Seguici su:

Attualità

Equinozio culturale acatese: con l’arte si valorizza il territorio

Pubblicato

il

Acate – “Questa manifestazione simboleggia la rinascita, la fertilità ed il ritorno alla vita”: è il messaggio che hanno lanciato gli artisti che hanno partecipato al concorso internazionale d’arte “Equinozio culturale Acatese” che è stato inaugurato sabato sera, alle ore 17, presso il Castello dei Principi di Biscari ubicato nel centro storico della città.

Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Gianfranco Fidone, il direttore artistico ed organizzatore Roberto Guccione, l’assessore Giuseppe Raffo e Nina Darchia, coordinatrice dell’associazione La via dell’Arte in Georgia.

“Abbiamo dimostrato, con la folta partecipazione di pubblico che ha partecipato all’evento, che il migliore investimento è nella cultura e nell’arte. La natura, che durante i mesi più rigidi sembra quasi morire, si risveglia e segna un nuovo inizio – sottolinea il sindaco Gianfranco Fidone – scrivendo una bella pagina di storia della nostra amata città”.

Ben tre ore di musica, arte, moda, cultura: il Tetrasax Quartet e Marco Guccione hanno allietato i presenti con la loro bravura musicale; gli intellettuali Antonio Cammarana e Salvatore Cultraro hanno fatto gustare al pubblico alcune pillole storiche della villa romana di Cozzo Cicirello; la sfilata di moda di Miss Kamula ha trasportato i presenti nella bellezza della vita attraverso le modelle locali protagoniste ed, infine, le opere d’arte esposte hanno catturato l’immaginazione dei presenti.

“L’arte è vita -afferma il direttore artistico ed organizzatore dell’evento, Roberto Guccione- è speranza per un mondo migliore. Dimostriamo che la bellezza ci salverà, che questi territori possono rinascere grazie a questi eventi che formano e incuriosiscono. Attraverso l’arte – conclude il direttore artistico Roberto Guccione– continueremo a diffondere la bellezza nella nostra amata terra di Sicilia. Un modo per farsi forte delle proprie radici, guardando al futuro orgoglioso del proprio presente”.

“Siamo fieri di ospitarvi in questa città – ha affermato Giuseppe Raffo, assessore comunale alla Cultura – è non ci siamo sbagliati nell’avere puntato sul maestro Guccione che ci assicura sempre grandi eventi di qualità”.

“Chi crede nella bellezza dell’arte e della cultura ha la capacità di saper guardare oltre. Partendo dalle radici storiche di un popolo, ci siamo fatti trascinare in un viaggio che ha coinvolto l’arte, la moda, la cultura e la musica: un format ben collaudato e che piace” ha sottolineato Valerio Martorana, componente della Presidenza mondiale degli Exallievi di Don Bosco e presentatore della serata.

La mostra rimarrà aperta fino al 28 marzo e sarà possibile visitarla, ogni giorno, dalle ore 17 alle ore 20 da lunedì a venerdì e nel fine settimana dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 17 alle ore 20.

Nel corso della serata sono stati consegnati a tutti gli artisti degli attestati di partecipazione. Inoltre sono stati conferiti i seguenti premi:

Premio speciale Legalità, Arte, Pace e Cultura a Isp. Salvatore Cutraro, Presidente del Circolo di Conversazione di Acate; Prof. Sergio D’Angelo, poeta e scrittore;
Prof. Antonio Cammarana; Prof. Salvatore Cultraro; Assessore alla Cultura Avv. Giuseppe Raffo; Dott. Luigi Denaro, consigliere comunale, ortopedico ospedale Guzzardi Vittoria; Dott.ssa Concetta Puccia-Ginecologo ospedale Giovanni Paolo II Ragusa; Prof. Salvatore Panagia, dirigente scolastico Istituto Comprensivo Cap. Puglisi Acate; Principessa Nina Darchia, Responsabile artisti della Georgia; Dott. Giuseppe Marino, Pneumologo Ragusa; alla Sezione Provinciale Ancri di Ragusa- Associazione dei Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana; Dott.ssa Dafne Lantino Assessore;  Dott.ssa Cristina Cicero Presidente del Consiglio Comunale di Acate; Dott. Simone Caruso Vice Presidente del Consiglio di Acate; Prof. Emanuele Ferrera, Docente e Giornalista;

Premio della Critica Internazionale conferito a Dali Pridonashvili, Enzo Buccheri, Sopiko Inasaridze, Giovanni Pititto, Andrea Harangi, Katalin N. Sébastien, Lizi Chqareuli, Marinella Raffo, Ekaterina Goginava

Dama Emerita dell’Arte conferito a Sofi Etsadashvili, Rosanna Reategui, Lucilla Luciani, Xatu Sharashenidze, Loredana Aimi, Agostina Caccama, Teona Begdarashvili.

Ambasciatore Emerito dell’Arte 2024 conferito a Guido Carpinteri, Giovanni Fornaro, Aldo D’Amato

Ambasciatrice Emerita dell’Arte 2024 conferito a Lucia Garofalo, Spada Luisa, Nutsa Dchidze, Ketevan Kaviladze, Maria Gina Lima, Maria Rita Serafico, Natia Kanelis, Giovanna Cusumano. 

Oscar Internazionale  Dell’Arte conferito a Ekaterine Beriashvili, Ketevan Meskhi, Nicolo Baramia, Nino Balkhamishvili, Paola Grillo

Premio Arti Visive Internazionale conferito a Luisa Barrano, Florinda Giannone, Lucia Sandra Distabile, Irina Dzamashvili, Carmelisa Paravizzini, Vadanini, Giovanni Raffo

Trofeo Artistico Internazionale: 1) Phil Red 2) Mario Vittoria 3) Shorena Gogiashvili,  Phridon Bolkvadze (IJARETELI)

Platinum Art Award conferito a Giuseppe Spadola, Adriana Stella, Elena Ushakova, Gyorgy Dobus e Nina Darchia

Emeritato Artistico Internazionale conferito a Carmelo Battaglia, Natia Gikashvili, Ettore Pompilio, Pippo Depetro, Dorka Dobus, Nino Dzamashvili e Manana Mandeki

Ambasciatrice Internazionale Arte-Cultura-Moda conferito a Maria Tasca, Lela kobakhidze e Tea Durmishidze

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Oltre 30 mila gli ammessi ai contributi sui mutui

Pubblicato

il

Palermo – Approvata la graduatoria definitiva degli aventi diritto ai contributi per l’abbattimento dei tassi di interesse 2022-2023 dei mutui per l’acquisto della prima casa in Sicilia.

L’iniziativa voluta dal governo regionale con fondi dell’assessorato dell’Economia e votata dall’Assemblea regionale ha una dotazione di 50 milioni di euro.

Sono oltre 30 mila le domande ammesse che adesso saranno liquidate in quattro tranche nel mese di maggio dall’Irfis, la banca regionale che ha gestito la misura.

graduatoria_mutui_famiglie_def_03.05.2024-12.20-1.pdf

Continua a leggere

Attualità

Vertice in Prefettura per le misure contro la siccità

Pubblicato

il

Il Prefetto, D.ssa Chiara Armenia stamattina ha presieduto una riunione, tenutasi presso l’apposita Sala di Protezione Civile del Palazzo di Governo, indetta al fine di avviare un monitoraggio in merito ad eventuali criticità afferenti l’approvvigionamento idrico così da poter predisporre, per tempo, le misure atte a mitigarne e superarne le conseguenze negative prioritariamente per la popolazione, attenzionando nel contempo anche i riflessi e le ricadute sui settori zootecnici e dell’agricoltura.

All’incontro, programmato anche in considerazione delle direttive del Commissario   delegato nominato dalla Giunta Regionale Siciliana a seguito della dichiarazione dello stato di crisi e di emergenza per la grave situazione idrica nel settore potabile che interessa anche la provincia di Caltanissetta, Dott. Santoro – hanno preso parte i Sindaci dei Comuni della Provincia di Caltanissetta, rappresentanti del Libero Consorzio Comunale e dell’Ufficio del Genio Civile, il Direttore dell’Ente Sviluppo Agricolo, il Presidente dell’Assemlea Territoriale Idrica,  il Direttore di Caltaqua ed i Gestori delle Dighe Cimia, Comunelli e Disueri. 

In apertura dei lavori il Prefetto, nel ringraziare i presenti per aver assicurato la propria partecipazione,  ha ritenuto opportuno evidenziare come il tavolo odierno rappresenta il primo di una serie di incontri che saranno via via programmati, ed estesi anche alla Cabina di Regia regionale, a Siciliacque e ad altri Organismi deputati, per fronteggiare quelle emergenze che potranno presentarsi in questo territorio provinciale a causa dell’esiguità delle riserve idriche disponibili, compromesse anche dalla scarsità di precipitazioni piovose registrate, e che rischia di implementarsi durante la prossima stagione estiva. 

In particolare la D.ssa Armenia ha rivolto ai Sindaci l’invito ad adottare le apposite Ordinanze comunali e a sensibilizzare le rispettive collettività ad un uso parsimonioso dell’acqua potabile attenendosi scrupolosamente alle indicazioni comportamentali specificate nel Vademecum dell’Osservatorio regionale.

Contestualmente il Prefetto ha rappresentato alle autorità locali l’esigenza di segnalare tempestivamente eventuali emergenze idriche nelle strutture ospedaliere e sanitarie, negli istituti scolastici e penitenziari e nei centri di accoglienza al fine di attivare prontamente l’approvvigionamento alternativo con l’ausilio di autobotti di Caltaqua e dei Vigili del Fuoco.

Nel corso dei lavori il Commissario delegato ha illustrato le modalità per individuare fonti aggiuntive di apporto idrico attraverso un monitoraggio dei pozzi insistenti in questo territorio provinciale al fine di realizzare una mappatura di quelli utilizzabili per uso potabile, anche in virtù della stipula di apposite convenzioni, da sottoporre all’autorizzazione del competente Osservatorio regionale.

Inoltre, è stata assicurata ai Sindaci la massima disponibilità ad accogliere le varie richieste di attivazione di tecniche e fonti di approvvigionamento alternative e di apertura di nuovi pozzi anche attraverso la semplificazione delle procedure amministrative in atto previste.

 I tecnici di Caltaqua hanno, nella circostanza, illustrato nel dettaglio un quadro programmatico predisposto dall’anzidetta società per pianificare interventi (tra cui opere di potenziamento delle sorgenti e delle condutture con rafforzamento delle attività manutentive ed attività di indagine finalizzate all’apertura di nuovi pozzi) a breve, medio e lungo termine la cui attuazione renderà possibile, specie nei comuni della provincia più esposti a rischio emergenze, un incremento della dotazione idrica disponibile così da favorire una mitigazione.

Al termine dell’incontro, la cui convocazione è stata accolta con viva soddisfazione e pieno apprezzamento dai Sindaci del territorio provinciale, il Prefetto ha sottolineato come grazie all’azione sinergica di tutti i soggetti istituzionali  interessati e all’adesione dei cittadini agli indirizzi comportamentali loro rivolti a livello regionale e locale per un uso parsimonioso delle risorse idriche, sarà possibile vivere più serenamente la prossima stagione estiva.

Continua a leggere

Attualità

Premio “Arte e cultura” a Montecitorio per l’artista Rita Castellano

Pubblicato

il

Roma – Una carriera lunga 40 anni e arriva il meritato riconoscimento, il Premio “Arte & Cultura”: presso la prestigiosa “Sala Regina” di Montecitorio a Roma è stata insignita del premio l’artista gelese Rita Castellano.

Su iniziativa dell’Onorevole Aldo Mattia è stata celebrata la I edizione Premio ART GLOBAL
” ARTE & CULTURA” a cura di Angiolina Marchese e Rosanna Vetturini,
lunedì 29 Aprile 2024 ore 15, nella Sala della Regina Piazza Montecitorio a Roma alla presenza
Angiolina Marchese, Presidente Associazione Culturale Art Global; Maria Rita Parsi, Psicologa e Psicoterapeuta; Antonio Caramia, Consulente tecnico di opere d’Arte; Angelica Loredana Anton, Presidente di Area Cultura; Rosanna Vetturini, Art Curator.
Un parter di ospiti d’ onore del calibro di Emanuele Merlino, Capo della Segr.Tecnica del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano;
Saywan Barzani, Ambasciatore della Repubblica dell’Iraq in Italia; Mal, Cantante, Attore;
Gaspare Maniscalco, Violinista, Liutaio, Poeta;
Maria Antonia Sparta’, Vice Questore della Polizia;
Teodoro Calvo, Prof. Avv. Direttore Generale;
Giovanna Lauretta, Art. director Griffe Scarlatti Mod’Art fashion Roma;
Paolo Di Giannantonio, giornalista Rai;
Mons.Jean-Marie Gervais Pres. Associazione Tota Pulchra

La pittrice Rita Castellano ha lavorato una vita intera senza grandi clamori. Ha avviato all’arte centinaia di artisti in erba. Mai si è messa in primo piano. Mai ha cercato spazi alla luce del sole. Niente interviste, niente interventi. Niente. Solo la celebrazione dell’ arte nella sua scuola privata. Ma è stata notata. Nemo profeta in patria!

Predilige la tecnica Acquerello e grafica, ma in questi 40 anni di attività artistica ha sperimentato tantissime altre tecniche come olio su tela, mosaico e ceramica. Ha tenuto mostre personali e ha partecipato a numerose rassegne d’arte a Gela, Caltagirone,
Palermo, Roma, Ferrara, Foggia, Stromboli e Bologna, ottenendo premi di rilievo. Nel gennaio del 2001 ha inaugurato il CentroArte MonnaLisa, associazione culturale dove tiene corsi di disegno, pittura, mosaico e ceramica, inoltre in questi anni ha avuto il grande desiderio di “usare” il talento di questi allievi che di sono succeduti e di tantissimi artisti, pittori e artigiani di Gela e di paesi limitrofi, organizzando numerose manifestazioni e mostre, per unire la cittadinanza, attorno ad una vetrina artistica e al fascino della Creatività.

La serata della premiazione moderata dalla giornalista Barbara Castellani è stata corredata da tre maxi schermi con questa immagine.


Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852