Seguici su:

Attualità

Il Questore Ricifari lascia (commosso) Caltanissetta. “Gela ha bisogno di un apparato pubblico locale efficiente”

Pubblicato

il

Lascia per trasferirsi ad Agrigento, il Questore di Caltanissetta, Emanuele Ricifari. In servizio dal 22 ottobre del 2020, l’alto funzionario della Polizia, in questi anni di servizio nel Nisseno, ha dimostrato grande acume investigativo, grande senso di responsabilità e un’ampia disponibilità nei confronti della stampa. Nella città dei Templi, guiderà la Questura in un momento assai difficile considerata la situazione degli sbarchi continui di immigrati a Lampedusa.

Quanto le dispiace lasciare la Questura di Caltanissetta?

“Mi spiace lasciare i miei collaboratori e amici della Questura. È grazie alla squadra che ho coordinato e diretto che ho potuto lavorare e ottenere i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Il prossimo 12 aprile per la tradizionale festa annuale della polizia saranno resi noti e sono di assoluto rilievo. Lascio anche un contesto istituzionale felice: tra le autorità pubbliche della provincia si è creato un clima di collaborazione e di rispetto che ha garantito un’azione sinergica importante e più efficiente. Un grazie speciale ai colleghi dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Un abbraccio al sindaco Gambino con cui si è sviluppata una collaborazione e un’amicizia personale che porterò con me. Grazie al Prefetto che ci ha sempre tenuti compatti e uniti favorendo tutto questo”.

E’ stato facile operare in Sicilia, per lei siciliano doc?

“Per un siciliano orgoglioso delle proprie origini è stata una soddisfazione doppia, che diventerà tripla visto che resto come desideravo in Sicilia. Non è mai facile lavorare in Sicilia ma per chi ha le chiavi di lettura date dalla genetica e dalla comune origine è certo meno complesso”.

Quale messaggio vuole lanciare a tutti quegli uomini dei diversi commissariati della provincia con cui ha lavorato?

“A tutto il personale delle forze di polizia della provincia: Poliziotti, carabinieri, finanzieri, agenti della penitenziaria e delle polizie municipali che ho coordinato e diretto quale Autorità tecnico operativa di PS, dico grazie. Grazie per la professionalità, la lealtà istituzionale, l’attenzione, l’impegno profuso consentendo ai cittadini di vivere più sicuri e con una fiducia più intensa e rilanciata nello Stato che rappresentiamo . Ai miei uomini della Questura e dei commissariati – delle specialità – dico continuate sempre ad essere cittadini al servizio dei cittadini, vicini alla gente, prossimi nelle difficoltà e nelle emergenze. Siete stati straordinari, siate eccellenti nel tempo. È stato un onore servire con voi”.

In questi anni di permanenza nel Nisseno, cosa avrebbe voluto portare a compimento?

“Le operazioni di polizia – straordinarie – che sono in carniere, che presto, dopo il vaglio dell’Autorita giudiziaria che ringrazio per l’attenzione, saranno portate a termine sono importanti e su diversi fronti. Quando a tempo debito saranno coronate da successo e portate a termine sarà una soddisfazione anche mia. Grandi poliziotti lavorano alla squadra mobile e alle sezioni investigative dei commissariati di Gela e Niscemi”.

Gela è la città in cui i problemi di ordine pubblico sono all’ordine del giorno. Cosa e dove bisogna intervenire?

“Gela ha bisogno di un apparato pubblico locale efficiente. Non bastano forze di polizia e Autorità giudiziarie di straordinaria efficienza e qualità. Anche gli enti locali devono tornare a livelli di efficienza accettabili. Non è solo un problema di qualità degli amministratori, piuttosto di quadri e impiegati di ogni ordine e grado che acquisiscano una cultura del lavoro tesa alla concreta soluzione dei problemi dei cittadini. Qui si ha la tendenza a una lentezza atavica e a bizantinismi e conflitti sempre negativi di competenze che incidono molto negativamente sul servizio ai cittadini”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Inner Wheel promuove i Giovani Talenti

Pubblicato

il


La X edizione del concorso a premi Giovani talenti si terrà venerdì 3 maggio, alle ore 19.15, presso il Teatro Eschilo. L’evento, patrocinato dal Comune di Gela, è promosso dall’Inner Wheel, presieduto dalla dott. Eugenia Romano, con l’obiettivo di valorizzare il talento artistico degli studenti degli Istituti superiori e delle Accademie.

Le esibizioni faranno riferimento a quattro categorie: danza, canto, recitazione e strumento. Al termine della serata, una giuria, composta da cinque membri del direttivo e da quattro esperti esterni, decreterà i tre finalisti.

Continua a leggere

Attualità

Alla Regione assunti 106 funzionari e ci sono state 40 rinunce

Pubblicato

il

Hanno firmato il contratto questa mattina 106 nuovi funzionari assunti dalla Regione Siciliana con lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi banditi nel 2022 per il Ricambio generazionale.

Nella sede dell’assessorato della Funzione pubblica, a Palermo, il presidente della Regione ha dato il benvenuto ai nuovi dipendenti che entreranno in servizio il prossimo 3 giugno, una volta completate le procedure di registrazione dei contratti di lavoro. Il governatore ha, inoltre, ringraziato il personale del dipartimento della Funzione pubblica per avere accelerato i tempi burocratici necessari. Presenti anche l’assessore e il dirigente generale del dipartimento.

Lo scorrimento delle graduatorie approvate tra agosto e ottobre del 2022 per 216 posti si è reso necessario per colmare, seppur in parte, la carenza di organico in diversi ruoli dell’amministrazione regionale.

Gli idonei che avevano inviato nei termini la documentazione necessaria per l’assunzione e che erano stati convocati per firmare i contratti erano 146. A firmare il contratto oggi sono stati 7 avvocati (11 i posti disponibili); 13 agronomi su 17; 39 funzionari amministrativi (su 107); 8 informatici (su 25) e 39 ingegneri (su 56). Assunti anche 7 lavoratori delle cosiddette categorie protette. In 40, invece, non si sono presentati alla convocazione o hanno rinunciato al momento della firma. 

Un nuovo scorrimento delle graduatorie sarà effettuato dopo l’approvazione del conto consuntivo della Regione per il completamento delle restanti 110 immissioni in servizio.

Continua a leggere

Attualità

Miur non riconosce qualifica di sostegno in Romania, Tar accoglie ricorso

Pubblicato

il

Agrigento – Mancato riconoscimento della qualifica professionale di docente di sostegno acquisita in Romania, il Tar del Lazio dà ragione ad un insegnante agrigentino e dispone una nuova verifica del titolo.

L’uomo, difeso dallo studio legale Limblici Palumbo di Favara (AG), ha presentato ricorso contro il Ministero dell’Istruzione e ha contestato come questo si sia limitato a constatare l’assenza dell’attestato di competenza professionale rilasciato dal Ministero romeno, senza richiedere all’interessato un’integrazione documentale, senza effettuare le necessarie comparazioni e senza alcuna valutazione in ordine alla possibilità di colmare le eventuali differenze con apposite misure compensative.

La Sezione Quarta Bis  del Tar del Lazio con sentenza depositata il 17 aprile scorso, in sintesi, ha evidenziato che la condotta dell’Amministrazione contrasta con la direttiva europea 2005/36/CE ma non solo. Come infatti più volte ribadito a livello nazionale dai giudici del Consiglio di Stato in adunanza plenaria, con riferimento al riconoscimento dei titoli di formazione conseguiti all’estero, deve essere effettuata da parte del Paese di destinazione una verifica in concreto delle competenze professionali acquisite e della loro idoneità all’accesso della professione regolamentata.

L’eventuale mancanza di documenti necessari, ha stabilito il giudice amministrativo, non può di per sé essere considerata causa ostativa al riconoscimento della qualifica, in quanto il Ministero è tenuto a verificare il concreto livello di competenza professionale acquisito dall’interessato nel Paese di origine.  

Resta comunque salva la possibilità di disporre misure compensative, ossia attività ulteriori che l’Amministrazione può predisporre al fine di colmare eventuali differenze tra la formazione posseduta e quella richiesta sul territorio nazionale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852