Seguici su:

Attualità

Istituto “Majorana”: le storie di impegno, tenacia e determinazione delle donne

Pubblicato

il

L’impegno, la passione, la tenacia. E ancora, la dedizione, lo studio, la competenza. Valori fondamentali per dare forma e sostanza alle esperienze sia umane che professionali: un messaggio lanciato questa mattina all’istituto superiore “Majorana” nel corso di un incontro ideato dalla scuola stessa nell’ambito della Giornata internazionale della donna. Dopo i saluti istituzionali della dirigente Carmelinda Bentivegna e dell’assessore ai servizi sociali Nadia Gnoffo, spazio alle storie delle donne protagoniste.

In collegamento da remoto la campionessa Monica Contrafatto, caporal maggiore dell’esercito e due volte medaglia di bronzo alle paralimpiadi a Rio 2016 e a Tokyo 2020. Sempre in collegamento online è arrivato l’intervento Claudia Mendola, ingegnere di Apple specializzata in Hardware technology. Dallo sport alle stem, due storie coinvolgenti e di forte impatto. Un’esperienza rimasta ancorata al territorio quello di Ivana Donegani, imprenditrice poliedrica che ha raccontato la sua visione ampia di sviluppo e intraprendenza manageriale. Quindi la storia di Teresa Morana, consigliera dell’Ordine degli ingegneri di Caltanissetta, altra professionista impegnata nelle Stem e per questo portatrice di un messaggio importante a tutte le studentesse.

E ancora, la determinazione e la caparbietà di Silvia Maria Pucci, sottotenente di vascello della Capitaneria di porto di Gela, che ha entusiasmato i presenti con la profondità delle sue parole. Un’iniziativa particolarmente apprezzata dagli studenti, che hanno dato il loro contributo con lavori di ricerca e approfondimento sotto il profilo culturale. A moderare i lavori la prof. Sonia Madonia, che ha coordinato l’iniziativa insieme alla prof. Graziana Cannadoro. 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il Vescovo di Caltanissetta incontra la Polizia

Pubblicato

il

Il Vescovo di Caltanissetta, Mons. Mario Russotto, ha ricevuto il Questore Dr.ssa Pinuccia Albertina Agnello, per una visita di cordialità. All’incontro erano presenti il Vicario Dr. Giangiacomo Triglione e i nuovi due Funzionari della Polizia di Stato assegnati dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza al termine del 112° corso di formazione.
Al Questore, il Vescovo ha chiesto di portare i propri saluti a tutto il personale, augurando ai nuovi arrivati un buon lavoro e un benvenuto nella realtà cittadina, omaggiandoli della nuova Lettera Pastorale che accompagnerà tutti i fedeli della Diocesi di Caltanissetta, sul tema “Tutti siano uno…perché il mondo creda”.

Continua a leggere

Attualità

Bagni pubblici della villa comunale ancora chiusi

Pubblicato

il

Chiusi da fin troppo tempo. I servizi igienici della villa comunale non sono fruibili. A sottolineare il disagio che ciò provoca ai tanti anziani che frequentano il giardino pubblico, unico centro di ritrovo nel cuore della città, è un operatore sociale Marco Di Dio.

I bagni pubblici sono stati manutenzionati ma manca una persona che li gestisca e ne curi la pulizia.È possibile che non si trovi una soluzione?

Continua a leggere

Attualità

Entro l’anno saranno appaltati 19 interventi di manutenzione in strade provinciali che ricadono nel territorio gelese

Pubblicato

il

Lavori di manutenzione in tutte le strade provinciali che ricadono nel territorio gelese saranno appaltati entro fine anno con la spesa consistente di 5 milioni di euro.

Una somma che va divisa tra 19 interventi il cui importo singolo va da 500 mila euro a 290 mila euro. Questo l’elenco degli interventi reso noto dal sindaco Terenziano Di Stefano che ha avanzato la richiesta al Libero Consorzio di Caltanissetta durante un’apposita riunione.

il primo cittadino ha reso noto inoltre che 5 milioni saranno destinati ad un contratto quadro per manutenzioni, 5 milioni per interventi in caso di calamità, 1 milione per la valorizzazione del territorio.

“Inoltre con l’ulteriore avanzo abbiamo potenziato i servizi sociali di competenza provinciale e le manutenzione di scuole”- conclude il sindaco.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852