Seguici su:

Attualità

“Aias ferma il trasporto dei disabili”

Pubblicato

il

L’Associazione di Borgo Manfria accusa il Comune di Gela di totale disinteresse verso l’importante servizio a favore dei portatori di handicap. Ecco il testo completo del documento diramato oggi dal presidente dell’Aias.

L’A.I.A.S. sezione di Gela, purtroppo si vede costretta ad interrompere il servizio di trasporto erogato in favore dei soggetti diversamente abili che frequentano i Centro di Riabilitazione A.I.A.S. di Borgo Manfria – Gela.

La sofferta e dolorosa decisione assunta dal Consiglio di Amministrazione dell’Associazione si è resa inevitabile a seguito del “silenzio” dell’Amministrazione Comunale di Gela all’accorato appello dell’A.I.A.S. del 24/03/2021 nel quale il Sindaco del Comune di Gela, quale primo rappresentante della comunità locale, è stato invitato ad istituire il servizio in proprio, ad affidarlo in convenzione così come previsto dalla L.R. 68/81 e ss.mm.ii. ovvero ad affidare lo stesso attraverso gara ad evidenza pubblica.

Purtroppo la modalità attuale di erogazione del servizio che doveva essere solo temporanea (almeno così venivano rassicurati gli amministratori dell’A.I.A.S. da autorevoli esponenti della giunta municipale), si protrae da oltre anno.

Dal mese di febbraio dello scorso anno fino ad oggi, l’A.I.A.S. Sezione di Gela ha garantito il servizio di che trattasi agli utenti che non hanno voluto aderire ad una delle modalità previste dall’avviso pubblico del 13/02/2020 a firma dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Gela nel quale veniva prevista la sola gratuità del trasporto.

Gli elevati costi di gestione del servizio che l’ A.I.A.S. ha dovuto affrontare mensilmente non consentono più di andare incontro alle istanze degli utenti che hanno volontariamente deciso di “affidarsi” al servizio di trasporto organizzato dall’A.I.A.S. di Gela.

Purtroppo a pagarne le spese di tale incomprensibile “situazione” saranno, in primo luogo gli assistiti che da anni hanno potuto contare sulla professionalità degli operatori addetti al servizio e sui moderni mezzi di trasporto messi loro a disposizione ed in secondo luogo (non per importanza) anche i diversi operatori dell’A.I.A.S. impegnati nel servizio stesso.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Niente acqua a Gela, Riesi e Mazzarino

Pubblicato

il

Siciliacque ha comunicato di aver interrotto le forniture idriche ai comuni di Gela, Mazzarino e Riesi a causa di un guasto alla condotta.

Ne consegue che:

Nel comune di Riesi non ci sarà distribuzione nella zona alta, servita dal serbatoio Ancipa. La distribuzione resta invariata nelle restanti zone. 

Nel comune di Mazzarino non potrà essere garantita la distribuzione nella zona Mercadante. La distribuzione resta invariata nelle restanti zone. 

Nel comune di Gela non potrà essere garantita la distribuzione delle seguenti zone:

Caposoprano alto e basso, San Giacomo alto e basso, Fondo Iozza, Scavone alto e basso.

La distribuzione resta invariata nelle restanti zone.

Continua a leggere

Attualità

Grande successo delle attività subacquee per i diversamente abili

Pubblicato

il

La Cooperativa sociale “BIC”, l’Organizzazione di Volontariato “Dopo di Noi onlus”, l’Associazione “Ama Filippo” e la Rete Civica della Salute, in collaborazione con BCsicilia, hanno offerto, presso il Riviera Village di Contrada Desusino a Marina di Butera, una giornata di attività subacquea rivolta a soggetti diversamente abili. 

E’ stata data l’opportunità di sperimentare nuove sensazioni, attraverso il coordinamento della respirazione ed il controllo del corpo immerso nel liquido.
Le operazioni in acqua sono state condotte con grande competenza dal responsabile locale delle attività subacquea di BCsicilia Francesco Cassarino. 

I ragazzi che hanno partecipato al momento formativo hanno dichiarato di aver vissuto momenti unici, di aver sperimentato un senso di libertà e soddisfazione generale, sottolineando come tali iniziative possono essere inquadrate in quelle pratiche volte al miglioramento della qualità di vita delle persone che versano in condizioni di fragilità. 

Le varie fasi di coinvolgimento dei disabili hanno emozionato anche i tanti ospiti che nella giornata si trovavano presso la struttura turistico alberghiera.

“Abbiamo accettato immediatamente – afferma Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia – la proposta di una giornata di formazione subacquea per soggetti diversamente abili, mettendo a disposizione la professionalità dei nostri subacquei, perché riteniamo che non esiste lavoro culturale o educativo senza che sia reso fruibile a tutti soprattutto ai meno fortunati: segno allo stesso tempo di solidarietà e prossimità alle persone e alle loro difficoltà”.

Continua a leggere

Attualità

Semaforo vandalizzato, chiusa la Sp 8 Gela- Butera.Il sindaco chiama a raccolta i cittadini

Pubblicato

il

Sarebbe un atto vandalico al semaforo il motivo per cui è stata chiusa al km 16 la Sp 8 che collega Gela a Butera. Il sindaco Giovanni Zuccalà ne ha dato notizia ai cittadini con un lungo post sui social.

“Nonostante le pressanti esortazioni e i suggerimenti dell’Amministrazione tesi ad evitare questo provvedimento, il rischio di incidenti dovuti al malfunzionamento del semaforo posto nel tratto a tutti noto, ha indotto i tecnici della Provincia a chiuderne la viabilità. La neonominata Commissaria del Libero Consorzio di Caltanissetta ha gentilmente assicurato il ripristino della circolazione entro Sabato”- è stato annunciato.

“Sarà al più presto allertata la Prefettura del pericolo per la sicurezza dei cittadini conseguente all’allungamento dei tempi di percorrenza della viabilità alternativa per Gela”- ha sottolineato Zuccalà che ha poi aggiunto: i tecnici provinciali sospettano che il guasto dei semafori sia conseguenza di atti vandalici. La cittadinanza condanna tali comportamenti che tutti stiamo pagando a caro prezzo.I costi per il ripristino dei tratti compromessi della SP8 (km 11 e km 16) , dai 680.000 euro inziali sono lievitati a euro 2.000.000. L’ Assessorato Regionale , incontrato la settimana scorsa, ha confermato come primo intervento quello riguardante la SP8.Credo sia il momento che l’amministrazione insieme alla politica tutta e i cittadini di Butera manifestino pacificamente la loro urgente e improcrastinabile necessità davanti alle autorità preposte.Confido nella vostra massiva partecipazione”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852