Seguici su:

Attualità

Cri, l’allarme dal questionario “Selfie”: «La comunità educante aiuti i più giovani»

Pubblicato

il

Dati allarmanti che devono fare riflettere quelli emersi dal questionario online “Selfie”, proposto dal comitato gelese della Croce rossa italiana nell’ambito del progetto “Giovani e nuove dipendenze”. Al sondaggio, condotto al termine dello scorso anno scolastico, hanno partecipato circa tremila studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della città, chiamati a rispondere sui loro stili di vita. Su 949 alunni delle medie e 2082 delle superiori, rispettivamente il 14% e il 15% dei giovani ha ammesso di ricorrere ad atti di autolesionismo: percentuali elevate, così come elevato è stato anche il riferimento alla ludopatia. I questionari sono stati realizzati dai ragazzi in pieno anonimato e fotografano una situazione risalente a quasi un anno fa. Il rischio che nel frattempo le cose siano peggiorate è assai concreto, alla luce della prosecuzione dell’emergenza pandemica.

Tristi, sofferenti e depressi, i più giovani esprimono il loro malessere ma gli adulti spesso non li ascoltano: è quanto sottolinea la presidente della Cri di Gela, Anita Lo Piano. «Nel questionario ma anche dai nostri incontri nelle scuole – dice – emergono le difficoltà che stanno vivendo i ragazzi. I rapporti in famiglia troppo spesso non funzionano, sottolineano una mancanza di autorevolezza da parte dei genitori. L’assenza di una genitorialità matura è un problema che non deve essere sottovalutato e la comunità educante non può stare a guardare. Bisogna intervenire e farlo in maniera seria».

I dati sono stati resi noti nel corso di un evento promosso dalla Cri gelese nella propria sede, in via Santa Rosalia. Ha partecipato all’iniziativa anche Simone Feder, giudice onorario presso il tribunale per i minorenni di Milano e fondatore del centro studi di ricerca per l’infanzia e l’adolescenza Semi di Melo, ideatore del questionario somministrato agli studenti. Ad elaborare i dati tramite il team regionale Cri sulle dipendenze anche la psicologa gelese e volontaria della Croce rossa Sara D’Amaro.

(Nella foto, da sinistra: Feder, D’Amaro, Lo Piano)

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Niente acqua a Gela, Riesi e Mazzarino

Pubblicato

il

Siciliacque ha comunicato di aver interrotto le forniture idriche ai comuni di Gela, Mazzarino e Riesi a causa di un guasto alla condotta.

Ne consegue che:

Nel comune di Riesi non ci sarà distribuzione nella zona alta, servita dal serbatoio Ancipa. La distribuzione resta invariata nelle restanti zone. 

Nel comune di Mazzarino non potrà essere garantita la distribuzione nella zona Mercadante. La distribuzione resta invariata nelle restanti zone. 

Nel comune di Gela non potrà essere garantita la distribuzione delle seguenti zone:

Caposoprano alto e basso, San Giacomo alto e basso, Fondo Iozza, Scavone alto e basso.

La distribuzione resta invariata nelle restanti zone.

Continua a leggere

Attualità

Grande successo delle attività subacquee per i diversamente abili

Pubblicato

il

La Cooperativa sociale “BIC”, l’Organizzazione di Volontariato “Dopo di Noi onlus”, l’Associazione “Ama Filippo” e la Rete Civica della Salute, in collaborazione con BCsicilia, hanno offerto, presso il Riviera Village di Contrada Desusino a Marina di Butera, una giornata di attività subacquea rivolta a soggetti diversamente abili. 

E’ stata data l’opportunità di sperimentare nuove sensazioni, attraverso il coordinamento della respirazione ed il controllo del corpo immerso nel liquido.
Le operazioni in acqua sono state condotte con grande competenza dal responsabile locale delle attività subacquea di BCsicilia Francesco Cassarino. 

I ragazzi che hanno partecipato al momento formativo hanno dichiarato di aver vissuto momenti unici, di aver sperimentato un senso di libertà e soddisfazione generale, sottolineando come tali iniziative possono essere inquadrate in quelle pratiche volte al miglioramento della qualità di vita delle persone che versano in condizioni di fragilità. 

Le varie fasi di coinvolgimento dei disabili hanno emozionato anche i tanti ospiti che nella giornata si trovavano presso la struttura turistico alberghiera.

“Abbiamo accettato immediatamente – afferma Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia – la proposta di una giornata di formazione subacquea per soggetti diversamente abili, mettendo a disposizione la professionalità dei nostri subacquei, perché riteniamo che non esiste lavoro culturale o educativo senza che sia reso fruibile a tutti soprattutto ai meno fortunati: segno allo stesso tempo di solidarietà e prossimità alle persone e alle loro difficoltà”.

Continua a leggere

Attualità

Semaforo vandalizzato, chiusa la Sp 8 Gela- Butera.Il sindaco chiama a raccolta i cittadini

Pubblicato

il

Sarebbe un atto vandalico al semaforo il motivo per cui è stata chiusa al km 16 la Sp 8 che collega Gela a Butera. Il sindaco Giovanni Zuccalà ne ha dato notizia ai cittadini con un lungo post sui social.

“Nonostante le pressanti esortazioni e i suggerimenti dell’Amministrazione tesi ad evitare questo provvedimento, il rischio di incidenti dovuti al malfunzionamento del semaforo posto nel tratto a tutti noto, ha indotto i tecnici della Provincia a chiuderne la viabilità. La neonominata Commissaria del Libero Consorzio di Caltanissetta ha gentilmente assicurato il ripristino della circolazione entro Sabato”- è stato annunciato.

“Sarà al più presto allertata la Prefettura del pericolo per la sicurezza dei cittadini conseguente all’allungamento dei tempi di percorrenza della viabilità alternativa per Gela”- ha sottolineato Zuccalà che ha poi aggiunto: i tecnici provinciali sospettano che il guasto dei semafori sia conseguenza di atti vandalici. La cittadinanza condanna tali comportamenti che tutti stiamo pagando a caro prezzo.I costi per il ripristino dei tratti compromessi della SP8 (km 11 e km 16) , dai 680.000 euro inziali sono lievitati a euro 2.000.000. L’ Assessorato Regionale , incontrato la settimana scorsa, ha confermato come primo intervento quello riguardante la SP8.Credo sia il momento che l’amministrazione insieme alla politica tutta e i cittadini di Butera manifestino pacificamente la loro urgente e improcrastinabile necessità davanti alle autorità preposte.Confido nella vostra massiva partecipazione”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852