Seguici su:

Politica

“Il Pd si è sottratto all’occasione di dare un contributo per motivi elettoralistici”

Pubblicato

il

Botta e risposta come sempre da parte del sindaco che pensa di confutare i fatti con oggettivi con i comunicati dimenticando che la città in toto ha potuto notare che avrebbe fatto bene ad evitare una pantomima di tali dimensioni: chiedere le dimissioni quando avrebbe potuto defenestrare gli assessori, poi protocollarle e poi rimettere tutti al loro posto tentando (invano) di prendere in giro la città. Risponde dunque col solito comunicato che non convince nessuno, al segretario del PD, Peppe Di Cristina, che sostiene che, dopo l’azzeramento della giunta, avrebbe perso l’occasione per dare una svolta al governo della città.

Non si rende conto, invece – dice il sindaco – del fatto che è il PD ad aver perso, sicuramente, l’occasione di dimostrarsi un partito impegnato a risolvere i problemi della città anzichè a privilegiare i propri interessi elettoralistici.

Dimenticare, infatti, che sono stati invitati direttamente a dare un contributo alla soluzione dei problemi della città, e che il Sindaco, in questa fase di verifica politica, ha cercato di coinvolgerli nel tentativo di ristabilire la coalizione premiata dagli elettori, non è generoso e rende poco credibile l’analisi fatta. È questo il punto centrale attorno a cui dovrebbe ruotare tutto il dibattito politico.  Non è corretto accusare il Sindaco di essere “politicamente isolato”, quando chi è stato chiamato a collaborare con incarichi amministrativi ha preferito tirarsi fuori.

Riguardo poi al documento che viene citato da più parti, nel tentativo di farlo apparire come il nodo principale della dialettica politica, vorrei rassicurare tutti che questo non è il problema che mi assilla. Sono, invece, preoccupato per le scelte difficili che ci attendono e che richiedono coraggio, consapevolezza e senso di responsabilità. Su questo, e solo su questo, misurerò la lealtà dei miei alleati e la serietà dell’opposizione, che si deve dimostrare all’altezza del difficile compito che ci aspetta. Non mancheranno sicuramente occasioni per dimostrare chi, indipendentemente dalle appartenenze politiche, è davvero attento alle esigenze e ai bisogni della città.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Di Paola:”mentre loro si sfregano le mani con il ponte sullo Stretto,i siciliani prendono l’acqua con i bidoni”

Pubblicato

il


“Il mancato nulla osta dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia alla costruzione del Ponte sullo Stretto e l’ostinata propaganda di Meloni e Salvini, sono l’ennesima testimonianza che al centrodestra non interessa realizzare opere per migliorare le condizioni dei cittadini. Se gli stanno così a cuore i siciliani, perché non sistemano gli impianti idrici? Mentre loro si sfregano le mani con il ponte, nelle nostre città i cittadini prendono l’acqua con i bidoni”.

Lo dichiara il coordinatore regionale e deputato ARS del Movimento 5 Stelle, Nuccio Di Paola, a proposito della mancata autorizzazione dell’INGV alla realizzazione del ponte perché, tra le varie criticità, sorgerebbe in zona altamente sismica.

“Con quale coraggio gli esponenti del centrodestra vanno sui territori parlando di sviluppo mentre nei fatti, hanno scippato i miliardi dei fondi FSC ai siciliani e ai calabresi? Loro fanno solo propaganda con i soldi degli italiani. Ovviamente non mancano le responsabilità del presidente della Regione Schifani. Infatti come ha fatto Il nucleo di coordinamento della Commissione tecnico-specialistica per le valutazioni ambientali per la Regione Siciliana ad esprimere, all’unanimità, parere favorevole con prescrizioni sull’istanza della società Stretto di Messina per la valutazione d’impatto ambientale relativa al collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria se l’ingv non ha mai dato il via libera sismico sull’opera?” – si interroga provocatoriamente Di Paola.

Continua a leggere

Flash news

L’assessore Altamore consegna le proposte dei giovani gelesi alla prima Conferenza regionale a Taormina

Pubblicato

il

L’assessore Viviana Altamore, insieme a Giuseppe Gallo, delegato per Gela della Commissione  Politiche giovanili di Anci Sicilia, a Bruna Consoli e ad  un gruppo di giovani gelesi, ha preso parte oggi  al Palacongressi di Taormina, alla Prima conferenza regionale sulle politiche giovanili, promossa da Anci Sicilia attraverso il Coordinamento per le politiche giovanili dell’Associazione e i giovani amministratori.

“Il futuro della Sicilia riparte dalle politiche giovanili. Spieghiamo le vele?”: questo il titolo e tema di un meeting dedicato ai giovani, amministratori locali e rappresentanti delle Consulte giovanili dei 391 comuni siciliani, in una giornata definita dagli organizzatori “storica” nel percorso mirato a creare nuove opportunità nella programmazione delle politiche in favore dei cittadini under 35.

 L’assessore, insieme a Giuseppe Gallo che ha fatto parte dello staff organizzativo dell’evento, ha consegnato un documento ufficiale di proposte  sulle politiche giovanili.Un testo molto articolato con vari suggerimenti alla cui redazione Gallo, come componente della Commissione politiche giovanili di Anci, ha lavorato in condivisione con l’amministrazione guidata da Terenziano Di Stefano. Gela, insomma, ha avuto un ruolo di primo piano alla conferenza di Taormina grazie anche all’impegno del giovane Gallo.

Dal dibattito è emerso che “il  futuro della Sicilia passa dai giovani, che vanno messi al centro delle politiche sociali e delle sfide del governo regionale e di quello nazionale per determinare uno sviluppo reale ed incisivo dei territori. I giovani chiedono di migliorare e qualificare l’offerta formativa professionale e universitaria, anche attraverso misure dedite ad agevolare la transizione delle nuove generazioni dalla scuola al mercato del lavoro, una base essenziale da cui partire per incentivare i giovani siciliani a restare nella propria terra”.

Le azioni per far sì che i giovani possano vivere e lavorare nella propria città sono una parte importante del programma di governo del sindaco Terenziano Di Stefano ed in questo solco si inserisce la partecipazione  dell’assessore Altamore al meeting di Taormina.

Continua a leggere

Flash news

Nasce il movimento regionale donne Dc,Cremona e Vella le gelesi elette

Pubblicato

il

Continua il processo di crescita della DC e di costruzione di una classe dirigente con una partecipazione sempre maggiore di donne. Da ieri il Movimento Donne della Dc è realtà.

“Tantissime donne hanno voluto partecipare al primo congresso femminile, esprimendo la preferenza, ciò rafforza il nostro principio che è quello di puntare sempre più su una classe dirigente donna che possa dare un ulteriore impulso a tutta la società”- dice il segretario cittadino Giuseppe Licata che ha fatto gli augurio di buon lavoro alle donne della famiglia DC di Gela elette al congresso cioè Elena Cremona Vicepresidente regionale Sicilia occidentale e Nuccia Vella Consigliera Provinciale

“Sono certo che potranno dare un ulteriore impulso a tutta la Democrazia Cristiana” dichiara Giuseppe Licata , segretario cittadino della DC.
A guidare le donne siciliane della Dc con l’incarico di segretario regionale è stata eletta la prof.ssa di filosofia Giusy Provino che è stata candidata a sindaco nella sua città,Bagheria, e ha alle spalle significative esperienze politiche ed amministrative.

” I nostri più graditi auguri ad una Grande Donna, Giusy Provino, che saprà sicuramente rappresentare i nostri sentimenti ed i nostri ideali in Sicilia portando avanti una politica “più Donna” che sappia rappresentare i democristiani in Sicilia” – ha dichiarato Totò Cuffaro.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità