Seguici su:

Flash news

Cariche esplosive per la demolizione del Pontile di Gela

Pubblicato

il

Prima dell’arrivo della stagione estiva 2021, ormai alle porte, consigliamo all’amministrazione Comunale di Gela di programmare tutte le operazioni di demolizione e trovare i finanziamenti per eliminare almeno due campate, circa 15 metri lineari della vecchia struttura portuale, per non isolare est e ovest della spiaggia di Gela, così che si possa permettere il passaggio dei bagnanti e turisti senza imprigionarli a est o ovest della bellissima spiaggia color oro di Gela.

( Attraverso un mio computo metrico estimativo occorrono circa venticinque mila euro, compresa IVA e smaltimento inerti).


Inoltre sarebbe opportuno in un secondo momento valutare il recupero di “Bitte e Basolato” e  la demolizione dalla fatiscente infrastruttura tramite esplosivo, con posizionamento di dinamite nei piloni, date le condizioni in cui versa l’opera.


Come sottolineato dal nostro studio già un’anno prima del collasso e accartocciamento, il vecchio pontile è irrecuperabile, versa in uno stato di irreversibilità totale ingegneristica-architettonica, scadente è lo stato di conservazione, ampi sono i distacchi di calcestruzzo, i ferri di armatura (quello che rimane) sono disgiunti su quasi la totalità delle campate. 

La demolizione dell’intera opera con esplosivo farebbe risparmiare sicuramente tempo e denaro alla collettività, alla Regione Sicilia, e di immagine al Comune di Gela, le abitazioni non risentirebbero della deflagrazione.
Una amministrazione seria programma in anticipo e non si fa travolgere dagli eventi, ma li domina, chi improvvisa all’ultimo minuto dimostra arroganza, ignoranza e dilettantismo politico amministrativo. 
Nell’operazione di demolizione con esplosivo bisogna coinvolgere la Regione Siciliana nella persona dell’On. Marco Falcone; nella rimozione di due campate basta un’istanza alla Regione Siciliana e Genio Civile.


Tutte operazioni propedeutiche per la progettazione e la ricostruzione di una nuova opera con nuovissimi materiali edili marittimi, e calcestruzzo speciale {formula d’impasto in nostro possesso}, già elencati nella bozza di computo metrico, permetteranno al nuovo pontile del Golfo di Gela (struttura portuale futuristica) una vita di mille anni senza effettuare alcuna manutenzione strutturale, dalla nostra idea progettuale produrrà energia dal sole (fotovoltaico), dal vento (eolico), e dalle onde marine (energia cinetica del moto ondoso). 

Francesco Agati

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Riesi, Maria Tina Vitello presenta le sue opere nelle “Notti di BCsicilia 2024”

Pubblicato

il

Una serata dedicata alle opere della scrittrice riesina Maria Tina Vitello. Presso il giardino della Chiesa del Ss. Salvatore, a Riesi, si è svolta la presentazione dei libri “Poesie e racconti” e “Familiaritas”: l’autrice vive da tanti anni a Gela dove è docente di lettere all’istituto comprensivo “Quasimodo”.

Sono opere in cui emerge la profonda umanità e delicatezza delle parole della prof. Vitello, che mette in primo piano soprattutto le vicende che riguardano la storia della sua famiglia. Durante l’incontro, Maria Tina Vitello ha conversato con Maria Isabella Iacona, docente di lettere.

Ad introdurre l’incontro la presidente della sede di Riesi di BCsicilia M. Catena A. Sanfilippo: l’iniziativa rientra nel programma del circuito culturale “Notti di BCsicilia 2024”. 

Continua a leggere

Attualità

Confcommercio Ascom plaude alla proroga dell’uso dei dehors

Pubblicato

il

Confcommercio Ascom Gela accoglie con grande soddisfazione la decisione del governo di prorogare l’uso dei dehors fino al 31 dicembre 2025.
“Questo provvedimento offre un’importante opportunità per i nostri imprenditori, permettendo una maggiore fruizione degli spazi pubblici e contribuendo alla ripresa economica. Siamo impegnati a lavorare con le istituzioni locali per assicurare che questa iniziativa favorisca un contesto urbano esteticamente gradevole e sicuro per tutti” – dice il presidente Francesco Trainito.

Che aggiunge: ” i dehors rappresentano oggi uno straordinario valore per i nostri centri urbani in termini di decoro e legalità, in quanto veicolo di attrattività per le città e di contrasto all’abusivismo, nonché fondamentali presidi di sicurezza”

Il Consiglio dei Ministri svoltosi questa mattina ha varato il Disegno di Legge Concorrenza 2023 che sarà presentato alle Camere per l’approvazione in legge entro il prossimo dicembre, secondo quanto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il testo include la delega al Governo ad adottare, entro 12 mesi, un decreto legislativo per il riordino e il coordinamento delle disposizioni concernenti la concessione di spazi e aree pubbliche di interesse culturale o paesaggistico alle imprese di pubblico esercizio, per l’installazione dei c.d. dehors (strutture amovibili funzionali all’attività esercitata), prorogando altresì l’efficacia delle autorizzazioni e delle concessioni per l’utilizzazione del suolo pubblico ex art. 9-ter, commi 4 e 5 del Dlgs n. 176/2020 (regime di semplificazione Covid) fino al 31 dicembre 2025 e, comunque, fino alla data di entrata in vigore del decreto legislativo da approvare.

Continua a leggere

Attualità

Sara Cavallo (FdI):”una stagione di grandi opportunità per i beni culturali gelesi”

Pubblicato

il

Si inizia ad intravedere una nuova era di valorizzazione del proprio patrimonio storico-culturale. Grazie all’impegno congiunto dell’Assessore Regionale ai Beni Culturali, On. Francesco Paolo Scarpinato, e delle istituzioni locali, provinciali e regionali, sono in corso numerosi interventi che trasformeranno Gela in una destinazione turistica di rilievo internazionale: lo sostiene la consigliera comunale di Fratelli d’Italia Sara Cavallo che ricorda come il partito locale guidato dal coordinatore Totò Scuvera sta lavorando in stretta collaborazione con l’assessore ai Beni culturali Francesco Scarpinato per raggiungere questo ambizioso obiettivo. “Grazie a un’intensa attività e a numerosi incontri avuti con l’Assessore anche qui in città , stiamo lavorando per portare Gela al centro delle politiche regionali” – dice la consigliera che segnala i principali interventi in corso e fa il punto della situazione.

Il restauro del Museo Archeologico: a breve, riaprirà le porte il Museo Archeologico, completamente rinnovato e arricchito da nuovi reperti che sveleranno i misteri dell’antica Gela.
La valorizzazione della Nave Greca: nei prossimi mesi, la comunità potrà ammirare la maestosa nave greca, rinvenuta nei fondali marini, esposta in un museo all’avanguardia.
Il recupero di una seconda nave greca: sono in corso scavi archeologici per il recupero di una seconda nave greca, ulteriore testimonianza dell’importanza storica di Gela.
L’inserimento nei circuiti turistici internazionali: Gela entrerà a far parte dei principali circuiti turistici internazionali, incrementando la sua visibilità e attrattività.


“Questi interventi rappresentano un investimento strategico per il futuro di Gela, volto a valorizzare il ricco patrimonio culturale della città e a promuoverne lo sviluppo economico.In qualità di consigliere comunale di Fratelli d’Italia, ringrazio l’Assessore per l’impegno che dedica al nostro territorio ed esprimo grande soddisfazione per i risultati ottenuti fino a ora” – conclude Sara Cavallo che invita l’Amministrazione comunale a cogliere questa importante opportunità e a utilizzare le risorse disponibili, come ad esempio le compensazioni ENI, per ampliare ulteriormente l’offerta turistica, migliorare i servizi e valorizzare il decoro urbano”
“Nei prossimi mesi – assicura- mi recherò personalmente a Palermo per costatare l’iter degli interventi”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852