Seguici su:

Attualità

Sos per la torre campanaria della Chiesa del Rosario

Pubblicato

il

La torre campanaria della Chiesa del Rosario in fase avanzata di degrado.

Lo denuncia il prof. Nuccio Mulè che ha scritto una lettera all’ assessore regionale ai Beni culturali al Soprintendente di Caltanissetta, al vescovo di Piazza Armerina al sindaco e al parroco della Chiesa Madre da cui dipende la Chiesa del Rosario chiedendo un sollecito intervento prima che accade l’irreparabile. A rischio è una torre che ha unapregiata copertura di piastrelle di maiolica colorate in giallo e verde ramino, aderenti l’una all’altra, disposte a squama di pesce alternativamente a formare un motivo a V capovolta.
“Questa torre – dice il prof. Mulè – tutto, oltre ad essere un esempio unico e originale di uso di maioliche dell’ultima produzione ottocentesca di fabbriche siciliane, rappresenta il retaggio di un’arte laterizia che si perde nella notte dei tempi. Quindi un esempio raro di una pregiata arte antica di notevole valore, un’impronta di un luogo e di una civiltà siciliana, che purtroppo da tempo si trova in uno stato di degrado, probabilmente per mancanza di finanziamenti per il suo restauro nonostante che l’ottocentesca torre campanaria da circa tre lustri sia stata provvista di un ponteggio a tale fine”. Il prof. Mulè sottolinea, inoltre, che già alla fine degli anni ’80 quelle piastrelle per la loro rilevanza erano state segnalate in un articolo della medievalista Prof.ssa Salvina Fiorilla, presentato in occasione del XIX Convegno internazionale della ceramica di Albisola.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Premio “Arte e cultura” a Montecitorio per l’artista Rita Castellano

Pubblicato

il

Roma – Una carriera lunga 40 anni e arriva il meritato riconoscimento, il Premio “Arte & Cultura”: presso la prestigiosa “Sala Regina” di Montecitorio a Roma è stata insignita del premio l’artista gelese Rita Castellano.

Su iniziativa dell’Onorevole Aldo Mattia è stata celebrata la I edizione Premio ART GLOBAL
” ARTE & CULTURA” a cura di Angiolina Marchese e Rosanna Vetturini,
lunedì 29 Aprile 2024 ore 15, nella Sala della Regina Piazza Montecitorio a Roma alla presenza
Angiolina Marchese, Presidente Associazione Culturale Art Global; Maria Rita Parsi, Psicologa e Psicoterapeuta; Antonio Caramia, Consulente tecnico di opere d’Arte; Angelica Loredana Anton, Presidente di Area Cultura; Rosanna Vetturini, Art Curator.
Un parter di ospiti d’ onore del calibro di Emanuele Merlino, Capo della Segr.Tecnica del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano;
Saywan Barzani, Ambasciatore della Repubblica dell’Iraq in Italia; Mal, Cantante, Attore;
Gaspare Maniscalco, Violinista, Liutaio, Poeta;
Maria Antonia Sparta’, Vice Questore della Polizia;
Teodoro Calvo, Prof. Avv. Direttore Generale;
Giovanna Lauretta, Art. director Griffe Scarlatti Mod’Art fashion Roma;
Paolo Di Giannantonio, giornalista Rai;
Mons.Jean-Marie Gervais Pres. Associazione Tota Pulchra

La pittrice Rita Castellano ha lavorato una vita intera senza grandi clamori. Ha avviato all’arte centinaia di artisti in erba. Mai si è messa in primo piano. Mai ha cercato spazi alla luce del sole. Niente interviste, niente interventi. Niente. Solo la celebrazione dell’ arte nella sua scuola privata. Ma è stata notata. Nemo profeta in patria!

Predilige la tecnica Acquerello e grafica, ma in questi 40 anni di attività artistica ha sperimentato tantissime altre tecniche come olio su tela, mosaico e ceramica. Ha tenuto mostre personali e ha partecipato a numerose rassegne d’arte a Gela, Caltagirone,
Palermo, Roma, Ferrara, Foggia, Stromboli e Bologna, ottenendo premi di rilievo. Nel gennaio del 2001 ha inaugurato il CentroArte MonnaLisa, associazione culturale dove tiene corsi di disegno, pittura, mosaico e ceramica, inoltre in questi anni ha avuto il grande desiderio di “usare” il talento di questi allievi che di sono succeduti e di tantissimi artisti, pittori e artigiani di Gela e di paesi limitrofi, organizzando numerose manifestazioni e mostre, per unire la cittadinanza, attorno ad una vetrina artistica e al fascino della Creatività.

La serata della premiazione moderata dalla giornalista Barbara Castellani è stata corredata da tre maxi schermi con questa immagine.


Continua a leggere

Attualità

Torna stasera “Pagine di Politica”

Pubblicato

il

Torna l’appuntamento con Pagine di Politica, l’approfondimento giornalistico del venerdì su Radio Gela Express. In studio, con Massimo Sarcuno, ci saranno Alessandra Ascia, già presidente del consiglio comunale e Giuseppe Licata, dirigente provinciale della Nuova Dc.

Si dialogherà con Davide Faraone, capogruppo di Italia Viva alla Camera dei Deputati, Maria Grazia Fasciana, scrittrice, candidata nel Pd e con Davide Schembri, dirigente d’azienda, candidato e sostenitore dell’onorevole Miguel Donegani per la corsa alla sindacatura.


On air alle 18.40 sull’ammiraglia delle radio provinciali e sui canali social del gruppo editoriale.

Continua a leggere

Attualità

Si sbloccano i pagamenti della Regione Siciliana in favore a favore di imprese

Pubblicato

il

Palermo - Si sbloccano finalmente i pagamenti in favore a favore di imprese che hanno realizzato lavori e forniture per conto della Regione Siciliana o degli Enti Locali dell’Isola. Lo ha annunciato l'On. Giuseppe Catania,
Componente Commissione Bilancio, Vicepresidente all'Ars.

Dopo il monito lanciato dal presidente della Regione Siciliana che nei giorni scorsi aveva stigmatizzato il “ritardo intollerabile, nonostante il Governo e il Parlamento avessero fatto la loro parte approvando nei termini di legge la manovra Finanziaria, come non accadeva da moltissimi anni”, nelle scorse si ha assistito ad una accelerazione delle procedure che ha portato alla conclusione del ri-accertamento dei residui passivi.

Questo ultimo passaggio consentirà nelle prossime ore, finalmente, di sbloccare pagamenti per diverse centinaia di milioni di euro per lavori realizzati sia mediante copertura dei fondi regionali che con fondi extra-regionali.

Essere in grado di pagare i propri fornitori in un tempo ragionevole è certamente un elemento di fondamentale importanza che consente alla Regione di essere considerato "cliente" solido e affidabile.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852