Seguici su:

Attualità

Aeroporto Catania: le segreterie Ugl della Sicilia orientale scrivono al Ministro Salvini

Pubblicato

il

Dalla scorsa domenica sera l’aeroporto “Vincenzo Bellini” di Catania ha il
suo terminal “A” (il principale dove è gestita la quasi totalità dei flussi in arrivo e in partenza) chiuso per un incendio che si è verificato in una piccola porzione di esso, interessando con le conseguenze l’intera area.

Su questa vicenda le Segreterie territoriali della Sicilia orientale dell’Ugl chiedono un autorevole intervento del ministro Salvini.
“Tale richiesta – scrivono – deriva dal fatto che la perdurante sospensione dell’attività del terminal, sta provocando uno stato di emergenza per l’economia ed il lavoro a Catania e provincia, coinvolgendo oltretutto l’intera Sicilia orientale essendo quella di Catania l’unica aerostazione di rango internazionale presente nella zona, con lo scalo di Comiso che oggi si sta ritrovando a dover supplire necessitando un urgente potenziamento. Sebbene si stia incrementando pian piano l’utilizzo del terminal “C” ed un numero consistente di voli siano stati protetti su Comiso e su Palermo (quest’ultimo a quanto pare accetterà i voli per Catania fino a domani),
non può passare di certo inosservato che quanto sta avvenendo ha già messo in ginocchio prima di tutto le attività che operano all’interno dell’aeroporto e, di conseguenza, anche tutte le imprese turistiche e non che grazie ai collegamenti garantiti dall’aeroporto di Catania creano sviluppo e lavoro. Le notizie che, ad oggi, arrivano in riferimento ad un’ipotetica riapertura a regime del “Vincenzo Bellini” la prossima settimana non sono affatto confortanti, al punto tale che tra cancellazioni, rinunce e richieste di accesso agli ammortizzatori sociali, nonché l’applicazione di ferie forzate per i dipendenti e ordini di servizio su trasferte altrove per altri lavoratori, il disastro rischia di diventare enorme. Non sappiamo neanche quali benefici potrà garantire l’eventuale apertura al pubblico dell’aerostazione di Sigonella, autorizzata dal Ministero della Difesa”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Protocollo d’intesa fra il Centro per l’impiego e Coldiretti

Pubblicato

il

Caltanissetta- E’ stato sottoscritto oggi il protocollo di intesa tra il Centro per l’impiego di Caltanissetta e Coldiretti organizzazione professionale agricola , con il supporto di Sviluppo lavoro Italia.

Il protocollo è stato firmato dal Dott. Gaspare Russo, Dirigente del Servizio VIII Centro per l’Impiego di Caltanissetta e il Presidente della Coldiretti il Dott. Francesco Cucurullo.

L’Intesa mira a promuovere una serie di azioni comuni che favoriscano nuove opportunità di crescita e di sviluppo economico e lavorativo per le imprese agricole del territorio in un quadro di piena integrazione dell’agricoltura con gli interessi economici e sociali della collettività. 

L’Intesa si pone l’obiettivo di valorizzare la qualità, la tipicità e la genuinità dei prodotti e di sostenere e proteggere l’ambiente e l’agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale, avviando dinamiche di sviluppo locale sostenibile che siano in grado quindi di aumentare l’attrattività complessiva del mercato del lavoro locale e generare ricadute positive all’occupazione.

Infine l’accordo intende rafforzare i servizi di prossimità alle imprese e alle fasce deboli della popolazione (con particolare riguardo ai giovani e alle donne), per favorire il contrasto alla disoccupazione e alle povertà, promuovendo l’incontro tra le diverse professionalità e le realtà lavorative virtuose presenti nel territorio di Caltanissetta.

Continua a leggere

Attualità

“Donne e mafia”, convegno domani a Gela

Pubblicato

il

Ci sarà anche don Luigi Ciotti, presidente di Libera, all’evento “Donne e mafia. Vittime, complici, antagoniste” che si terrà domani alle 11 al Liceo delle Scienze umane di Gela.

Introdurrà e modererà i lavori, il procuratore della Repubblica, Lucia Musti.Presenti, tra gli altri, il Prefetto e il Questore di Caltanissetta, Chiara Armenia e Pinuccia Albertina Agnello.

Continua a leggere

Attualità

Grest 2024 a San Francesco, partita la formazione per gli animatori

Pubblicato

il

Parte il corso di formazione per animatori organizzato dalla parrocchia di San Francesco d’Assisi, in vista del grest 2024. Il gruppo giovanile guidato da don Lino Di Dio e don Francesco Spinello, dopo l’esperienza formativa e ludico-ricreativa invernale, si prepara ad accogliere i bambini per il grest.

L’iniziativa quest’anno sarà caratterizzata dal tema “ViaVai – Mi indicherai il sentiero della vita”. Dal 3 maggio scorso fino al 21 giugno, sono in totale otto gli incontri che coinvolgeranno anche diversi professionisti del territorio, per approfondire argomenti socioculturali oltre la parte spirituale e formativa. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852