Seguici su:

Attualità

Tutto pronto per la “Corri Sant’Angelo”

Pubblicato

il

Licata – Si terrà domenica 30 luglio prossimo, con inizio alle ore 19 da piazza Progresso, a Licata, la seconda edizione della “Corri Sant’Angelo”, la competizione podistica dedicata al Santo Patrono della città.

Lo rende noto il sindaco Angelo Balsamo che con propria determinazione, ha concesso alla manifestazione il patrocinio gratuito del Comune di Licata.

Con la concessione del patrocinio gratuito il Comune provvederà a garantire, oltre alla fornitura dell’energia elettrica e all’occupazione del suolo pubblico a titolo gratuito, anche l’installazione in piazza Progresso di alcuni gazebo e di un palchetto per la premiazione. Concesso, inoltre, dalle ore 16 alle ore 22 del 29 luglio e dalle ore 10 del 30 luglio, fino al termine della manifestazione, l’utilizzo temporaneo a titolo gratuito dei locali Urp in piazza Matteotti, per il contingentamento e il ritiro dei pettorali degli iscritti.

La gara fa parte del calendario provinciale Fidal ed è la settima prova del Gran Prix Agrigento.

Questa seconda edizione comprende una gara competitiva su 8,25 km, riservata ad atleti maggiorenni, tesserati Fidal ed Enti di Promozione Sportiva (sezione Atletica) più una gara non competitiva su 4,95 km, con iscrizione aperta a tutti.

Il percorso è un circuito cittadino lungo 1.650 metri che interessa per la maggior parte le vie del centro storico. Gli atleti della gara competitiva completeranno cinque giri. Tre giri, invece, saranno realizzati dagli atleti della gara non competitiva. L’ evento, organizzato dall’Asd Atletica Licata, si svolgerà dalle ore 19 alle ore 20,30 interessando il seguente percorso cittadino: piazza Progresso (partenza), corso Roma, via Giovanni Amendola, corso Serrovira, piazza Linares, via Nazario Sauro, piazza Gondar, viale XXIV Maggio, piazza della Vittoria, piazza Duomo, corso Vittorio Emanuele.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La scrittura di Silvana Grasso diventa il “benvenuto letterario” per chi arriva in Sicilia

Pubblicato

il

Le parole di Silvana Grasso, da sempre, raccontano in maniera straordinaria il mito della Sicilia che continuamente si racconta e si svela, senza mai perdere il suo fascino e i suoi misteri. Parole che sono state scelte dal direttore dell’Hotel NH Catania Centro, Simone Messina, per diventare un “benvenuto letterario” per gli ospiti che soggiornano in camere e suite della famosa catena alberghiera di livello mondiale.

“Perché tornavo in Sicilia? Una vocazione forse, ma più una perdizione, una maledizione. Un fossile mitologico, un mostro. Che resuscitava a nuova vita, uno spasimo dell’anima, o una epilessia della ragione. Cos’altro? Mi risucchiava, nonostante la mia armatura, lo scirocco della mezzacosta, nel suo immobile vortice d’aria”. Un breve ma significativo estratto del romanzo “Disìo”, pubblicato nel 2006, che ha ricevuto il prestigioso premio Grinzane Cavour narrativa italiana.

«Mi commuove che, nella mia Catania, sia una prestigiosa catena alberghiera a riconoscere come prestigiosa e identificativa di una Sicilia mitologica la mia scrittura», ha commentato con emozione la scrittrice originaria di Macchia di Giarre ma gelese d’adozione. 

Continua a leggere

Attualità

Il Soroptimist per la salute delle donne

Pubblicato

il

Qual è il compito delle associazioni di persone? Rendere un servizio al territorio per ampliare i livelli di conoscenza ed aiutare il settore sanitario nell’obiettivo della prevenzione. Quello che ha fatto il Soroptimist di Gela con la realizzazione di un simposio sul tema “Medicina, Femminile Plurale – Il valore delle differenze nella cura e nella tutela della salute”: un convegno culturale ma innanzitutto scientifico che ha messo al centro la medicina e le patologie, le cure e le terapie al femminile quello che il Soroptimist Club di Gela, presieduto dalla prof.ssa Laura Cannilla, ha avuto luogo nel salone della Chiesa di Sant’Agostino con la partecipazione di un pubblico numeroso ed attento.

L’incontro, cui hanno presenziato tre docenti delle Università degli Studi di Catania ed Enna, donne impegnate al più alto livello nella ricerca e nell’innovazione in ambito medico, ha preso spunto dai recenti sviluppi della “medicina personalizzata” o “medicina di precisione” che prevede l’adattamento dei trattamenti e delle strategie di prevenzione alle caratteristiche individuali del paziente considerando fattori genetici, biologici, ambientali e comportamentali per offrire terapie mirate.

In questo contesto di revisione trasversale in chiave differenziata della medicina tradizionale, le relatrici hanno illustrato i risultati degli ultimi studi scientifici ed hanno evidenziato le peculiarità della medicina personalizzata nella sua varietà specifica di “medicina di genere”: le differenze biologiche dettate dal sesso e quelle socioculturali dettate dal genere suggeriscono un approccio clinico e di ricerca specificamente parametrato sulle esigenze e sulle peculiarità al femminile, tenendo conto della pluralità  delle specializzazioni riguardanti le diverse aree del corpo e della salute.

Ha coordinato i lavori dell’incontro la dott.ssa Valeria Cannizzo, dirigente medico della direzione di presidio “Vittorio Emanuele” di Gela, che ha illustrato i settori di ricerca delle tre docenti relatrici e moderato gli interventi. La prof.ssa Marcella Renis, già Ordinario di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica dell’Università degli Studi di Catania, referente Nutribioma e Oncologia Integrata Fondazione Cenestesi ETS di Catania, ha relazionato su “Microbiota e differenze di genere”, illustrando le specificità dei rapporti tra l’insieme di tutti i microorganismi che convivono con il nostro organismo e gli stati di infiammazione cronica, le malattie reumatiche, gli squilibri del sistema immunitario, le patologie neurologiche.

La professoressa Antonella Luca, Associato di Neurologia dell’Università degli Studi di Enna Kore, ha esposto i risultati di un suo recentissimo studio in corso di pubblicazione su “Determinanti neuropsicologici nel burden dei caregiver di soggetti affetti da Malattia d’Alzheimer: focus su sesso e genere”, puntando l’attenzione sulle dinamiche tra le donne che assistono i pazienti e lo stress e l’affaticamento emotivo correlato.

La professoressa Caterina Gagliano, Ordinario di Oftalmologia dell’Università degli Studi di Enna Kore, Segretaria di AIDM Associazione Italiana Donne Medico sezione di Catania, è intervenuta su “Differenze di genere in Oftalmologia: dalla cosmetica alle patologie oculari”, sottolineando la rilevanza delle differenze legate al genere, sia a livello di anatomia che di fisiologia della visione, nell’insorgenza, nella diagnosi e nei trattamenti terapeutici di specifiche patologie oculari.

Questa iniziativa del Soroptimist, proseguendo un percorso di feconda collaborazione con Don Lino Di Dio, Vicario Foraneo di Gela, ha voluto ricordare anche il restauro, realizzato negli anni scorsi dal Club, della tela dedicata a San Giovanni Di Dio, protettore degli ammalati e del personale sanitario esposta presso la Chiesa della Divina Misericordia in San Francesco di Paola a Gela.

Continua a leggere

Attualità

Scuvera:”al via il nuovo contributo per famiglie siciliane con Isee fino a 30 mila euro”.

Pubblicato

il

«È attiva dal 15 maggio la piattaforma creata dall’Irfis per presentare le domande di accesso ai contributi per gli acquisti, destinati alle famiglie siciliane con ISEE fino a 30mila euro».
Lo comunica il deputato regionale Totò Scuvera, informando sull’apertura di una misura che mette a disposizione 14 milioni di euro per sostenere i consumi delle famiglie con redditi più bassi.

Le domande possono essere presentate esclusivamente online su https://incentivisicilia.irfis.it, entro le ore 17.00 del 18 giugno 2025, utilizzando SPID di livello 2 o Carta Nazionale dei Servizi.

Il contributo serve a coprire il 70% degli interessi sui prestiti accesi a partire dal 1° gennaio 2025 per l’acquisto di beni di consumo durevoli, ad esclusione dei beni di lusso come computer, telefoni, auto, moto e simili. Il contributo va da 150 euro a un massimo di 5.000 euro per ciascun beneficiario.

Possono presentare domanda i cittadini siciliani con un ISEE 2025 inferiore a 30mila euro. Sarà stilata una graduatoria che terrà conto del valore dell’ISEE, dando priorità alle famiglie con redditi più bassi.

Per facilitare la compilazione, l’Irfis ha messo a disposizione sul sito una sezione FAQ, un call center dedicato e un indirizzo email per l’assistenza.

«Con questo intervento concreto – conclude Scuvera – diamo una risposta reale alle esigenze delle famiglie siciliane, aiutandole a sostenere le spese senza il peso degli interessi sui prestiti. Una misura che punta a sostenere il tessuto economico della nostra Isola».

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità