Seguici su:

Attualità

Gallo (Cisl): “Timpazzo ultimo esempio di scelte miopi”

Pubblicato

il

Caltanissetta – Sulla vicenda che riguarda l’ampliamento della discarica Timpazzo, prende la parola il Segretario generale CISL Agrigento, Caltanissetta, Enna – Emanuele Gallo, considerato ultimo esempio di scelte miopi, non più in linea con i tempi. Serve innovare. I fondi europei per tutelare ambiente ed economia.

«Presidiare le discariche per evitare pericoli all’ambiente e alla salute pubblica”. L’allarme del Segretario della Cisl di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Emanuele Gallo segue la scelta della Regione Sicilia di incrementare la soglia di conferimento della discarica di Timpazzo a Gela. “Destano forte preoccupazione alcune discariche fuori controllo altamente inquinanti con percolato e biogas che si disperde nell’aria. Va scongiurato quanto già verificatosi nella dimessa discarica di Cipollina sulla cui ipotesi di omissione di ufficio pende un’azione giudiziaria».

Sulla tematica ambientale, molto sentita dai cittadini, Emanuele Gallo evidenzia che «siamo fuori dagli schemi europei. L’Italia è già stata condannata per la deficitaria vigilanza sulle discariche. Nonostante ci sia tempo fino al 2035 per ridurre del 90% i rifiuti solidi urbani in Sicilia non si notano azioni o provvedimenti specifici. Si continua a privilegiare le discariche senza porsi il problema degli effetti generati dalla saturazione. Il sito di Lentini non ce la fa più. Da tempo segnalavamo questa eventualità. Una volta verificatasi cosa fa il Governo Regionale ? Semplice, dirotta i rifiuti a Gela nelle discariche di Timpazzo trasferendo così i pericoli, penalizzando un altro territorio». Emanuele Gallo rivolge un appello ai Sindaci che compongono la SRR 4 (Società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti di Caltanissetta). «Devono far sentire la loro voce creando una forte contrapposizione. Non devono subire scelte inopportune e pericolose. Lo devono alle comunità che amministrano».

«Il tema dei rifiuti non ammette leggerezze e superficialità – prosegue il dirigente cislino – bensì necessarie progettualità che mettano la parola fine alle vetuste discariche. In molte parti del mondo la gestione della spazzatura si è trasformata in beneficio economico. I fondi europei sono disponibili per favorire la dovuta inversione di tendenza e convertire il processo all’economia circolare».

«Non si possono inoltre fare le campagne sullo smaltimento dei rifiuti senza poi tenere conto dei risultati conseguiti – conclude Emanuele Gallo –. I cittadini virtuosi, che nei loro comuni hanno elevato a più del 65% la quota di differenziata meritano un premio. Il taglio delle Tari è il miglior riconoscimento che possano ricevere e non  la prossima saturazione della discarica di Timpazzo».

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

All’Alberghiero incontro su Lavoro e giovani, il sindacato che fa la differenza

Pubblicato

il

L’Istituto Alberghiero di Gela ospiterà il 10 maggio alle 11 un importante convegno organizzato dalla Fisascat CISL Agrigento-Caltanissetta-Enna.L’evento, che vedrà la partecipazione di dirigenti sindacali della FISASCAT CISL , CISL e CISL Scuola , oltre al coordinamento giovani della CISL tutti facendo parte del territorio Agrigento-Caltanissetta-Enna.

Il convegno vertera’ sulle sfide e le opportunità presenti nei settori dei servizi, del turismo e del commercio. Durante il convegno, i dirigenti sindacali discuteranno temi importanti per il futuro di questi settori, con un focus particolare sulla formazione e sulle competenze necessarie per entrare nel mercato del lavoro. Saranno anche affrontate le questioni legate hai loro diritti, hai loro doveri e alle condizioni occupazionali dei lavoratori.

Il convegno rappresenta un importante occasione per studenti di incontrare esperti del settore e discutere insieme delle tendenze attuali e future. Sarà un’opportunità per i giovani di Gela e dintorni di conoscere meglio il panorama occupazionale e le possibilità offerte dal settore turismo e del commercio. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati e ci si aspetta un’ampia affluenza. Durante l’evento sarà data l’opportunità ai studenti e partecipanti di interagire direttamente con i relatori e porre domande sui temi trattati.

Continua a leggere

Attualità

Casteldaccia. Cisal incontra il Prefetto di Palermo: “Subito misure per la sicurezza, basta stragi”

Pubblicato

il

Palermo – “La sicurezza sul lavoro deve essere una priorità per tutti, istituzioni e imprese in primis: non possiamo più assistere a stragi come quella di Casteldaccia, su cui chiediamo di fare luce al più presto.

Lo sciopero proclamato oggi dai sindacati, tra cui la Cisal, e il sit-in alla Prefettura di Palermo, a cui abbiamo preso parte, sono stati la migliore risposta a quella che è ormai un’emergenza nazionale.

Al Prefetto Massimo Mariani, a cui riconosciamo di essersi immediatamente attivato, abbiamo chiesto misure concrete e stringenti: apprezziamo la convocazione di un tavolo permanente e la previsione di un apposito protocollo d’intesa con Inail, è necessario inoltre puntare sulla formazione dei lavoratori e incrementare gli ispettori e i controlli”.

Lo dice Giuseppe Badagliacca della Cisal a margine dell’incontro con il Prefetto di Palermo.

Continua a leggere

Attualità

Zona 20 nel centro storico, Greco: puntiamo ad una mobilità ecosostenibile

Pubblicato

il

Un passo in avanti verso una città con mobilità ecosostenibile. Corso Salvatore Aldisio e Corso Vittorio Emanuele da oggi diventano strade ciclabili. Nello specifico il tratto del corso principale, Vittorio Emanuele, avrà il doppio senso ciclabile. Una decisione assunta dal Sindaco Lucio Greco, insieme al comando dei Vigili urbani, che più volte in questi mesi ha incontrato i responsabili della Fiab, ed ha accolto le loro legittime istanze per una città a maggior misura d’uomo e più sicura.

Non ci sarà una pista ciclabile definita da segnaletica orizzontale ma la concezione di una strada urbana ciclabile. Il limite di velocità viene ridotto di conseguenza a 20 km/h alle auto e le bici hanno la precedenza, senza avere l’obbligo di tenere la destra. “Confidiamo nel rispetto del codice della strada da parte degli automobilisti – ha detto il Sindaco Lucio Greco – e nella loro attenzione verso ciclisti e pedoni che affollano il nostro corso principale. Va garantita innanzitutto la sicurezza dei cittadini che transitano su corso Vittorio Emanuele ma anche in Corso Aldisio. Non mancheranno i controlli per fare rispettare il limite dei 20 km orari”.

Va evidenziato che le bici possono anche circolare nel senso opposto di marcia, ovvero in direzione museo, ma fino a via Marconi

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852