Seguici su:

Attualità

Deliberato il finanziamento per i lavori della scuola Aldisio

Pubblicato

il

Deliberato il finanziamento del progetto esecutivo per i lavori di adeguamento sismico ed impiantistico della scuola dell’infanzia e primaria Antonietta Aldisio di via Feace, che, durante la normale attività scolastica giornaliera, ospita fino a 900 persone. A darne notizia all’assessore ai Lavori Pubblici, Romina Morselli, è stato l’assessore regionale alle infrastrutture Marco Falcone. Lo stanziamento regionale ammonta a 3.198.781,33 euro, il RUP è l’ing. Roberto Capizzello.

Il progetto prevede la riqualificazione sia dello spazio antistante l’edificio che dell’area su cui si affacciano la palestra al piano terra e le aule della scuola materna, la realizzazione di un ascensore (oggi il 1^ piano è precluso ai soggetti disabili) e di una rampa di accesso, nell’ottica dell’abbattimento totale delle barriere architettoniche, l’adeguamento dell’impianto antincendio e la realizzazione di una zona polifunzionale al piano terra, lato ovest, per la didattica FAD.

Le scale che collegano il piano seminterrato a quello rialzato e le due che collegano quest’ultimo al primo piano verranno tutte demolite e rifatte ex novo, come anche le travi e i pilastri del primo piano. Per riqualificare e rendere fruibili gli spazi esterni, anche per attività extrascolastiche, si prevede, inoltre, lo spostamento dell’area utilizzata come parcheggio dall’area antistante l’edificio alla zona libera ad ovest. In prossimità della palestra saranno individuate le aree di sosta per i disabili e per un pulmino adibito al trasporto degli allievi. Le aree libere saranno, dunque, ridisegnate, realizzando un sistema di aree verdi a prato e saranno anche ripavimentati i marciapiedi. “Siamo felici di essere riusciti a recuperare pure questo importante finanziamento che sembrava essere andato perso. Come per la scuola Albani Roccella, – commenta l’assessore Morselli – anche per il plesso Aldisio abbiamo lavorato in stretta sinergia con gli uffici dell’assessorato regionale e attendiamo adesso la notifica del decreto di finanziamento per avviare le procedure propedeutiche alla gara e all’affidamento dei lavori. Passo dopo passo, finanziamento dopo finanziamento, vogliamo dare a tutti i nostri studenti delle scuole sicure, nuove, efficienti, moderne e all’avanguardia. Un ringraziamento ai dipendenti del mio settore, sempre molto attenti e solerti, e all’assessore Marco Falcone con tutto il suo staff per la bella notizia comunicataci oggi”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Imponente dispiegamento di forze dell’ordine per controlli sul territorio

Pubblicato

il

Per il monitoraggio della legalità sul territorio e nell’ottica della costante attenzione ai servizi di prevenzione che ha come obiettivo di garantire la sicurezza nei luoghi pubblici e’ stata messa in campo stamattina una imponente azione di controllo che si è avvalsa anche dell’ uso di elicotteri.

Polizia di Stato, Carabinieri, Unità cinofile, Guardia di Finanza hanno realizzato un servizio straordinario congiunto ad “Alto Impatto”, per verificare il rispetto della normative.

Il dispiegamento di mezzi accompagnato da sirene, è stato imponente tanto da non passare inosservato ai cittadini che si sono allarmati pensando al peggio.

Niente non preventivato dalle forze dell’ordine che tengono sotto controllo il territorio

Continua a leggere

Attualità

AL CEFPAS pediatri e psicoterapeuti insieme per una nuova diagnosi

Pubblicato

il

Caltanissetta – La collaborazione tra il pediatra e lo psicoterapeuta dell’età evolutiva e l’efficace condivisione del lavoro fra i diversi operatori coinvolti nello stesso caso clinico per giungere a una visione integrata del benessere del paziente. È questa la novità dello studio, frutto dell’accordo di collaborazione tra il CSMH di Palermo, il CEFPAS e l’ASP di Enna – attraverso il suo Reparto di Pediatria e il Dipartimento Materno Infantile -, che sarà presentato il 24 maggio al Centro per la Formazione Permanente e l’Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario di Caltanissetta, in occasione del Convegno “Pediatri e psicoterapeuti dell’età evolutiva insieme in un nuovo percorso di diagnosi e cura”.

Lo studio, sperimentato nel reparto di Pediatria dell’Ospedale “Umberto I” di Enna, ha come oggetto principale di osservazione la valutazione dell’efficacia della collaborazione fra il pediatra e lo psicoterapeuta dell’età evolutiva, esperto in osservazione psicologico-clinica, nella prevenzione e promozione della salute mentale attraverso l’individuazione e la presa in carico delle origini psicologiche e/o relazionali di alcune manifestazioni sintomatiche frequenti nell’infanzia e nell’adolescenza. Nel lavoro congiunto pediatra-psicoterapeuta diventa concreta l’idea che tra mente e corpo non c’è separazione e si prevede che il paziente vada accolto nella sua interezza e complessità. Il presupposto teorico di questo studio è il modello della formazione Tavistock, in particolare del metodo osservativo che prevede una valutazione più specifica dei singoli casi senza l’utilizzo di schemi o griglie pre-codificate, ma attingendo ad un modo specifico e diretto di osservare e comprendere l’oggetto di interesse.

Altra importante novità del progetto è stata, in una seconda fase, l’attivazione di un ambulatorio psicologico a cui i pazienti sono stati indirizzati anche attraverso la lettera di dimissioni, in seguito alla richiesta degli stessi pazienti di una continuità degli incontri con la psicoterapeuta. Gradualmente, sta nascendo il coinvolgimento dei pediatri di base al fine di avviare un confronto reale tra i diversi specialisti che si occupano dello stesso paziente. La presenza della psicoterapeuta durante le visite pediatriche e nelle stanze del reparto ha permesso, attraverso il confronto continuo tra i professionisti sanitari, di riflettere sulle dinamiche relazionali tra i piccoli pazienti e i loro genitori, ma anche su come l’intero nucleo familiare si ponesse in relazione agli stessi operatori, al fine di poter individuare possibili difficoltà psicologico–relazionali e come queste inevitabilmente influenzassero il processo di malattia e cura.

Il Progetto si propone di realizzare numerosi obiettivi tra i quali: rendere la comunicazione più efficace all’interno della relazione con pazienti e familiari; cogliere attraverso l’osservazione diretta-partecipe eventuali segnali di disagio emotivo e relazionale; intervenire efficacemente per alleviare gli stati di malessere manifestato dai pazienti attraverso comportamenti palesemente critici come crisi di pianto, rifiuto di alimentarsi, assenza di dialogo e aggressività

Continua a leggere

Attualità

Miracolo:riapre venerdì la biblioteca comunale

Pubblicato

il

Benedetta campagna elettorale che fa il miracolo ai gelesi di vedere aperta la biblioteca comunale dopo tre anni e tanti inghippo. Il giorno scelto per chi è superstizioso non è dei migliori – Venerdì 17 – ma che importa? Ale 10,30 riapre dopo anni di attesa la Biblioteca comunale a Largo San Biagio. E speriamo che sia una riapertura vera.

Il Sindaco, l’assessore all’Istruzione ed ai Lavori pubblici  ed il dirigente del settore illustreranno i lavori di riqualificazione che sono stati realizzati.

I costi sono stati coperti attraverso un finanziamento della Regione Siciliana-Assessorato alla  Famiglia- Fondi Fesr-Sicilia (fondi europei sviluppo regionale) 2021-2027 di circa 350.000 euro. Attraverso una nuova determinazione si potranno sfruttare i restanti 250 mila euro per poter acquistare anche i nuovi arredi.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852