Per evitare le chiusure dei contagi a causa della pandemia l’Asp di Caltanissetta ha avviato un monitoraggio della popolazione studentesca per arginare sul nascere eventuali focolai all’interno degli edifici scolastici.
Da domenica 21 marzo fino alla fine di maggio ogni domenica all’ex terminal bus di contrada Brucazzi è previsto lo screening per studenti e personale della scuola. Sarà uno screening a campione destinato a tutte le scuole di ogni ordine e grado, con un massimo di 400 tamponi al giorno dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
Si comincia domenica 21 marzo e i primi istituti interessati saranno il Primo Comprensivo Gela, l’Istituto Comprensivo Verga e l’Istituto Comprensivo Gela Butera; domenica 28 marzo, invece, toccherà all’Istituto comprensivo San Francesco, all’Istituito Comprensivo Don Milani e all’I.T.T. E. Morselli.
Seguiranno comunicazioni relative alle altre domeniche e alle altre scuole.
Finito questo primo turno si ricomincerà dall’inizio, proprio per monitorare costantemente l’andamento dei contagi, sia tra gli alunni che tra i docenti e il personale Ata. Saranno i dirigenti scolastici a fornire i nominativi di chi si sottoporrà al tampone, 140 al massimo per ogni istituto.
“Come amministrazione – commenta l’assessore all’Istruzione Cristian Malluzzo – si il nostro augurio è che ci sia una buona partecipazione, perché sarebbe sinonimo di attenzione e di sensibilità. In questa fase di appiattimento della curva è fondamentale lavorare sul versante della prevenzione del Covid e, in sinergia con scuole, Asp e Regione, siamo pronti a fare la nostra parte”.