiamo a un regresso inspiegabile, considerato che la produzione agricola non è certo diminuita in questi anni. Anzi, per ultimo a seguito dell’invasione russa in Ucraina, s’è incrementata. Un apparente paradosso dietro al quale si nascondono sempre più massicci fenomeni di nero e caporalato, ovvero il contrario di quel lavoro sicuro e dignitoso che noi pretendiamo comunque e ovunque”.

“Siamo di fronte a un’emergenza occupazionale che investe operai agricoli siciliani e stranieri – concludono Nino Marino ed Enzo Savarino -Oltre all’incondizionato sostegno a inquirenti e investigatori, avanziamo tre richieste per contrastare il fenomeno e combattere quei prenditori (non chiamateli imprenditori!) che negano a migliaia di donne e uomini il diritto di avere diritti. Rivendichiamo innanzitutto che la Regione proceda finalmente all’adeguamento degli organici negli Ispettorati del Lavoro, perché siano all’altezza della sfida lanciata dalla criminalità rurale. Proponiamo, poi, l’incrocio trasparente di domanda e offerta attraverso gli enti bilaterali che sono composti da sindacati e associazioni datoriali del settore. Da tempo, infine, sollecitiamo norme che impediscano il licenziamento di chi denuncia violazioni in agricoltura”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Morselli:”cantiere di via Tevere al via nei primi giorni di giugno”

Pubblicato

il

Dopo tante peripezie per affidare la direzione dei lavori per carenza di personale interno e l’impossibilità di affidare incarichi all’esterno, l’assessore ai Lavori pubblici Romina Morselli è venuta a capo dell’iter del progetto di riqualificazione di via Tevere.

La direzione dei lavori è stata affidata ad un tecnico interno l’ing.Capizzello ora che l’iter del progetto del Lungomare di cui si è occupato è in fase avanzata.

La prossima settimana ci sarà l’incontro con la ditta che si è aggiudicata i lavori e il cantiere potrà aprire nei primi giorni di giugno.

Continua a leggere

Attualità

Il trionfo dell’amicizia nella Giornata Internazionale della Famiglia 2024

Pubblicato

il

“Il trionfo dell’amicizia in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024”.
Gli alunni delle classi IV dell’I.C.S. “S.Quasimodo”, plesso “Giovanni XXIII”, guidato dalla dirigente prof.ssa Viviana Morello, hanno brillantemente partecipato al concorso “L’amicizia è…”, organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024.

I loro contributi sono stati valutati con attenzione da una commissione esperta. I lavori delle quarte A e B hanno ottenuto riconoscimenti significativi, ricevendo attestati di merito e una speciale targa rappresentante due mani che sorreggono il mondo, simbolo del futuro affidato alla nuova generazione. Durante il convegno, si è enfatizzata l’importanza di trasmettere ai giovani, da parte della famiglia, della scuola e delle istituzioni educative, i veri valori della vita, con particolare rilievo all’importanza dell’amicizia.


L’aver celebrato questa giornata, sancisce l’amicizia come il vero sentimento pulsante che arricchisce le nostre vite, rafforza i nostri cuori e rende il tessuto della famiglia ancora più vibrante e significativo.

Continua a leggere

Attualità

Sabato passeggiata ecologica e pulizia del litorale

Pubblicato

il

Anche quest’anno, con l’arrivo della stagione estiva, Generazione Gela organizza una Passeggiata Ecologica
di pulizia del litorale gelese.
Tramite i canali social abbiamo lanciato giorni fa un sondaggio per chiedere alla nostra community quale spiaggia volessero riqualificare: a ricevere il maggior numero di voti è stata la zona del Lungomare nei
pressi del pontile sbarcatoio.

L’appuntamento è per sabato 18 maggio alle ore 16 sotto le “Ali della Libertà”,
nel parcheggio antistante il pontile sbarcatoio.
Questa attività ha lo scopo di essere un momento di Cittadinanza Attiva e di sensibilizzazione della collettività
sui temi della Sostenibilità Ambientale, così come lo è stata nelle passate edizioni.
Vi chiediamo di portare con voi amici, parenti e chiunque voglia dare una mano a rendere dignitose e accoglienti le spiagge. C’è l’invito di tutti i volontari a partecipare a questa manifestazione armati di
attrezzi e buona volontà e a godersi con noi questa giornata ecologica, lasciando a casa polemiche di qualsiasi tipo non inerenti con lo spirito dell’iniziativa di Generazione Gela.
Inoltre, per poter realizzare una pulizia quanto più completa, facciamo appello a chiunque possa darci una mano fornendo guanti da lavoro, sacchi per la raccolta e pinze o qualsiasi strumento che possa facilitare il compito dei volontari. Generazione Gela coglie l’occasione per ringraziare quanti hanno già dimostrato la propria vicinanza fornendo parte del materiale necessario.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852