Seguici su:

Attualità

Troppi contagi e il sindaco pressa per la zona rossa e le lezioni a distanza

Pubblicato

il

Emergenza Covid: il virus rialza pericolosamente la testa e i dati sull’incidenza per la proclamazione della zona rossa in città sono stati ampiamente superati nell’ultima settimana: 236 sono, infatti, i nuovi positivi registrati dal 14 al 20 aprile, 180 il limite da non oltrepassare.
Per quanto riguarda le scuole, le classi in isolamento sono in tutto 30, di cui una dell’infanzia, 10 della primaria, 15 delle medie e 4 delle superiori.
498 su 3341 (il 15%) sono gli alunni in isolamento delle scuole dell’infanzia, primaria e media; 52 su 1811 (il 3%) alle superiori.
Alla luce di questi numeri, il Sindaco Lucio Greco, reduce da una nuova interlocuzione con l’ASP, oggi pomeriggio, si dice pronto a fare tutto quello che serve per tutelare la salute degli studenti, delle loro famiglie e di tutti i cittadini, e ad assumersi la piena responsabilità di ogni decisione. “Sono dati allarmanti, – afferma Greco – e sto valutando una nuova richiesta di proclamazione della zona rossa, prima che sia troppo tardi. Sono molto preoccupato, anche alla luce dell’incontro odierno con i dirigenti scolastici. Voglio un intervento incisivo a tutela dei ragazzi, fermo restando la garanzia del diritto allo studio. Per questo, ho chiesto un nuovo incontro urgente con ASP, cui spetta la decisione circa la sospensione delle lezioni in presenza, l’Ufficio Scolastico Provinciale e la Prefettura, per valutare insieme la soluzione migliore”.
Al fianco del Sindaco, l’assessore alla Salute Nadia Gnoffo, secondo la quale “il fatto che il contagio si stia diffondendo soprattutto nella fascia d’età che va dai 14 ai 18 anni ci impone di fermarci per evitare che la situazione degeneri. Come amministrazione, – prosegue – abbiamo il dovere di chiedere la zona rossa per cercare di fare appiattire la curva. Il numero elevato di classi in quarantena ci fa pensare che sia opportuno ritornare alla dad fino a che i numeri non rientreranno nella normalità. Ma la sola dad, qualora venisse autorizzata dall’Asp, servirà a poco se non responsabilizziamo i nostri ragazzi sui comportamenti da tenere, soprattutto fuori casa. L’appello, dunque, è al buon senso, a rispettare tutte le precauzioni e a fare squadra, istituzioni e cittadini”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La Verga di Caltanissetta prima al concorso di comunicazione

Pubblicato

il

Caltanissetta- Si sono classificati primi nel loro girone con uno spot di comunicazione sociale intitolato «La città di tutti … una città per tutti».

Sono cinque tra alunne e alunni della sezione E del primo anno della scuola media Giovanni Verga dell’Istituto Comprensivo Antonino Caponnetto di Caltanissetta.

Superata la fase interregionale dell’edizione 2024 del Digital Changemaking Contest che si è svolta lo scorso marzo al Real Collegio di Lucca, gli alunni della scuola Verga guidata dal Dirigente Maurizio Lomonaco, ritorneranno nella cittadina toscana il 29 e il 30 maggio prossimo per partecipare alla fase nazionale del contest che decreterà i Best Digital Changemakers 2024.

Continua a leggere

Attualità

A Ragusa lutto cittadino per la morte di Leone

Pubblicato

il

Ragusa – Dalle 15:30 alle 16:30 di domani, venerdì 19 aprile, in concomitanza con la celebrazione dei funerali del maestro Giuseppe Leone che si svolgeranno nella Cattedrale di San Giovanni, Ragusa sarà in lutto cittadino. Ad annunciarlo il sindaco Peppe Cassì.

“In segno di rispetto per le esequie, è stato stabilito di esporre le bandiere a mezz’asta in tutti gli edifici pubblici e di sospendere le manifestazioni pubbliche eventualmente in programma in quell’arco di tempo. Invito inoltre tutti i ragusani, le attività commerciali, le organizzazioni di qualsiasi tipo e le scuole attive a sospendere le proprie attività in quella fascia oraria per unirsi simbolicamente in un piccolo momento di raccoglimento”.

Continua a leggere

Attualità

Comune di Butera mette all’asta borgo Guttadauro

Pubblicato

il

Butera – C’è tempo fino al 26 aprile per presentare l’offerta al Comune per acquistare il borgo fantasma.

L’amministrazione municipale, guidata dal sindaco Giovanni Zuccalà,ha messo all’asta con un prezzo di base di 716 mila euro il borgo Guttadauro dedicato ad un capitano fascista gelese.

Il borgo fu costruito nel 1940 ( con la piazza centrale, la chiesa, la scuola,la caserma dei carabinieri e varie strutture) ma è stato subito abbandonato e tutto è un rudere.

Il Comune di Butera ne ha avuto la proprietà nel 1970 ma non ci sono fondi per un intervento massiccio. La decisione presa è di vendere.

 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852