Seguici su:

Attualità

Armi ritirate e pronte alla rottamazione

Pubblicato

il

Sono 246 tra pistole e fucili , le armi ritirate dai poliziotti della Divisione Polizia Amministrativa della Questura, impegnati da mesi ad eseguire controlli sui detentori di armi comuni da sparo nel territorio della Provincia di Caltanissetta. I detentori non sono più in possesso dei requisiti previsti dalla legge ed altri hanno manifestato la volontà di cederli. Le armi ritirate saranno inviate alla rottamazione presso un apposito centro dell’Esercito Italiano di Palermo. Per due moschetti Balilla, marca Graziani, non è stata autorizzata la demolizione poiché ritenuti di interesse storico-culturale dalla locale Soprintendenza per i beni Culturali e Ambientali di Caltanissetta. I fucili sono stati consegnati dal Dirigente della Divisione Polizia Amministrativa, Primo Dirigente della Polizia di Stato Michele Emma, alla Soprintendente Daniela Vullo. Chi detiene armi deve presentare ogni cinque anni il certificato medico d’idoneità psicofisica alla detenzione; in pratica lo stesso certificato richiesto per il rilascio del nulla osta all’acquisto, previsto dall’art. 35 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. Nel corso del 2023 sono state rinnovate e rilasciate 2100 licenze del Questore per porto di armi per uso caccia o sportivo.Nel caso che il detentore non voglia più la disponibilità dell’arma e non trovi una persona munita d’idoneo titolo di polizia cui cederla, anche a titolo gratuito, previa autorizzazione di Pubblica Sicurezza, potrà richiedere agli stessi uffici di Polizia (Ufficio Armi della Questura di Caltanissetta 093479595 / 093479596) o ai Carabinieri il ritiro per la successiva rottamazione.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Lo dico alla radio con il candidato sindaco Filippo Franzone

Pubblicato

il

Sarà Filippo Franzone in corsa alle prossime elezioni Amministrative per il ruolo di sindaco di Gela, il protagonista della ventunesima puntata di Lo dico alla radio in onda oggi alle 18:40; assieme a lui, in studio, il supporter Francesco Salinitro.

Sarà tracciato, nelle ultime puntate che precedono le votazioni, il profilo personale e politico dei cinque candidati che potranno interagire con gli ascoltatori e rispondere alle domande che saranno formulate nelle chat delle piattaforme del programma. Previsto un affondo sul programma politico, prospettive e strategie per raggiungere gli obiettivi fissati a breve, medio e lungo termine.

“Lo dico alla radio” condotto dalla giornalista Fabiola Polara sarà come sempre on air sulle frequenze di Radio Gela Express e Radio Vittoria Express e in diretta streaming sulle pagine social di Radio Gela Express, il Gazzettino di Gela, Hermes Tv e Radio Vittoria Express. E’ possibile partecipare al programma come ospiti, scaricando e compilando l’apposito modulo sul sito de ilGazzettinodiGela.it e inviarlo tramite pec a info@ilgazzettinodigela.it.

Continua a leggere

Attualità

Quattro giovanissimi gelesi ai Giochi matematici della Bocconi

Pubblicato

il

Quattro giovanissimi allievi dell’Istituto “Salvatore Quasimodo” di Gela, diretto dalla DS Viviana Morello, volano alla Finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici che si terrà Sabato 25 Maggio all’Università Bocconi di Milano.


Anche quest’anno l’Istituto conferma la sua presenza alla Finale, giunta alla 31a Edizione, con la partecipazione di ben quattro meritevoli alunni, Susino Elisa Maria, Anzalone Alice, Fargetta Federico (per la categoria C1) e Arnone Francesco (per la categoria C2), i quali dopo aver superato quarti e semifinali hanno staccato il pass per il prestigioso appuntamento.


Come tutti gli anni alla finale si sfideranno migliaia di ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia che animati dalla voglia di mettersi in gioco daranno vita alla competizione.
Logica, intuizione e fantasia sono alla base dell’iniziativa dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” che ancora una volta si confermano come un interessante modo trasversale per fare avvicinare gli studenti al mondo della matematica, soprattutto per chi già guarda con curiosità ai suoi contenuti e vuole scoprirla sotto un’ottica diversa.


Questo traguardo riempie d’orgoglio l’istituto e rappresenta da parte di tutti i docenti della disciplina l’obiettivo di un gioco di squadra e di una progettualità a lungo termine che ha lo scopo di rendere sempre più interessanti le discipline scientifico-matematiche, incoraggiando la curiosità e la capacità di risolvere problemi anche attraverso l’approccio critico e lo sviluppo delle capacità logiche, grazie alla Dirigente Prof.ssa Viviana Morello che consentirà ai ragazzi di vivere anche quest’altra preziosa esperienza di crescita umana e culturale.

Continua a leggere

Attualità

Protocollo d’intesa fra il Centro per l’impiego e Coldiretti

Pubblicato

il

Caltanissetta- E’ stato sottoscritto oggi il protocollo di intesa tra il Centro per l’impiego di Caltanissetta e Coldiretti organizzazione professionale agricola , con il supporto di Sviluppo lavoro Italia.

Il protocollo è stato firmato dal Dott. Gaspare Russo, Dirigente del Servizio VIII Centro per l’Impiego di Caltanissetta e il Presidente della Coldiretti il Dott. Francesco Cucurullo.

L’Intesa mira a promuovere una serie di azioni comuni che favoriscano nuove opportunità di crescita e di sviluppo economico e lavorativo per le imprese agricole del territorio in un quadro di piena integrazione dell’agricoltura con gli interessi economici e sociali della collettività. 

L’Intesa si pone l’obiettivo di valorizzare la qualità, la tipicità e la genuinità dei prodotti e di sostenere e proteggere l’ambiente e l’agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale, avviando dinamiche di sviluppo locale sostenibile che siano in grado quindi di aumentare l’attrattività complessiva del mercato del lavoro locale e generare ricadute positive all’occupazione.

Infine l’accordo intende rafforzare i servizi di prossimità alle imprese e alle fasce deboli della popolazione (con particolare riguardo ai giovani e alle donne), per favorire il contrasto alla disoccupazione e alle povertà, promuovendo l’incontro tra le diverse professionalità e le realtà lavorative virtuose presenti nel territorio di Caltanissetta.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852