Seguici su:

Attualità

Gela e il “Blue day”, la necessità di fare rete per la consapevolezza sull’autismo

Pubblicato

il

L’ospedale Vittorio Emanuele e Palazzo di Città illuminati di blu, su iniziativa dell’Asp di Caltanissetta e dell’amministrazione comunale di Gela. Ma anche tanti eventi, alcuni in presenza e molti altri sul web. La città ha celebrato il “Blue day”, la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, con un messaggio preciso: la cultura della sensibilizzazione non si fermi solo agli appuntamenti del 2 aprile. Tante condivisioni sui social e i messaggi lanciati da scuole come l’istituto “Enrico Solito”, che ha mostrato la propria vicinanza al centro educativo “Balù” da sempre in prima linea sul fronte della formazione e della sensibilità sul tema.

Proprio il “Balù” prenderà parte alla rete regionale “Uniti per l’autismo”, con cui diversi incontri saranno organizzati nelle prossime settimane: nel dettaglio, quello curato dal centro gelese è previsto il prossimo 7 maggio e verterà su “Farmacologia e autismo. Buone prassi nella pratica clinica”, con gli interventi delle esperte Valeria Mannino e Francesca Cafà. Proprio ieri poi è nata ufficialmente l’associazione “Aba Cadabra” che sarà presieduta da Emanuela Ajovalasit, una nuova realtà sul campo per contribuire al dialogo con le famiglie e intervenire tempestivamente.

«Oggi a Gela abbiamo consapevolezza di cosa sia il “Blue day” e di quanto importante sia la precocità di una diagnosi. Tuttavia dobbiamo aumentare sensibilmente il lavoro di rete, anziché parcellizzare le forze dovremmo unirle per crescere ancora, insieme»: sono le parole di Marika Cascino, una delle responsabili del centro educativo “Balù”. Un messaggio chiaro, perché il “Blue day” non sia solo una giornata celebrativa ma il senso di un impegno preciso, costante, verso i bimbi e le famiglie che convivono tutti i giorni con il disturbo dello spettro autistico.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Isola pedonale con cartellonistica vecchia e orario sbagliato a Macchitella

Pubblicato

il

Ztl in vigore da oggi a Macchitella in viale Cortemaggiore dalle 9.00 alle 14.00 la domenica e nei festivi con cartellonistica non aggiornata.

La spia del varco controllato da telecamere risulta attivo ma l’ora indicata è ancora quella del periodo estivo.

È così difficile avviare un servizio in modo corretto? È così difficile sostituire o integrare la cartellonistica stradale senza ingenerare confusione negli automobilisti? Chi legge l’orario indicato ancor oggi è indotto al transito nell’isola pedonale con tutte le conseguenze del caso.

Continua a leggere

Attualità

Visite e prelievi dei dipendenti impianti nell’ambulanza ProCivis a Settefarine

Pubblicato

il

I dipendenti della Impianti Srr in servizio a Gela non dovranno assentarsi dal lavoro e fare lunghe file nelle strutture sanitarie pubbliche per sottoporsi alle visite mediche e ai prelievi di rito ogni anno per controllare il loro stato di salute.

Potranno farlo a Settefarine dove c’è il centro comunale di raccolta di Impianti.

La società in house guidata dall’ing Picone ha affidato alla locale ProCivis la fornitura di un’ambulanza con autista soccorritore e le attrezzature idonee a effettuare i prelievi

Continua a leggere

Attualità

Charter night per il Lions club Butera e Terre Federiciane

Pubblicato

il

Al Desusino resort si è tenuta ieri sera la prima charter night del Lions club Butera e Terre Federiciane. Grande riconoscimento da parte del governatore Mario Palmisciano per l’instancabile impegno profuso in questo primo anno di vita, sia dalla presidente Angela Testa che da tutte le socie.

Tanti i service promossi nei mesi scorsi mettendo al centro l’attenzione verso le fragilità del territorio. La prof. Testa è stata riconfermata nel ruolo di presidente. Maria Grazia Licata e Rita Polizzi Cauchi sono invece le sue nuove socie entrate a far parte del club. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852