Seguici su:

Cronaca

Presentato il progetto sull’assegno civico e rete sociale

Pubblicato

il

Gela – Nonostante la cronica carenza di organico, il settore Servizi Sociali corre e pubblica una serie di avvisi destinati alle famiglie in difficoltà e ai giovani in cerca di occupazione. Questa mattina il Sindaco Lucio Greco e l’assessore ai Servizi Sociali Nadia Gnoffo hanno illustrato, in conferenza stampa, i dettagli di due provvedimenti appena emessi e finanziati con somme regionali: l’avviso pubblico di selezione per la costituzione di un elenco di esperti per il conferimento di 25 incarichi professionali esterni alle amministrazioni dei comuni del Distretto socio – sanitario n.9 di Gela nell’ambito del PAL (scadenza alle ore 12.00 del 27 settembre 2021) e l’assegno economico per Servizio Civico, finalizzato alla selezione di 181 cittadini/nuclei familiari in condizione di disagio socio-economico (scadenza il 24 settembre 2021).

“Con l’assegno economico per il Servizio Civico – ha detto il Sindaco – il nostro obiettivo primario è migliorare la qualità della vita dei nuclei familiari in difficoltà, nel tentativo di restituire loro un pizzico di serenità. Grazie alla convenzione con Ghelas, i primi 50 cittadini selezionati tramite graduatoria verranno immediatamente avviati al servizio. Con la seconda misura, quella del PAL, andiamo incontro ai tanti giovani che vogliono lavorare nella nostra città, senza lo spettro dell’emigrazione. Con questo bando di selezione tendiamo la mano a diverse figure professionali nel campo del sociale. Naturalmente, ci sarà una selezione ma posso garantire che tutto avverrà nell’assoluto rispetto dei principi della trasparenza. Vale davvero la pena sottolineare il grande lavoro che è stato condotto e che guarda al sostegno delle categorie fragili e dei nuclei familiari più deboli, aumentati a seguito della pandemia. Tocchiamo con mano le loro difficoltà ogni giorno e hanno la priorità assoluta, per questo devono sapere che le porte dei Servizi Sociali sono sempre aperte. Stessa cosa vale per i giovani, che hanno tutto il diritto di guardare al domani con maggiore ottimismo”.

L’assessore Nadia Gnoffo, nel prendere la parola, ha voluto rimarcare come gli importanti risultati di questi giorni siano il frutto del lavoro incessante di questi mesi. “Siamo molto attenti alle esigenze delle famiglie più fragili, – ha dichiarato – per le quali abbiamo avviato anche servizi di sostegno psicologico ed educativa domiciliare. L’assegno civico aiuterà concretamente 181 beneficiari che riceveranno 500 euro al mese, somma una tantum che sarà elargita in cambio di servizi dei quali beneficerà l’intera città, come opere di pulizia e piccole manutenzioni. Per quanto riguarda il PAL, invitiamo chiunque abbia i requisiti a leggere bene il bando e a partecipare. In passato molti giovani non erano neanche a conoscenza di opportunità simili, ma noi abbiamo sempre cercato di dare la massima diffusione

perché siamo felici di collaborare con i nostri ragazzi e di fruire della loro competenza e della loro professionalità

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Scontro fra auto a Macchitella

Pubblicato

il

Scontro fra auto nel quartiere Macchitella alle 18,30.

L’incidente è avvenuto sul viale Cortemaggiore fra una fiat 500 ed una fiat panda nei pressi dell’incrocio che immette nella strada costiera del Lungomare.

Sul posto sono intervenuti i vigili urbani per i rilievi sul sinistro e il servizio sanitario con l’ambulanza per il trasporto dei feriti.

Continua a leggere

Cronaca

Necropoli di via di Bartolo,cantiere di nuovo fermo

Pubblicato

il

Il cantiere di via Di Bartolo è sotto l’occhio vigile dei cittadini che controllano lo svolgimento dei lavori di realizzazione del museo all’aperto nel sito in cui è stata scoperta una necropoli arcaica.

Sono gli stessi cittadini a segnalare che quei lavori sono fermi da due settimane. Che succede? Perchè non si va avanti? Il timore è sempre che sorga l’inghippo dell’ultima ora a bloccare un’opera che è in itinere da tre lunghi anni. Si è alle battute finali- è stato detto il mese scorso- ma quando i cittadini non vedono operai per giorni e giorni e la porta del cantiere chiusa, è legittimo che scatti l’allarme.

Continua a leggere

Cronaca

Controlli a tappeto a Riesi

Pubblicato

il

Il Reparto Territoriale Carabinieri di Gela, ha organizzato un servizio straordinario di controllo del territorio a Riesi. L’attività, che ha visto l’impegno dei militari con diverse pattuglie e con il supporto di un’unità cinofila di Palermo-Villagrazia, ha riguardato l’identificazione di persone e mezzi con posti di controllo e posti di blocco lungo le principali arterie di comunicazione stradale, dove si registra, soprattutto nel fine settimana, un consistente movimento di veicoli e di persone. Durante l’esecuzione del servizio sono state controllate complessivamente 276 persone e 190 veicoli, elevate contravvenzioni al codice della strada per un importo complessivo di 13.010 euro. Numerosi i controlli volti al contrasto in materia di sostanze stupefacenti.In particolare, sono stati segnalati alla Prefettura di Caltanissetta cinque soggetti, trovati in possesso di piccola quantità di sostanze stupefacenti tipo cocaina e hashish.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità