Seguici su:

Attualità

Istituto il Punto di Primo Intervento pediatrico

Pubblicato

il

Caltanissetta – Continua l’azione di rinnovamento della sanità nissena nell’ottica del miglioramento dei servizi in favore dell’utenza. L’Asp di Caltanissetta ha conferito gli incarichi ai Medici Pediatri di Libera Scelta per l’espletamento del servizio presso il Punto di Primo Intervento pediatrico (P P I P) attivo presso l’Ospedale “Vittorio Emanuele” di Gela al primo piano accanto la Direzione Sanitaria.


Il Punto di Primo Intervento Pediatrico (P.P.I.P.) è una struttura che garantisce l’assistenza ambulatoriale per patologie di “bassa complessità”, cioè per i cosiddetti codici bianchi, e si rivolgono alla fascia di popolazione pediatrica ovvero bambini e ragazzi da 0 a 14 anni di età o fino a 16 anni se ancora assistiti dal Pediatra di libera scelta.

Saranno aperti funzionanti tutti i giorni prefestivi e festivi dalle ore 10:00 alle 20:00 in cui gli studi dei pediatri sono chiusi e vi si potrà accedere direttamente senza alcun tipo di prescrizione.
“𝑇𝑎𝑙𝑒 𝑠𝑒𝑟𝑣𝑖𝑧𝑖𝑜– ha spiegato il Commissario Straordinario Salvatore Ficarra – 𝑣𝑢𝑜𝑙𝑒 𝑒𝑣𝑖𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑑𝑖 𝑖𝑛𝑡𝑎𝑠𝑎𝑟𝑒 𝑖 𝑃𝑟𝑜𝑛𝑡𝑜 𝑆𝑜𝑐𝑐𝑜𝑟𝑠𝑜 𝑑𝑒𝑖 𝑃𝑟𝑒𝑠𝑖𝑑𝑖 𝑂𝑠p𝑒𝑑𝑎𝑙𝑖𝑒𝑟𝑖, 𝑟𝑖𝑑𝑢𝑐𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑐𝑜𝑠𝑖 𝑡𝑒𝑚𝑝𝑖 𝑑𝑖 𝑎𝑡𝑡𝑒𝑠𝑎 𝑒 𝑔𝑎𝑟𝑎𝑛𝑡𝑖𝑟𝑒 𝑢𝑛 𝑠𝑒𝑟𝑣𝑖𝑧𝑖𝑜 𝑣𝑒𝑙𝑜𝑐𝑒 𝑑𝑖 𝑝𝑟𝑜𝑠𝑠𝑖𝑚𝑖𝑡𝑎’ 𝑖 𝑝𝑎𝑧𝑖𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑝𝑒𝑑𝑖𝑎𝑡𝑟𝑖𝑐𝑖 𝑒𝑑 𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑙𝑜𝑟𝑜 𝑓𝑎𝑚𝑖𝑔𝑙𝑖𝑒”.

Prenderanno Servizio a Gela i seguenti Pediatri coordinati dalla specialista Rita Domicoli, Marianna Avila, Vincenzo Parisi, Angela Averna , Cristoforo Cocchiara, Anna Armenio, Antonio Guaia, Epifanio Battaglia, Gina Beluardo e Giuseppe Ferlito.

Sabato 20 aprile, si inizierà con il servizio dedicato ai bimbi di Gela, Niscemi, Butera, Mazzarino e Riesi e del comprensorio.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Inner Wheel promuove i Giovani Talenti

Pubblicato

il


La X edizione del concorso a premi Giovani talenti si terrà venerdì 3 maggio, alle ore 19.15, presso il Teatro Eschilo. L’evento, patrocinato dal Comune di Gela, è promosso dall’Inner Wheel, presieduto dalla dott. Eugenia Romano, con l’obiettivo di valorizzare il talento artistico degli studenti degli Istituti superiori e delle Accademie.

Le esibizioni faranno riferimento a quattro categorie: danza, canto, recitazione e strumento. Al termine della serata, una giuria, composta da cinque membri del direttivo e da quattro esperti esterni, decreterà i tre finalisti.

Continua a leggere

Attualità

Alla Regione assunti 106 funzionari e ci sono state 40 rinunce

Pubblicato

il

Hanno firmato il contratto questa mattina 106 nuovi funzionari assunti dalla Regione Siciliana con lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi banditi nel 2022 per il Ricambio generazionale.

Nella sede dell’assessorato della Funzione pubblica, a Palermo, il presidente della Regione ha dato il benvenuto ai nuovi dipendenti che entreranno in servizio il prossimo 3 giugno, una volta completate le procedure di registrazione dei contratti di lavoro. Il governatore ha, inoltre, ringraziato il personale del dipartimento della Funzione pubblica per avere accelerato i tempi burocratici necessari. Presenti anche l’assessore e il dirigente generale del dipartimento.

Lo scorrimento delle graduatorie approvate tra agosto e ottobre del 2022 per 216 posti si è reso necessario per colmare, seppur in parte, la carenza di organico in diversi ruoli dell’amministrazione regionale.

Gli idonei che avevano inviato nei termini la documentazione necessaria per l’assunzione e che erano stati convocati per firmare i contratti erano 146. A firmare il contratto oggi sono stati 7 avvocati (11 i posti disponibili); 13 agronomi su 17; 39 funzionari amministrativi (su 107); 8 informatici (su 25) e 39 ingegneri (su 56). Assunti anche 7 lavoratori delle cosiddette categorie protette. In 40, invece, non si sono presentati alla convocazione o hanno rinunciato al momento della firma. 

Un nuovo scorrimento delle graduatorie sarà effettuato dopo l’approvazione del conto consuntivo della Regione per il completamento delle restanti 110 immissioni in servizio.

Continua a leggere

Attualità

Miur non riconosce qualifica di sostegno in Romania, Tar accoglie ricorso

Pubblicato

il

Agrigento – Mancato riconoscimento della qualifica professionale di docente di sostegno acquisita in Romania, il Tar del Lazio dà ragione ad un insegnante agrigentino e dispone una nuova verifica del titolo.

L’uomo, difeso dallo studio legale Limblici Palumbo di Favara (AG), ha presentato ricorso contro il Ministero dell’Istruzione e ha contestato come questo si sia limitato a constatare l’assenza dell’attestato di competenza professionale rilasciato dal Ministero romeno, senza richiedere all’interessato un’integrazione documentale, senza effettuare le necessarie comparazioni e senza alcuna valutazione in ordine alla possibilità di colmare le eventuali differenze con apposite misure compensative.

La Sezione Quarta Bis  del Tar del Lazio con sentenza depositata il 17 aprile scorso, in sintesi, ha evidenziato che la condotta dell’Amministrazione contrasta con la direttiva europea 2005/36/CE ma non solo. Come infatti più volte ribadito a livello nazionale dai giudici del Consiglio di Stato in adunanza plenaria, con riferimento al riconoscimento dei titoli di formazione conseguiti all’estero, deve essere effettuata da parte del Paese di destinazione una verifica in concreto delle competenze professionali acquisite e della loro idoneità all’accesso della professione regolamentata.

L’eventuale mancanza di documenti necessari, ha stabilito il giudice amministrativo, non può di per sé essere considerata causa ostativa al riconoscimento della qualifica, in quanto il Ministero è tenuto a verificare il concreto livello di competenza professionale acquisito dall’interessato nel Paese di origine.  

Resta comunque salva la possibilità di disporre misure compensative, ossia attività ulteriori che l’Amministrazione può predisporre al fine di colmare eventuali differenze tra la formazione posseduta e quella richiesta sul territorio nazionale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852