Seguici su:

Attualità

In preparazione ‘le Cene di San Giuseppe’

Pubblicato

il

Fervono i preparativi nelle famiglie e parrocchie gelesi che si accingono a preparare la tradizionale “Cena” di San Giuseppe. “La nostra comunità – afferma don Lino di Dio – e le varie famiglie che hanno ricevuto particolari grazie da San Giuseppe stanno vivendo il percorso dei 7 mercoledì in preparazione alla festa del 19 Marzo, scandito dall’ascolto della Parola e dalle tradizioni locali.
Ora, quasi giunti alla fine di questo tempo, le famiglie stanno completando le tradizionali strutture per iniziare a sistemare i viveri destinati ai poveri. Dopo tre anni di stasi, è emozionante vedere la passione con la quale la gente vive questa tradizione, una delle più belle della nostra città, capace di attirare fedeli anche dai paesi limitrofi. Fede, tradizione e folklore si uniscono non per sfociare in uno sterile sentimentalismo o nel devozionismo, ma per divenire solidarietà e generosa sensibilità verso i più bisognosi.
Ho esortato le famiglie che stanno preparando le Cene alla sobrietà, a non sperperare soldi in architetture scenografiche straordinarie, ad evitare alimenti che si deteriorano subito, che servono solo a sfamare gli occhi e non altro; l’apparire nella carità non serve, le cose semplici sono le più belle, come ci ricorda San Francesco.
Ho chiesto, inoltre, di non pensare solo ai tre personaggi ma di destinare una parte della “Cena” ad altri poveri che forse mai busseranno alle nostre porte, a famiglie che vivono un momento difficile o ai centri Caritas parrocchiali. Se tutto verrà fatto nella discrezione e nel silenzio, la carità si espanderà per tutta la città, ridando un po’ di sollievo ai più piccoli. Anche quest’anno – continua don Lino – la Piccola Casa della Misericordia sta organizzando la tradizionale Cena che verrà allestita nel salone di Sant’Agostino.
Annualmente, in questa ricorrenza, si può toccare con mano la generosità dei gelesi verso le persone più svantaggiate, anche se questa attenzione dovremmo averla sempre considerato il persistere di una crisi economica che attanaglia in maniera persistente tutte le famiglie.
Gli alimenti che verranno portati alla Cena di Sant’Agostino consentiranno alla Piccola Casa della Misericordia di sostenere le proprie attività, rifornendo la dispensa della mensa e del dormitorio e sostenendo la distribuzione dei pacchi alimentari, tutte attività che quotidianamente i nostri volontari svolgono a servizio delle numerose famiglie assistite. Le offerte che si raccoglieranno durante la visita della Cena saranno tutte destinate ai fratelli terremotati della Turchia e della Siria. Lo scorso anno sono stati inviati 5000 euro al vescovo ausiliare di Kiev per i fratelli ucraini”.
Fra qualche giorno, grazie al patrocinio dall’Assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo del Comune di Gela saranno affissi i manifesti e consegnati i pieghevoli che permetteranno a tutta la cittadinanza di conoscere le famiglie e i luoghi in cui sono state allestite le Cene.

Ecco il programma:
Sabato 18 marzo alle ore 20.30, nella Chiesa di Sant’Agostino, dove si venera San Giuseppe, si celebrerà la Messa dei Papà.

Domenica 19 marzo alle ore 8.30 ci sarà la Santa Messa e alle ore 10.30 la Messa dei Patriarchi con la partecipazione dei personaggi e le famiglie che stanno allestendo in città le Cene.
Alle ore 18.30 la Messa solenne con la distribuzione del pane benedetto.


Lunedì 20 marzo alle ore 8.30 e alle 18.30 si concluderanno i festeggiamenti con le Celebrazioni Eucaristiche di ringraziamento. La festa esterna, anche quest’anno, si svolgerà la prima domenica di maggio con la processione dell’antico simulacro.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il Cdm delibera lo stato di emergenza per la siccità in Sicilia per 1 anno e stanzia 20 mln

Pubblicato

il

Il Consiglio dei ministri ha deliberato lo stato di emergenza nazionale per la siccità in Sicilia, come richiesto nei giorni scorsi dalla giunta regionale, per una durata di 12 mesi, stanziando i primi 20 milioni di euro, con la possibilità di incrementare le risorse in tempi brevi già nel corso dell’attuazione dei primi interventi. Alla riunione a Palazzo Chigi ha partecipato anche il presidente della Regione.

Il governo siciliano ha già trasmesso a Roma tutta la documentazione necessaria, stilando una lista degli interventi necessari a ridurre gli effetti della crisi dovuta alla mancanza di piogge.

Le soluzioni proposte dalla cabina di regia, guidata dal governatore e coordinata dal capo della Protezione civile regionale, sono differenziate in base ai tempi di realizzazione.

Tra quelle di rapida attuazione, l’acquisto di nuove autobotti nei Comuni in crisi e la sistemazione di altri mezzi in un centinaio di enti locali; circa 130 interventi tra rigenerazione di pozzi esistenti, trivellazione di pozzi gemelli e riattivazione di quelli abbandonati, oltre al revamping di una trentina di sorgenti; il potenziamento degli impianti di pompaggio e delle condotte; la realizzazione di nuove condotte di interconnessione e bypass.

Per i prossimi mesi, invece, si sta valutando la ristrutturazione e il riavvio dei dissalatori di Porto Empedocle, nell’Agrigentino, e di Trapani, operazioni che richiederanno tempi e procedure di gara più lunghe, non essendoci deroghe sostanziali in materia ambientale e di appalti sopra soglia comunitaria.

Nello stesso tempo, il dipartimento regionale di Protezione civile ha istituito nove tavoli tecnici negli uffici del Genio civile dei capoluoghi di ogni provincia, con rappresentanti del dipartimento delle Acque, dei Consorzi di bonifica, e dell’Autorità di bacino. I tavoli hanno individuato e selezionato gli interventi secondo priorità e poi procederanno al monitoraggio delle fasi realizzative. Inoltre, diverse riunioni sono già state svolte con Siciliacque, Aica Agrigento, Caltacque e Acque Enna.

Continua a leggere

Attualità

Pubblicata la graduatoria del sostegno all’editoria

Pubblicato

il

Paletmo – Pubblicata la graduatoria definitiva (aggiornate con delibera del Comitato Fondo Sicilia del 29/04/2024) della misura a sostegno dell’editoria messa in campo dal Governo della Regione e gestita dall’Irfis. Sono stati 107 i beneficiari (divisi in quattro categorie diverse) ammessi al contributo da 2.06 milioni di euro complessivo, 12 le domande escluse per mancanza di requisiti. 

In particolare l’Irfis prevede di erogare le risorse entro maggio. La parte più consistente va all’editoria online che si aggiudica contributi per 1,01 milioni divisi tra 45 soggetti diversi. All’editoria cartacea non quotidiana saranno assegnati 80.214 euro divise in 7 posizioni diverse. Alle Tv contributi per 708 mila euro per 29 posizioni e alle Radio 269 mila euro per 26 posizioni diverse. 

Qui la pagina della misura con la graduatoria: https://www.irfis.it/editoria-2024 

Continua a leggere

Attualità

Mazzarino, parte il progetto “Città Nido” per il sostegno al mondo dell’infanzia

Pubblicato

il

Mazzarino – Si terrà domani, martedì 7 maggio, alle ore 16 presso la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, a Mazzarino, la presentazione del progetto “Città Nido – Poli integrati per l’infanzia”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Quattro i comuni coinvolti: Mazzarino, Gela, Niscemi e Butera.

Con il progetto “Città Nido – Poli integrati per l’infanzia” s’intende rafforzare l’offerta territoriale dei servizi all’infanzia attraverso la realizzazione e il potenziamento, presso tutti i comuni del Distretto Socio-Sanitario D9, di nuovi spazi dedicati ai più piccoli: dei veri e proprio poli integrati, luoghi di snodo tra istituzioni educative, famiglie, associazioni, servizi sociali.

La strategia complessiva dell’intervento prevede la rifunzionalizzazione di spazi pubblici per l’attivazione di nuovi servizi all’infanzia, pensati in un’ottica di sostenibilità economica e sociale futura grazie al coinvolgimento del terzo settore.

I dettagli relativi alle associazioni partner e agli interventi che verranno eseguiti nei territori saranno resi noti nel corso della presentazione

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852