Seguici su:

Attualità

Al via gli appuntamenti dell’ estate gelese

Pubblicato

il

Al via il calendario degli eventi dell’estate gelese 2022. Sulla scia del grande successo della mostra dedicata al Mito di Ulisse, si è messa in moto un’imponente macchina organizzativa che ha portato l’amministrazione comunale ad interpellare tutte le realtà legate allo spettacolo e le associazioni teatrali e culturali del territorio per chiedere la propria disponibilità. Nessuna si è tirata indietro, e quello che è venuto fuori è un ricco programma che partirà nelle prossime ore e si concluderà il 30 settembre.

A presentarlo in conferenza stampa, questa mattina, sono stati il Sindaco Lucio Greco e l’assessore Terenziano Di Stefano. Con loro anche il presidente del consiglio comunale Totò Sammito, il presidente della commissione sport e spettacoli Enzo Cascino e alcuni tra gli artisti e i rappresentanti delle associazioni coinvolti nella kermesse. Ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le età: dal teatro al cabaret, dalla musica (jazz, musica classica, live e dj set) alla magia, dalla cultura alla moda e alla danza. Tutti gli angoli più suggestivi della città, tutti i quartieri e i siti archeologici saranno interessati dalle iniziative, non a caso alla conferenza stampa di questa mattina erano presenti anche i rappresentanti del Parco Archeologico.

Il Sindaco, nel corso del suo intervento, ha voluto lanciare un appello all’accoglienza, all’inclusione, all’aprirsi con entusiasmo alle nuove sfide. Tutti i gelesi devono sentirsi protagonisti e devono portare al di fuori dei confini cittadini la bellezza del territorio, esaltandola e invitando a venire a Gela. “E’ un calendario oltremodo ricco – ha dichiarato – con spettacoli per tutti i gusti che riscuoteranno tanto interesse e saranno molto attrattivi anche per chi vive in altre province e città. Per questo, e per il grande lavoro che si cela dietro questo cartellone, voglio ringraziare quanti, a vario titolo, vi hanno lavorato. Si apre una nuova stagione dal punto di vista del turismo, e siamo chiamati alla delicata impresa di cambiare mentalità per rilanciare un settore che, negli ultimi decenni, è stato trascurato a favore dell’industria. Quei tempi sono finiti. Adesso le due realtà devono convivere, perché entrambe possono portare ricchezza, lavoro e occupazione, assecondano la naturale vocazione del nostro territorio. Abbiamo le carte in regola per non essere secondi a nessuno, una storia gloriosa che ci ha lasciato migliaia di testimonianze e reperti, le strutture ricettive, il clima, le spiagge, il mare, la cucina. Dobbiamo solo essere in grado di fare squadra per saper cogliere questa grande opportunità”.

La maggior parte degli eventi avranno inizio intorno alle ore 21 e termineranno a mezzanotte, tranne alcuni (quelli alle Mura Timoleontee, Disco Village e Birrocco) che si protrarranno fino all’una o alle due di notte. “Abbiamo racchiuso oltre 100 eventi in due mesi, tra cui i concerti di Carmen Consoli e Silvia Mezzanotte, e la grande sfida è stata quella di costruire il calendario attorno all’evento di punta, che è e resta la mostra sul mito di Ulisse. Tornano anche due eventi molto amati dai gelesi e fermati dal Covid, ossia il Palio dell’Alemanna e il Paliantino, e un ringraziamento speciale va anche alla Polizia Municipale e alla Protezione Civile che garantiranno la viabilità e la sicurezza in occasione degli eventi” ha dichiarato l’assessore Di Stefano.

A portare i loro saluti in conferenza stampa anche l’attore Marco Manera, Marika Ricci che si occuperà dei più piccoli, il mago Dimis e l’agenzia Face Models MDM che porterà un carico di bellezza e moda con Look of the Year. “C’è tanta voglia di partecipare, di fare, di contribuire, di divertimento dopo anni di stop e rallentamenti dovuti alla pandemia. C’è voglia di riscatto, di ripartenza, ed è giusto che tutta la città sia coinvolta” ha commentato il Presidente Sammito, che ha invitato i gelesi a partecipare attivamente alla vita e al percorso di rinascita di Gela. “Un viaggio nella ricchezza culturale di una città che per anni ha sottovalutato questo aspetto, e che oggi scopre finalmente di poter puntare sulle proprie bellezze per cambiare volto” ha aggiunto Cascino. Infine, il sindaco Lucio Greco, nel riprendere la parola, ha voluto ancora una volta ringraziare le forze dell’ordine e assicurare che durante l’intero periodo della mostra tutti i siti archeologici saranno aperti al pubblico e fruibili ai visitatori

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il Cdm delibera lo stato di emergenza per la siccità in Sicilia per 1 anno e stanzia 20 mln

Pubblicato

il

Il Consiglio dei ministri ha deliberato lo stato di emergenza nazionale per la siccità in Sicilia, come richiesto nei giorni scorsi dalla giunta regionale, per una durata di 12 mesi, stanziando i primi 20 milioni di euro, con la possibilità di incrementare le risorse in tempi brevi già nel corso dell’attuazione dei primi interventi. Alla riunione a Palazzo Chigi ha partecipato anche il presidente della Regione.

Il governo siciliano ha già trasmesso a Roma tutta la documentazione necessaria, stilando una lista degli interventi necessari a ridurre gli effetti della crisi dovuta alla mancanza di piogge.

Le soluzioni proposte dalla cabina di regia, guidata dal governatore e coordinata dal capo della Protezione civile regionale, sono differenziate in base ai tempi di realizzazione.

Tra quelle di rapida attuazione, l’acquisto di nuove autobotti nei Comuni in crisi e la sistemazione di altri mezzi in un centinaio di enti locali; circa 130 interventi tra rigenerazione di pozzi esistenti, trivellazione di pozzi gemelli e riattivazione di quelli abbandonati, oltre al revamping di una trentina di sorgenti; il potenziamento degli impianti di pompaggio e delle condotte; la realizzazione di nuove condotte di interconnessione e bypass.

Per i prossimi mesi, invece, si sta valutando la ristrutturazione e il riavvio dei dissalatori di Porto Empedocle, nell’Agrigentino, e di Trapani, operazioni che richiederanno tempi e procedure di gara più lunghe, non essendoci deroghe sostanziali in materia ambientale e di appalti sopra soglia comunitaria.

Nello stesso tempo, il dipartimento regionale di Protezione civile ha istituito nove tavoli tecnici negli uffici del Genio civile dei capoluoghi di ogni provincia, con rappresentanti del dipartimento delle Acque, dei Consorzi di bonifica, e dell’Autorità di bacino. I tavoli hanno individuato e selezionato gli interventi secondo priorità e poi procederanno al monitoraggio delle fasi realizzative. Inoltre, diverse riunioni sono già state svolte con Siciliacque, Aica Agrigento, Caltacque e Acque Enna.

Continua a leggere

Attualità

Pubblicata la graduatoria del sostegno all’editoria

Pubblicato

il

Paletmo – Pubblicata la graduatoria definitiva (aggiornate con delibera del Comitato Fondo Sicilia del 29/04/2024) della misura a sostegno dell’editoria messa in campo dal Governo della Regione e gestita dall’Irfis. Sono stati 107 i beneficiari (divisi in quattro categorie diverse) ammessi al contributo da 2.06 milioni di euro complessivo, 12 le domande escluse per mancanza di requisiti. 

In particolare l’Irfis prevede di erogare le risorse entro maggio. La parte più consistente va all’editoria online che si aggiudica contributi per 1,01 milioni divisi tra 45 soggetti diversi. All’editoria cartacea non quotidiana saranno assegnati 80.214 euro divise in 7 posizioni diverse. Alle Tv contributi per 708 mila euro per 29 posizioni e alle Radio 269 mila euro per 26 posizioni diverse. 

Qui la pagina della misura con la graduatoria: https://www.irfis.it/editoria-2024 

Continua a leggere

Attualità

Mazzarino, parte il progetto “Città Nido” per il sostegno al mondo dell’infanzia

Pubblicato

il

Mazzarino – Si terrà domani, martedì 7 maggio, alle ore 16 presso la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, a Mazzarino, la presentazione del progetto “Città Nido – Poli integrati per l’infanzia”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Quattro i comuni coinvolti: Mazzarino, Gela, Niscemi e Butera.

Con il progetto “Città Nido – Poli integrati per l’infanzia” s’intende rafforzare l’offerta territoriale dei servizi all’infanzia attraverso la realizzazione e il potenziamento, presso tutti i comuni del Distretto Socio-Sanitario D9, di nuovi spazi dedicati ai più piccoli: dei veri e proprio poli integrati, luoghi di snodo tra istituzioni educative, famiglie, associazioni, servizi sociali.

La strategia complessiva dell’intervento prevede la rifunzionalizzazione di spazi pubblici per l’attivazione di nuovi servizi all’infanzia, pensati in un’ottica di sostenibilità economica e sociale futura grazie al coinvolgimento del terzo settore.

I dettagli relativi alle associazioni partner e agli interventi che verranno eseguiti nei territori saranno resi noti nel corso della presentazione

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852