Seguici su:

Attualità

Il mare di Marina di Ragusa con bandiera blu

Pubblicato

il

Marina di Ragusa – Sarà la cerimonia di domani, giovedì 22 giugno, nel corso della quale verrà issato sul pennone di Piazza Torre il prestigioso vessillo assegnato dalla Fee alle spiagge di Marina di Ragusa, ad aprire la stagione balneare Bandiera Blu 2023 che ufficialmente si estenderà da sabato 24 giugno a domenica 17 settembre.

In questo periodo sarà vigente l’ordinanza sindacale che regolamenta le modalità di fruizione e di utilizzo delle sole spiagge libere ricadenti nel tratto di costa fra la spiaggia denominata “Mancina”, fino alla spiaggia di Piazza Malta, nel rispetto dei criteri internazionali ambientali di decoro e di accesso alle categorie di soggetti svantaggiati e nel rispetto della vigente regolamentazione di sicurezza balneare emessa dalle competenti autorità.

L’ordinanza raccomanda ai fruitori di mantenere buone norme comportamentali, al fine di garantire l’igiene, il decoro dei luoghi, il rispetto dell’ambiente e assicurare la serena fruizione delle spiagge. Inoltre, vengono invitati i fruitori a non lasciare sulle spiagge libere, dalle ore 20 alle ore 8, ombrelloni, sedie, sedie a sdraio ed altre attrezzature, campeggiarvi e pernottarvi.

L’ ordinanza invita a non praticare giochi (ad esempio il gioco del pallone, tennis da spiaggia, pallavolo, basket, bocce), che per le loro caratteristiche possano provocare molestia o danni fisici ai bagnanti. I giochi possono essere praticati nelle zone appositamente attrezzate; a non condurre o far permanere (durante la stagione balneare), al di fuori delle spiagge appositamente a ciò adibite, qualsiasi tipo di animale, anche se munito di museruola o guinzaglio, fatta eccezione per le unità cinofile adibite a servizio di salvataggio e a quelle adibite alla guida per i non vedenti; a non occupare con ombrelloni, sdraio, sedie, sgabelli, teli, la fascia di 5 metri lineari dell’arenile sabbioso misurata dalla battigia e destinata esclusivamente al libero transito dei bagnanti. Inoltre si ricorda di non abbandonare rifiuti di qualsiasi genere sulla spiaggia. Questi dovranno essere conferiti e sistemati negli appositi contenitori predisposti per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. Non si potrà cucinare in spiaggia, usare fornelli e bombole di gas, accendere fuochi e mettere in atto qualsiasi altra attività che può costituire motivo di pericolo e disturbo al godimento della spiaggia ed alla libera accessibilità da parte dei soggetti svantaggiati.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Un sorriso e un raggio di sole per i disabili dell’Aias di Borgo Manfria

Pubblicato

il

Un cantante neomelodico gelese Cristian Giuliani con Saveri, un trapper napoletano di Catania, regaleranno con le loro esibizioni musicali un momento di spensieratezza e di gioia agli assistiti dell’Aias di Borgo Manfria.

L’iniziativa a scopo benefico, e quindi assolutamente gratuita, è stata resa possibile grazie al manager Francesco Catania.

Appuntamento, dunque, Venerdi 21 Giugno 2024 ore 10.00, a l’A.I.A.S. di Borgo Manfria-Gela con questa bellissima iniziativa per donare un sorriso e un raggio di sole ai disabili di Gela.

Continua a leggere

Attualità

Finanziato asilo nido per 2,5 milioni

Pubblicato

il

Il sindaco uscente Lucio Greco ha reso noto che Gela si è piazzata in posizione utile nella graduatoria che riguarda il finanziamento di nuovi asili nido.

Il progetto finanziato riguarda la riconversione in asilo nido di un edificio esistente in contrada costa Zampogna.

Il finanziamento ha un importo di 2.520,00 € e l’appalto è previsto entro il prossimo ottobre.

Continua a leggere

Attualità

Ztl, da domani in centro, da giovedì al Lungomare: gli orari

Pubblicato

il


Parte da domani la Ztl in centro storico e da giovedì anche al Lungomare

Domani, mercoledì 19 giugno in Corso Vittorio Emanuele, dalle 18,00 a mezzanotte nel tratto che va dall’incrocio con via Marconi e piazza Martiri della Libertà

Da giovedì 20 giugno a lunedì 30 settembre dalle ore 20,00 alle 02,00 (corso Vittorio Emanuele);

Da giovedì 20 giugno a domenica 15 settembre dalle ore 20,00 alle 02,00 (Lungomare da incrocio tra via Vasile e Bretella Borsellino).

Area pedonale H24 al Lungomare

Riguardo il Lungomare Federico II di Svevia da giovedì 20 giugno e fino al 15 settembre nel tratto tra via Vasile e Bretella Borsellino non si potrà sostare con le auto 24 ore su 24.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852