Seguici su:

Attualità

L’ Aiga gelese al consiglio direttivo nazionale

Pubblicato

il

Al Consiglio Direttivo Nazione dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati, appena celebratosi a Catania il 23-24 Febbraio, ha partecipato anche la sezione AIGA di Gela.


In occasione del Consiglio Direttivo sono state presentate le proposte di AIGA per un nuovo “welfare” che permetta di conciliare la professione con esigenze familiari e di vita: genitorialità, legittimo impedimento, monocommittenza e rete tra professionisti.
Inoltre, al Presidente di Cassa Forense Valter Militi sono state presentate le proposte di AIGA in tema di “contributi minimi”, proponendo l’esonero per i primi 4 anni di iscrizione all’Albo e la riduzione del 50% per i successivi 4 anni, nonché l’applicazione di contribuiti minimi in proporzione al reddito.


Durante il concomitante Coordinamento Regionale, il Presidente della sez. di Gela Avv. Vasile ha illustrato iniziative e proposte di AIGA per il sociale, in linea con la funzione sociale dell’Avvocato, e la proposta di collaborazione con altri enti associativi giovanili anche su base locale.
In tema di geografia giudiziaria, il presidente gelese, in piena sintonia con le sezioni distrettuali di Caltanissetta ed Enna, ha posto all’attenzione dei vertici nazionali l’assoluta centralità del Distretto di Corte d’Appello di Caltanissetta e del Tribunale di Gela quale presidio di Legalità e Giustizia, oltre che rappresentare plastica applicazione del principio europeo di Giustizia di prossimità.


La sezione di Gela ha ottenuto importanti riconoscimenti. Difatti, alle tre nomine già effettuate al CDN di Viterbo in seno ai dipartimenti nazionali AIGA (Avv. Pierangelo Vasile – Dip. Nuove Competenze e Spazi di Mercato; Avv. Alessandra Greco – Dip. Finanziamento Liti; Avv. Francesco Minardi – Osservatorio Carceri), si sono aggiunte a Catania le quattro nomine in seno ai dipartimenti della Fondazione AIGA (Avv. Francesco Incardona – Dip. Famiglia e Minori; Avv. Angelo Cafà – Dip. Diritto Sanitario; Avv. Federica Casisi – Dip. Diritto Ambientale; Avv. Maria Vittoria D’Arma – Dip. Diritto dell’Informazione).


All’appuntamento catanese sono altresì intervenuti il presidente di Cassa forense Valter Militi, la vicepresidente del Senato Anna Rossomando del Pd, i deputati Andrea de Bertoldi e Marta Schifone di FdI e Valentina D’Orso del M5s.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Protocollo d’intesa fra il Centro per l’impiego e Coldiretti

Pubblicato

il

Caltanissetta- E’ stato sottoscritto oggi il protocollo di intesa tra il Centro per l’impiego di Caltanissetta e Coldiretti organizzazione professionale agricola , con il supporto di Sviluppo lavoro Italia.

Il protocollo è stato firmato dal Dott. Gaspare Russo, Dirigente del Servizio VIII Centro per l’Impiego di Caltanissetta e il Presidente della Coldiretti il Dott. Francesco Cucurullo.

L’Intesa mira a promuovere una serie di azioni comuni che favoriscano nuove opportunità di crescita e di sviluppo economico e lavorativo per le imprese agricole del territorio in un quadro di piena integrazione dell’agricoltura con gli interessi economici e sociali della collettività. 

L’Intesa si pone l’obiettivo di valorizzare la qualità, la tipicità e la genuinità dei prodotti e di sostenere e proteggere l’ambiente e l’agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale, avviando dinamiche di sviluppo locale sostenibile che siano in grado quindi di aumentare l’attrattività complessiva del mercato del lavoro locale e generare ricadute positive all’occupazione.

Infine l’accordo intende rafforzare i servizi di prossimità alle imprese e alle fasce deboli della popolazione (con particolare riguardo ai giovani e alle donne), per favorire il contrasto alla disoccupazione e alle povertà, promuovendo l’incontro tra le diverse professionalità e le realtà lavorative virtuose presenti nel territorio di Caltanissetta.

Continua a leggere

Attualità

“Donne e mafia”, convegno domani a Gela

Pubblicato

il

Ci sarà anche don Luigi Ciotti, presidente di Libera, all’evento “Donne e mafia. Vittime, complici, antagoniste” che si terrà domani alle 11 al Liceo delle Scienze umane di Gela.

Introdurrà e modererà i lavori, il procuratore della Repubblica, Lucia Musti.Presenti, tra gli altri, il Prefetto e il Questore di Caltanissetta, Chiara Armenia e Pinuccia Albertina Agnello.

Continua a leggere

Attualità

Grest 2024 a San Francesco, partita la formazione per gli animatori

Pubblicato

il

Parte il corso di formazione per animatori organizzato dalla parrocchia di San Francesco d’Assisi, in vista del grest 2024. Il gruppo giovanile guidato da don Lino Di Dio e don Francesco Spinello, dopo l’esperienza formativa e ludico-ricreativa invernale, si prepara ad accogliere i bambini per il grest.

L’iniziativa quest’anno sarà caratterizzata dal tema “ViaVai – Mi indicherai il sentiero della vita”. Dal 3 maggio scorso fino al 21 giugno, sono in totale otto gli incontri che coinvolgeranno anche diversi professionisti del territorio, per approfondire argomenti socioculturali oltre la parte spirituale e formativa. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852