Seguici su:

Attualità

Gela, il contagio regge in città: screening per le scuole fino a maggio

Pubblicato

il

Per evitare le chiusure dei contagi a causa della pandemia l’Asp di Caltanissetta ha avviato un monitoraggio della popolazione studentesca per arginare sul nascere eventuali focolai all’interno degli edifici scolastici.

Da domenica 21 marzo fino alla fine di maggio ogni domenica all’ex terminal bus di contrada Brucazzi è previsto lo screening per studenti e personale della scuola. Sarà uno screening a campione destinato a tutte le scuole di ogni ordine e grado, con un massimo di 400 tamponi al giorno dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

Si comincia domenica 21 marzo e i primi istituti interessati saranno il Primo Comprensivo Gela, l’Istituto Comprensivo Verga e l’Istituto Comprensivo Gela Butera; domenica 28 marzo, invece, toccherà all’Istituto comprensivo San Francesco, all’Istituito Comprensivo Don Milani e all’I.T.T. E. Morselli.

Seguiranno comunicazioni relative alle altre domeniche e alle altre scuole.

Finito questo primo turno si ricomincerà dall’inizio, proprio per monitorare costantemente l’andamento dei contagi, sia tra gli alunni che tra i docenti e il personale Ata. Saranno i dirigenti scolastici a fornire i nominativi di chi si sottoporrà al tampone, 140 al massimo per ogni istituto.

“Come amministrazione – commenta l’assessore all’Istruzione Cristian Malluzzo  si il nostro augurio è che ci sia una buona partecipazione, perché sarebbe sinonimo di attenzione e di sensibilità. In questa fase di appiattimento della curva è fondamentale lavorare sul versante della prevenzione del Covid e, in sinergia con scuole, Asp e Regione, siamo pronti a fare la nostra parte”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Nuove automediche, la Seus potenzia la propria flotta

Pubblicato

il

La Seus 118 potenzia la propria flotta con l’introduzione di 5 nuove automediche destinate alle Centrali Operative di Caltanissetta, Catania, Messina e Palermo. I mezzi, Suzuki S-Cross Hybrid già operativi, mirano a migliorare l’efficienza e la tempestività degli interventi di soccorso su tutto il territorio regionale. Dotate delle più avanzate tecnologie sanitarie e di comunicazione, le nuove automediche hanno un allestimento di tipo Msa (Mezzo di Soccorso Avanzato) e sono progettate per affrontare non solo le emergenze quotidiane, ma anche situazioni ad alto impatto sanitario come maxi-emergenze, calamità naturali e incidenti complessi. Grazie alla loro versatilità saranno fondamentali anche negli interventi in zone difficilmente raggiungibili.

«Il potenziamento delle nostre risorse è un passo fondamentale per garantire una risposta sempre più rapida ed efficace nelle emergenze- afferma il presidente della Seus 118, Riccardo Castro -. Le nuove automediche sono il risultato di una pianificazione attenta e condivisa con l’assessore regionale alla Salute, Daniela Faraoni, e con il direttore generale della Pianificazione strategica, Salvatore Iacolino».

Continua a leggere

Attualità

Legambiente, approda in Sicilia l’ottava tappa di Goletta Verde 2025

Pubblicato

il

Ottava tappa di Goletta Verde 2025, la storica campagna estiva di Legambiente che monitora lo stato di salute di mare e coste, che approda in Sicilia con una doppia tappa: ad Augusta e Agrigento dal 17 al 21 luglio. Il viaggio della Goletta, iniziato il 23 giugno dal Friuli-Venezia Giulia, terminerà il 9 agosto in Liguria e toccherà tutte le 15 regioni costiere italiane. 

Temi principali a bordo di questa 39° edizione sono la depurazione delle acque e l’energia rinnovabile, passando per la lotta alla crisi climatica e la salvaguardia della biodiversità.

“Il passaggio di Goletta Verde in Sicilia – dichiara Tommaso Castronovo, Presidente di Legambiente Sicilia – rappresenta sempre un momento importante per evidenziare le criticità del nostro territorio e accendere i riflettori su tematiche cruciali». 

Continua a leggere

Attualità

Strade sicure, visita in Questura del comandante del 5′ Reggimento Fanteria “Aosta”

Pubblicato

il

Visita in Questura, del Colonnello Roberto Pace, Comandante del 5° Reggimento Fanteria “Aosta”, attualmente a capo dell’Operazione “Strade Sicure” condotta dall’Esercito Italiano. L’ufficiale è stato accolto dal Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, alla presenza del Capo di Gabinetto Commissario della Polizia di Stato Salvatore Falzone.

L’Operazione “Strade Sicure”, che opera ininterrottamente dall’agosto del 2008, a Caltanissetta vede impegnati contingenti di militari dell’Esercito in concorso con le Forze di Polizia per la sicurezza e il presidio di particolari strutture ubicate nel territorio provinciale. I militari operano con funzioni di agente di pubblica sicurezza. Nel corso dell’incontro il Questore Agnello ha espresso gratitudine al Colonnello Pace per il prezioso contributo fornito dall’Esercito nell’ambito dei servizi svolti quotidianamente nel territorio della provincia nissena.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità