Seguici su:

Attualità

Edificio di Macchitella lab: comodato d’uso per due anni

Pubblicato

il

Il Centro polifunzionale Macchitella Lab è quasi realtà: è statoinfatti definito e trasmesso al Comune di Gela il contratto di comodato d’uso gratuito di 2 anni che attribuisce al Comune di Gela, la gestione dell’ex Casa Albergo Eni. L’immobile,
completamente riqualificato e ristrutturato, potrà avviare le attività previste, in attesa di finalizzare la futura cessione definitiva dell’immobile all’amministrazione comunale, come previsto dagli accordi sottoscritti nel 2017, in merito alla quale proseguono le interlocuzioni.


Il contratto prevede da parte della Bioraffineria di Gela la concessione gratuita al Comune per l’uso dell’immobile per un periodo di due anni, con possibilità di proroga. Il Comune si impegnerà a utilizzare l’immobile esclusivamente per le attività previste dal Progetto Macchitella Lab e a sostenere le spese ordinarie.

È quindi nelle fasi conclusive l’iter avviato
nel settembre 2020, che prevedeva il completamento dei lavori di ristrutturazione dell’Ex Casa Albergo che un tempo ospitava il personale Eni che operava nel sito, e la sua trasformazione in un centro polifunzionale, che potrà avere una nuova funzione per la cittadinanza come centro per aggregazione territoriale, formazione universitaria e imprenditoria giovanile.

I lavori di ristrutturazione dell’immobile, costati circa tre milioni di
euro, sono stati conclusi nel dicembre 2022 e sono stati totalmente finanziati con i fondi delle compensazioni dovute per le attività Eni sul territorio

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Disagi idrici,il sindaco convoca Caltaqua

Pubblicato

il

Continuano a giungere da tanti quartieri cittadini grida d’allarme e disagi per la questione idrica. L’amministrazione comunale ha già partecipato a diversi incontri promossi dalla cabina di regia coordinata dalla Prefettura di Caltanissetta, chiamata a gestire l’emergenza siccità in tutto il territorio provinciale.

Pur comprendendo che da marzo Siciliacque abbia ridotto i quantitativi di acqua in tutta la provincia, alcune criticità rimangono inspiegabili e vanno approfondite. Il Sindaco ha ricevuto in questi giorni diverse telefonate, segnalazioni e anche cittadini al Comune che lamentano non solo l’erogazione a giorni alterni ma la scarsa pressione dell’acqua. La minor quantità equivale anche alla impossibilità di riempire le vasche dei cittadini, soprattutto quelli che risiedono nei piani alti ed anche in presenza di autoclave e motorini. L’erogazione – secondo quanto riferito dai cittadini – in alcuni quartieri dura poche ore, non consentendo il riempimento dei serbatoi.

Caltaqua nell’ultima riunione aveva comunicato di aver “recuperato” in tutto il territorio circa 70 litri al secondo con alcuni interventi a breve e medio termine.

Ecco perché il Sindaco ha convocato un incontro operativo per giovedì 30 maggio alle ore 11,00 con Siciliacque, Caltaqua, Ati idrica e Bioraffineria per affrontare le questioni sopra descritte. In particolare sarà chiesto l’aggiornamento dell’utilizzo di fonti alternative di approvvigionamento, sia del Ragoleto che dei pozzi, oltre che sull’ipotesi di rifacimento del dissalatore

Continua a leggere

Attualità

Si è insediata in Prefettura la cabina di regia per il Pnrr

Pubblicato

il

Stamattina presso la Prefettura di Caltanissetta hanno preso avvio i lavori della Cabina di coordinamento per la definizione del piano di azione per l’efficace attuazione dei programmi e degli interventi previsti dal PNRR in ambito provinciale, in attuazione della previsione di cui all’art. 9, comma 1, del D.L. 2 marzo 2024, n. 19, convertito con modificazioni dalla legge 29 aprile 2024, n. 56.

L’insediamento dell’ organismo è avvenuto contestualmente per tutte le Prefetture italiane, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, del Ministro dell’interno, Matteo Piantedosi e del Ministro per gli affari europei, il sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, in collegamento in video conferenza dalla Prefettura di Roma.


La cabina di coordinamento provinciale, presieduta dal Prefetto Chiara Armenia, è costituita da rappresentanti della Regione siciliana, del Libero consorzio comunale e della Ragioneria generale dello Stato, dai Sindaci dei Comuni titolari di interventi rilevanti finanziati con il PNRR, dal Soprintendente ai beni culturali e dal Provveditore alle opere pubbliche e sarà integrata, di volta in volta, con gli altri soggetti interessati, tra i quali, le Amministrazioni centrali titolari di programmi e di interventi nonché le organizzazioni sindacali e le associazioni imprenditoriali e altri soggetti pubblici.


La cabina di coordinamento consentirà di svolgere un costante ed efficace monitoraggio a livello locale e di favorire le sinergie tra le Amministrazioni e i soggetti attuatori operanti sul territorio nonché di migliorare l’attività di supporto nei confronti degli Enti locali, promuovendo la condivisone delle migliori prassi.

Continua a leggere

Attualità

‘Nà lu cori m’arristo’, dedicato a Mario Gori

Pubblicato

il

Niscemi – ‘Nà lu cori m’arristo’, è il titolo della mostra a cura del prof. Maurizio Vicari che fa da sfondo ad una rassegna letteraria. Nel cuore di Vicari è rimasto Mario Gori, come in quello di tutti i niscemesi. Perchè Mario Gori è il poeta contemporaneo eternato sin da subito dopo la morte preoce, da Giuseppe Blanco. A Gori è  dedicata la rassegna culturale. Domani iniziano i Caffè letterari al Museo Civico di Niscemi con il patrocinio del Comune di Niscemi.

Ecco cosa scrisse di lui l’amico di sempre Blanco nel libro <<Mario Gori e la sua musa>> del 1971:

“Mario Gori (vero nome Mario Di Pasquale) seppe soffrire in silenzio ed in silenzio si allontanò da noi come se avesse potuto ritornare da quel lungo viaggio che stava per intraprendere. Non un gemito, non un’imprecazione sortì dalle sue labbra sempre sorridenti pur nel grande abbandono. Ed in ciò sta la grandezza morale del poeta. Il suo viso emaciato se denotava un’infinita tristezza, lasciava apparire i segni evidenti di una serenità che era la vera, reale forza di Mario Gori al cospetto del grande evento che stava per maturarsi e che lo sovrastava ma non l’abbatteva.

Aveva conosciuto il dolore degli altri e vi si era immedesimato. L’aveva cantato con cuore commosso ma con quel senso di ineluttabilità che possiede soltanto chi conosce a fondo la vita del mondo. E quando quel dolore l’ebbe dentro di sé, intimo, sentito, tutto per il male che aveva minato la sua forte fibra, forse comprese allora tutta la bellezza e tutto il fascino del suo pensiero. Fu in quel momento che Mario Gori conobbe la validità della sua arte poetica intesa ad eternare una forza, appunto quella del dolore, che fa parte della vita dell’uomo e, se qualche volta essa sembra lontana per quel gioco del destino che sottrae, ma per breve tempo, all’essere umano la nube oscura dell’infinita tristezza, essa ritorna più imperiosa che mai quasi a scuoterci da un sogno che è durato <<l’espace d’un matin>>”.

La rassegna che copre un raggio di sei appuntamenti comincia domani con il commento della poesia ‘Cincu e deci’ ,un inno alla poesia dialettale di Gaetano Vicari; il 4 giugno Nunzio Pardo relazionerà sul tema ‘Memoria e bellezza di Mario Gori topografo dell’anima. L’11 giugno ‘Nà lu cori m’arristo’ , commento di Maria Grazia Spinelllo alla mostra di Maurizio Vicari. Il 18 giugno ‘Un uomo allo specchio  a cura di Damiano Verdura. Il 25 giugno ‘Non solo poeta a cura di Rosario A. Rizzo e il 2 luglio ‘Note goriane’ dl Rosario Spina.  Gli incontri saranno animati musicalmente da Riccardo Alma, Marco Basile, Alfonso Di Martino, Rosario Muscia e Rosario Spina.

La dirigente scolastica del Secondo circolo didattico di Niscemi, Viviana Morello, consegnerà al Comune di Niscemi materiale cartaceo di Mario Gori.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852