Seguici su:

Attualità

Gela: per il contagio verso “zona rossa”

Pubblicato

il

L’Asp di Caltanissetta, stamattina durante un incontro con il sindaco Lucio Greco e gli assessori Nadia Gnoffo e Terenziano Di Stefano, è stata chiara: “La curva non accenna a migliorare, gli attuali positivi sono 737, e, in base al nuovo Dpcm che dovrebbe entrare in vigore il 15 gennaio, questi sono già dati che proiettano verso la zona rossa. I focolai sono passati dai 20 della settimana scorsa a 40, ancora tutti sotto controllo ma emblema di un virus che circola tantissimo e in ambienti molto diversi tra loro. Servono, dunque, misure drastiche”.

Ed il primo cittadino, cogliendo l’invito, ha già emesso un’ordinanza con la quale asili nido e scuole dell’infanzia (pubblici e privati) rimarranno chiusi fino al 16 gennaio. Nel frattempo sta valutando si sospendere nuovamente il mercato settimanale e quello rionale.

“Torno a dire che la situazione è critica, – afferma Greco- e le feste che in tanti hanno passato riuniti nelle case come se nulla fosse ci ha consegnato una città da zona rossa. Questa mattina ho sentito il Prefetto e ho incontrato di persona il nuovo Questore, al quale ho chiesto una maggiore attenzione e l’intensificazione dei controlli, ma se l’azione non è sinergica si rischia di vanificare tutto. Per quanto mi riguarda, l’amministrazione comunale è pronta a concertare nuove limitazioni e ad andare fino in fondo”. 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Premio “Arte e cultura” a Montecitorio per l’artista Rita Castellano

Pubblicato

il

Roma – Una carriera lunga 40 anni e arriva il meritato riconoscimento, il Premio “Arte & Cultura”: presso la prestigiosa “Sala Regina” di Montecitorio a Roma è stata insignita del premio l’artista gelese Rita Castellano.

Su iniziativa dell’Onorevole Aldo Mattia è stata celebrata la I edizione Premio ART GLOBAL
” ARTE & CULTURA” a cura di Angiolina Marchese e Rosanna Vetturini,
lunedì 29 Aprile 2024 ore 15, nella Sala della Regina Piazza Montecitorio a Roma alla presenza
Angiolina Marchese, Presidente Associazione Culturale Art Global; Maria Rita Parsi, Psicologa e Psicoterapeuta; Antonio Caramia, Consulente tecnico di opere d’Arte; Angelica Loredana Anton, Presidente di Area Cultura; Rosanna Vetturini, Art Curator.
Un parter di ospiti d’ onore del calibro di Emanuele Merlino, Capo della Segr.Tecnica del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano;
Saywan Barzani, Ambasciatore della Repubblica dell’Iraq in Italia; Mal, Cantante, Attore;
Gaspare Maniscalco, Violinista, Liutaio, Poeta;
Maria Antonia Sparta’, Vice Questore della Polizia;
Teodoro Calvo, Prof. Avv. Direttore Generale;
Giovanna Lauretta, Art. director Griffe Scarlatti Mod’Art fashion Roma;
Paolo Di Giannantonio, giornalista Rai;
Mons.Jean-Marie Gervais Pres. Associazione Tota Pulchra

La pittrice Rita Castellano ha lavorato una vita intera senza grandi clamori. Ha avviato all’arte centinaia di artisti in erba. Mai si è messa in primo piano. Mai ha cercato spazi alla luce del sole. Niente interviste, niente interventi. Niente. Solo la celebrazione dell’ arte nella sua scuola privata. Ma è stata notata. Nemo profeta in patria!

Predilige la tecnica Acquerello e grafica, ma in questi 40 anni di attività artistica ha sperimentato tantissime altre tecniche come olio su tela, mosaico e ceramica. Ha tenuto mostre personali e ha partecipato a numerose rassegne d’arte a Gela, Caltagirone,
Palermo, Roma, Ferrara, Foggia, Stromboli e Bologna, ottenendo premi di rilievo. Nel gennaio del 2001 ha inaugurato il CentroArte MonnaLisa, associazione culturale dove tiene corsi di disegno, pittura, mosaico e ceramica, inoltre in questi anni ha avuto il grande desiderio di “usare” il talento di questi allievi che di sono succeduti e di tantissimi artisti, pittori e artigiani di Gela e di paesi limitrofi, organizzando numerose manifestazioni e mostre, per unire la cittadinanza, attorno ad una vetrina artistica e al fascino della Creatività.

La serata della premiazione moderata dalla giornalista Barbara Castellani è stata corredata da tre maxi schermi con questa immagine.


Continua a leggere

Attualità

Gli ‘Artisti esordienti’ dell’istituto San Francesco

Pubblicato

il

Un anno di impegno e passione per poi raccogliere i frutti in un saggio che intende premiare il talento degli studenti e celebrare la cultura e la formazione. Con la seconda edizione del concorso “Artisti esordienti”, l’Istituto comprensivo “San Francesco” di Gela, diretto da Maria Lina La China, taglia un nuovo successo di partecipazione.

Sul palco del teatro “Antidoto”, decine di enfant prodige hanno ottenuto l’applauso della sala gremita, deliziando il pubblico con performance di livello, sotto gli occhi attenti di una giuria di professionisti che hanno decretato il podio per ciascuna categoria. Canto, ballo, recitazioni, strumento musicali e arti grafiche le discipline protagoniste del concorso che hanno impreziosito la serata magistralmente condotta da Alberto Lo Scalzo, docente di strumento, e coordinatore dell’iniziativa che ha coinvolto la partecipazione di diverse scuole di Gela e del comprensorio.

“Il compito della scuola è anche orientare, pertanto sperimentare e scoprire le abilità e le inclinazioni degli alunni – ha detto la Dirigente La China -. Offrire loro la possibilità di esibirsi in un teatro equivale a incoraggiarne competenze e talenti. Il palco diventa luogo di crescita e incontro culturale e civico. Non solo li mostra al pubblico, quindi al suo giudizio di gradimento, ma aiuta a misurarsi con l’arte ed il desiderio di fare sempre meglio, di mettersi in sfida anche con se stessi inseguendo le proprie attitudini. Con questo concorso – ancora – abbiamo perciò offerto a tutti, ai più e ai meno consapevoli dei propri talenti, di mettersi in gioco per auto-motivarsi ad impegnarsi sempre. Dalla scuola al palco – ha concluso – per coltivare passioni. Anche chi è più fragile ha bisogno di avere sollecitazioni, soprattutto dalla scuola, orientate a tirar fuori la propria grinta ed impegnarsi. Una sollecitazione quindi a farne anche motivo di studio”.

Agli artisti esordienti e non, che si sono classificati al primo posto, è andato un assegno da spendere in materiale scolastico

Continua a leggere

Attualità

Torna stasera “Pagine di Politica”

Pubblicato

il

Torna l’appuntamento con Pagine di Politica, l’approfondimento giornalistico del venerdì su Radio Gela Express. In studio, con Massimo Sarcuno, ci saranno Alessandra Ascia, già presidente del consiglio comunale e Giuseppe Licata, dirigente provinciale della Nuova Dc.

Si dialogherà con Davide Faraone, capogruppo di Italia Viva alla Camera dei Deputati, Maria Grazia Fasciana, scrittrice, candidata nel Pd e con Davide Schembri, dirigente d’azienda, candidato e sostenitore dell’onorevole Miguel Donegani per la corsa alla sindacatura.


On air alle 18.40 sull’ammiraglia delle radio provinciali e sui canali social del gruppo editoriale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852