Seguici su:

Attualità

Damante (M5S): Gela, Niscemi e Mazzarino, comprensorio abbandonato: chiusa la terapia intensiva, solo 4 anestesisti per tutte le emergenze

Pubblicato

il

PALERMO – “L’ospedale di Gela resta privo di un reparto di terapia intensiva, con 7 pazienti trasferiti a Caltanissetta, mentre nel comprensorio che abbraccia anche Niscemi e Mazzarino restano in servizio, in totale, solo 4 anestesisti, per coprire tutte le emergenze. Un territorio abbandonato a sé stesso, senza una ‘prima linea’ ospedaliera, a causa dell’assoluta, gravissima mancanza di programmazione in ambito sanitario. L’ennesimo fallimento della gestione Musumeci-Razza”. Lo dichiara la deputata regionale del Movimento 5 Stelle, Ketty Damante, che sulla vicenda ha depositato un atto in cui si richiede un’ispezione da parte della commissione Sanità all’Ars.

“È chiaro anche a chi non è esperto – prosegue – che l’anestesista serve nei casi gravi, dove può essere compromessa la vita del paziente. Chi si rivolge al Pronto Soccorso deve poter trovare professionalità adeguate, senza dover magari attendere l’arrivo dell’elicottero che, come ampiamente dimostrato, non è sempre garantito. Ebbene, da oggi tutto questo a Gela, Niscemi e Mazzarino non potrà essere garantito e i pazienti gravi verranno dirottati a Caltanissetta. Diventerà un viaggio della speranza, con notevoli disagi per i pazienti e per i familiari. A nostro avviso andava potenziata da tempo la dotazione di personale al ‘Vittorio Emanuele’ di Gela, come avevamo più volte chiesto all’assessore Razza fuori dalle emergenze. Ma non abbiamo mai avuto risposta e adesso assistiamo a un fallimento annunciato”, conclude Damante.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Insegna divelta nella sede di FdI di Caltanissetta

Pubblicato

il

Caltanissetta- Episodio inquietante nella sede di FdI. Il Vicepresidente Provinciale di Fratelli d’Italia, Manuel Bonaffini, attualmente candidato nelle liste elettorali del Partito in occasione della prossima tornata elettorale per il rinnovo del Consilio comunale di Caltanissetta, ha rinvenuto, divelta e frantumata, l’insegna posta ad indicare la sede del proprio comitato elettorale sito in Corso Vittorio Emanuele all’altezza degli uffici del locale Consorzio Universitario.

“E’ immaginabile che l’episodio, per quanto esecrabile – si legge in una nota del direttivo FdI provinciale- possa essere ritenuto solo frutto di qualche contegno goliardico e non altro.

Ma laddove lo stesso dovesse assumere contenuto di altra natura, viene espressa al Vice Coordinatore Provinciale, Manuel Bonaffini, solidale vicinanza invitandolo a non desistere dal proprio impegno a nome dell’Intero Direttivo  Provinciale.

Gesti di tal natura, peraltro debitamente già segnalati agli di organi di polizia, non possono e non debbono compromettere l’impegno nell’azione politica del Partito e dei suoi rappresentanti, che deve proseguire e che proseguirà con l’intensità che necessita, in un contesto che li vede occupati, nelle loro coralità ed unità di intenti, nelle fasi elettorali democratiche per il rinnovo degli organismi consiliari comunali nella nostra provincia”.

Continua a leggere

Attualità

Ripresa la distribuzione idrica interrotta stamattina

Pubblicato

il

 Siciliacque  ha reso noto di aver ripreso la fornitura ai serbatoi di Montelungo e Caposoprano che era stata interrotta in mattinata.

Consequenzialmente Caltaqua, gestore del servizio idrico ha riavviato la distribuzione cominciando questo pomeriggio dalla zona di Marchitello.

Domani, invece, a partire dalle 3.00 la distribuzione riprendere a Caposoprano alto e basso, a San Giacomo alto e basso, Fondo Iozza, Scavone alto e basso.

Continua a leggere

Attualità

Consegnati nuovi mezzi per i servizi di protezione civile

Pubblicato

il

Si è svolta stamattina la consegna dei nuovi mezzi aib alle organizzazioni di volontariato della sicilia.


Si tratta di nuovi automezzi che si aggiungono all’attuale autoparco delle singole organizzazioni di volontariato.
[ Anche la Pubblica Assistenza Procivis Odv guidata da Luca Cattuti che era presente con il consigliere e responsabile antincendio Gaetano Golisano e il volontario aib Giuseppe Monachella, ha ricevuto un nuovo automezzo che arricchisce l’attuale autoparco rafforzandolo.

Il direttore generale alla Protezione Civile Ing Salvo Cocina ha assegnato alla Procivis oltre al mezzo si soccorso un pompa idrovora scarrabile utile durante le piogge che sarà ritirato in settimana

La Pubblica Assistenza Procivis presente sul territorio da 25 anni circa rappresenta un’istituzione e un supporto valido alla cittadinanza operando in vari campi dal sociale al sanitario all’antincendio.In quest’ultimo settore può contare su personale formato grazie alla collaborazione del Dipartimento regionale della protezione civile della Regione siciliana in sinergia con il Comando Provinciale dei vigili del fuoco e del corpo Forestale. Nuovi DPI sono stati distribuiti a tutti i volontari per contrastare le emergenze incendi

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852