Il Liceo Scientifico E. Vittorini va in Finlandia, a pochi chilometri dalla capitale Helsinki, nella città di Espoo, per partecipare al progetto Waterasmus Mobility in Blue. Si tratta di uno scambio culturale che coinvolge anche partner tedeschi e francesi. Del gruppo composto da venti studenti e cinque professori, partecipano a questa mobilità gli alunni Alessandro Brattoli, Carla Todaro, Sofia Miano, Aurora Licco, della classe 5Cs, Antonio Vindigni ed Edoardo Pardo della classe 5As, accompagnati e guidati dalle professoresse Licia Preziosa e Maria Rosa Scebba.
Lo scopo del progetto è quello di sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di preservare una risorsa fondamentale come l’acqua, ed educarli ad una maggiore consapevolezza dei propri consumi, al fine di condurre uno stile di vita più sostenibile per l’ambiente.
Attraverso esperienze uniche, come il bagno in un lago ghiacciato, gli studenti hanno modo di instaurare un legame più profondo con la natura. Entrando a contatto con ecosistemi naturali e paesaggi nettamente differenti da quelli gelesi, gli alunni hanno modo di comprendere l’importante ruolo che l’acqua ricopre nella sopravvivenza di ogni specie, e di confrontarsi per trovare soluzioni ecosostenibii a problemi di inquinamento che coinvolgono tutti i paesi partecipanti.
Relativamente all’inquinamento causato dalla plastica nei mari, nei laboratori di chimica della scuola di Nöykkiö, gli studenti italiani e stranieri hanno svolto un esperimento attraverso il quale sono riusciti a produrre un materiale plastico a partire dal latte. In tal modo sono stati spronati a ragionare insieme sulla produzione delle bioplastiche e sul passaggio a stili di vita sempre più “verdi”.
Si tratta di un’esperienza molto significativa che ha sicuramente smosso le coscienze di tutti i ragazzi coinvolti, incitandoli a curarsi maggiormente della natura che li ospita e ad impegnarsi attivamente nel trovare dei rimedi sostenibili ai danni causati dall’uomo.